venerdì 28 ottobre 2011

Idea volante... Pizzette Mummia!

Voglio dedicare questo post ad uno stuzzichino rapidissimo che ho fatto lo scorso anno per la festa di compleanno dei miei due nipotini maschi che compiono gli anni in questo periodo. La festa era stata organizzata il 31 ottobre e quindi era in tema Halloween.

Nonostante io non ami particolarmente l'idea della festa di Halloween (che affonda le origini nella antichissima e affascinante cultura Celtica) qui in Italia, questa è un'idea semplice e molto veloce che in realtà ai maschietti piacerebbe in qualsiasi periodo dell'anno.. ma forse anche alle femminuccie!  :)

Pizzette mummia!

Cosa serve:
impasto per pizza
polpa di pomodoro
olio d'oliva
olive verdi (o anche nere) denocciolate
formaggio fondente consistente (tipo Galbanino)

Con le mani ricavare tante palline di impasto e schiacciatele a formare tante pizzette. Ungete leggermente una teglia da forno con un goccio d'olio e adagiatevi le pizzette. Su ogni pizzetta mettete un pò di salsa di pomodoro e infornate a 220 °C - forno ventilato.
Due minuti prima del termine della cottura (guardate le pizzette, quando i bordi sono dorati sono quasi pronte) togliete la teglia dal forno ma lasciate il forno acceso. Su ciascuna pizzetta disponete due fettine di oliva a formare gli occhi e listarelle di formaggio come se fossero la benda della mummia.
Riponete in forno giusto il tempo di fare leggermente ammorbidire il formaggio che deve però mantenere la forma di bendaggio (non deve sciogliersi troppo!)

Sfornate e ... buon appetito ai bimbi!

P.S. Io l'anno scorso ero in ritardo e andavo di fretta.. voi fatele più belle delle mie, raccomando! ;)

9 commenti:

  1. Wow, che bella idea per Ognissanti!!! :-) Quasi quasi le preparo..se qualche bambino viene a casa..

    RispondiElimina
  2. Infatti! è proprio quello il pregio.. facilissima e veloce.. e i bambini ridono quando le vedono!
    grazie!

    RispondiElimina
  3. buffo e divertente! grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  4. ma che carine... non solo per bimbi, ma anche come aperitivo per "old"...

    RispondiElimina
  5. Eh si Shanta... a me piacerebbero tanto, e non sono più una bimba da un pezzo! Almeno secondo la mia carta d'identità! :)

    RispondiElimina
  6. E' davvero un'idea strasimpatica!
    Chissà che non venga l'occasione di copiartela.
    Che fantasia! Sei proprio brava.
    Io in cucina non sono molto portata e non mi ci dedico spesso, anche perchè lo fa mio marito che ha passione per tutti e due.
    Però mi piace molto mangiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! Guarda, io non sono male in cucina, se mi ci metto le cose mi riescono abbastanza bene, ma mi manca la voglia di cucinare, spadellare... invece la voglia di mangiare non mi manca mai!
      Il mio cavallo di battaglia è la pizza... quella ho sempre voglia di farla e mi invento farciture ipercaloriche e gustose! Quindi diciamo che con le pizzette andavo sul sicuro! :)

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!