giovedì 29 settembre 2011

Turquoise with egg decor!

Avete mai provato a decorare con i gusci d'uovo? Io mi sono cimentata in precedenza decorando una grossa damigiana che mi è costata molti giorni della mia vita! Prima o poi ve la mostrerò!

Ma qui il protagonista è un vecchio comodino recuperato direttamente dalle mani di chi lo stava buttando via... levigata, primer all'acqua per legno, acrilico turchese, uova, colla vinilica, acrilico oro e... un pò di pazienza! ... una bella mano abbondante di vernice opaca ed ecco la magia turchese che si sposa col mio adorato copriletto dal sapore etnico.
non ho nemmeno sostituito la maniglia perchè mi piaceva la sua originale!

Una buona scusa per non buttare i gusci d'uovo, cosa ve ne pare? Adoro l'abbinamento turchese e oro!






Ecco il comodino "PRIMA"...



e qualche indicazione per decorare con i gusci d'uovo! Buon lavoro!





martedì 27 settembre 2011

Insalata di funghi porcini crudi

Sono ancora inebriata dal profumo denso dei funghi porcini freschissimi che ci hanno portato oggi! La faccia di mia mamma quando mi ha vista entrare con la cassetta piena!

Arrivavano dai boschi di Borgotaro, nel parmense a pochi Km da casa mia, dove nasce il porcino I.G.P. di Borgotaro (per saperne di più, andate a curiosare qui). Profumatissimi e sodi, perchè è piovuto poco e hanno trattenuto tutta la loro ricchezza!

Perciò, come resistere alla tentazione di mangiarli crudi?

Ecco la mia ricetta per l'Insalata di porcini crudi. Non so darvi le quantità... vado "ad occhio" !!! Ma è talmente semplice che sicuramente non avrete problemi!

Servono:
funghi porcini freschissimi e di sicura provenienza
parmigiano reggiano (di quello buono!)
rucola (meglio se a foglie giovani)
olio
aglio
aceto balsamico (o crema di aceto balsamico)
sale
pepe nero
prezzemolo



Mondare e pulire bene i funghi togliendo la parte più dura e terrosa della radice, raschiandoli con un coltello e lavandoli con attenzione usando una pezza di stoffa inumidita.

Tagliare i porcini a fettine sottili. Sminuzzare uno spicchio d'aglio molto piccolo e metterlo in una tazzina assieme all'olio per condire i funghi, in modo che l'olio prenda l'aroma.


In una ciotola, condire i porcini a fette con l'olio, un pò di prezzemolo tritato, il pepe nero macinato e il parmigiano reggiano tagliato a scaglie sottili (abbondare pure nella quantità di parmigiano!)

Adagiare i funghi col parmigiano su un letto di rucola condita con poco olio e aceto balsamico. In alternativa, si può usare la crema di aceto balsamico, in questo caso direttamente sopra i funghi.


Solo all'ultimo momento aggiungere il sale ed eventualmente regolare di olio e pepe!




Commuoversi al gusto incredibile dei funghi porcini crudi. Viva i buoni prodotto del nostro territorio, viva lo slow food!

lunedì 26 settembre 2011

Inspirations for a key holder

Ho bisogno di costruirmi un appendi-chiavi da mettere nell'ingresso, vicino alla porta d'entrata dell'appartamento.

Ho tante idee che frullano per la testa e non riesco a prendere una decisione... un giorno mi decido per una cosa... poi cambio idea... poi cambio di nuovo... come al mio solito!

Ecco qualche ispirazione presa dal web, tutte via Pinterest!
Credo che farò un mix di alcune di queste soluzioni... tanto per facilitarmi la vita!

Voi quale preferite?


Via Pinterest

Via Pinterest

Via Pinterest

Via Pinterest

Via Pinterest


Via Pinterest

Via Pinterest









sabato 24 settembre 2011

Valorizzare un oggetto - il vaso di Murano

Amici venuti dall'Argentina sono andati a visitare Venezia e Murano e ci hanno regalato un vaso!

Nella nicchia illuminata, da semplice vaso si trasforma in oggetto magico! Cosa ne dite?



mercoledì 21 settembre 2011

Ispirazione bosco! La Nicchia degli Elfi e dell'Elefante di Giada.

Bentornato autunno!

Personalmente, adoro vivere in un clima temperato che permette di godere il susseguirsi delle stagioni! Amo tutte le stagioni, senza eccezioni e non potrei farne a meno (o comunque, se fossi costretta a trasferirmi in una zona a clima diverso, soffrirei moltissimo la loro mancanza).

Sarò controcorrente ma ho sempre sentito che la stagione che più mi appartiene è l'autunno... forse perchè da piccola questa era la stagione in cui andavo per i boschi con i miei genitori in cerca di funghi e castagne, e il bosco è il luogo della mia anima. L'autunno è una poesia, un brulicare di vite laboriose che fanno gli ultimi preparativi per affrontare il sonno invernale... e badate bene... un sonno denso di sogni!

Come animale del bosco, anche i colori del bosco mi appartengono ed entrano nella mia casa...

Questo post è dedicato alla "Nicchia degli Elfi e dell'Elefante di Giada"!



L'Elefante di Giada è una scatolina costruita da mio marito con un foglio di compensato modellato e ripiegato a cerchio  trattandolo col vapore. La decorazione è poi stata fatta da me usando materiali di riciclo: vetrini verdi raccolti in spiaggia e piccole catenelle di metallo staccate da un paio di jeans ormai fuori uso! L'elefante era un regalino avuto in un ristorante cinese (... di sicuro non è giada! Ma con la fantasia...)

Scatolina "PRIMA"
Scatolina "DOPO"

Attorno, a creare un'atmosfera di smeraldo, una bottiglia che adoro,vinta alla pesca di beneficenza, che mi ricorda quella del telefilm "Strega per amore", e una bottiglia di vino recuperata (mi piaceva il colore!) e decorata da me molto semplicemente con una cordicella color oro.

La luce del tardo pomeriggio settembrino colora tutto di uno smeraldo intenso e gioca con le ombre!




Come animale del bosco, amo gli Elfi! In casa mia, ne ospito due: il Re Sidheo e la Regina Vintea.
Si tratta di bambole in porcellana bisquit, pezzi unici lavorati artigianalmente.

Sidheo
Vintea



La nicchia che ospita questi colori è stata ricavata nel muro del salotto da mio marito, che ha anche applicato delle luci interne che creano la giusta atmosfera...



I colori del bosco!

Siete anche voi abitanti del bosco come me? ;)



lunedì 19 settembre 2011

Un lunedì da PIN!

Questa settimana inizia faticosamente, mi tiro su il morale cominciando a raccogliere qualche idea per il mio MOOOLTO futuro studiolo - craft room, che per ora è un guazzabuglio di mobiletti "provvisori", scatole e disordine....

Cosa vi sembra di questo? A me sembra perfetto per sognare di far la valigia e partire...



                                                                          Pinterest

Buon inizio settimana!

sabato 17 settembre 2011

Inspiration boards with Olioboard!

Olioboard... non ditemi che non sapete cos'è!?

Si tratta del sito www.olioboard.com (a registrazione gratuita) che permette di creare le proprie "inspiration boards" scegliendo in un vastissimo archivio di immagini, arredi, complementi, tessuti, carte e molto altro che possono essere accostati a seconda del vostro gusto e della vostra ispirazione!.


Io ne sono venuta a conoscenza, ancora una volta, sulla fanpage facebook della mia rivista del cuore CasaFacile!

Qui vedete le mie inspiration boards, fatte per partecipare al gioco della rivista CasaFacile dello "Sta bene con" creati dai lettori! Ancora una volta interagendo in modo unico e meraviglioso col proprio pubblico (cartaceo e virtuale), questa rivista ha dato la possibilità ai lettori di dare sfogo alla propria voglia di interior design e di partecipare attivamente alla creazione della rivista... GENIALI!


Cominciamo!



Poltrona POP di Kartell.. "Sta bene con"...

Purtroppo ho inviato questa board in ritardo alla redazione di CasaFacile e non ha partecipato al gioco... peccato perchè mi piaceva!








.


Divano ARHOLMA di IKEA... "Sta bene con"..


Ecco le mie due prime inspiration boards, entrambe pubblicate sul numero di Agosto 2011 della rivista CasaFacile! (grazie fans e redazione!!!). Cliccando qui troverete le mie due boards insieme a quelle degli altri lettori, pubblicate sulla fanpage facebook di CasaFacile per partecipare al gioco!


La prima, una proposta per l'interno, cito da CasaFacile agosto 2011 "ispirazione Cina in soggiorno"














La seconda, invece, un'idea per il terrazzo! Cito "spruzzate rosso-verdi per un barbecue in terrazza"






Ma fate attenzione... olioboard crea DIPENDENZA!!! Alla prossima ispirazione!



giovedì 15 settembre 2011

MOVIDA! Un bancone per il Caffè Farini di Parma! - Creative people

Questo post dovrebbe contenere così tanto che non so da dove cominciare.. cercherò di andare con ordine!

Creative people... due musicisti (violoncello e pianoforte) delle nostre zone rivoluzionano la loro vita lasciando Basilea, un melting pot di arte, musica, persone e focolaio di idee per cambiare vita,  tornare nei luoghi in cui sono nati a fare una vita semplice, rilevando la gestione dello storico Caffè Farini, in via Farini a Parma!

Una scelta dettata dall'Amore e dall'Amicizia... una scelta in perfetto stile "Vivere a piedi nudi"!

E a Parma, a bar avviato, conoscono un simpatico e creativo ragazzo che lavora lì vicino e ogni giorno prende il caffè da loro.. un buonissimo caffè! Un chicco dopo l'altro nascono amicizia e idee... al Caffè Farini ci vuole qualcosa per ravvivare la MOVIDA che ogni venerdì sera riversa in strada centinaia di ragazzi ...
UN BANCONE DA ESTERNO! Col frigo, la musica, il ghiaccio, le luci!
Mente, progetto, abilità, costruzione...

Ecco in breve come mio marito (il simpatico e creativo ragazzo) ha conosciuto Matteo e Luca (violoncello e pianoforte) e ha progettato e costruito per loro questo grandioso (opinione spassionata) bancone per la MOVIDA DEL CAFFE' FARINI!!!

Ecco il bancone e le sue due abitanti della sera... (dal vivo son più carine!) in attesa di avviare la movida!
Il bancone in fase di costruzione... e dopo l'applicazione delle luci LED!
Sono stati inseriti un piccolo frigo, impianto stereo e la botte della birra!
C'è uno spazio per tenere le bottiglie a disposizione ma semi-nascoste e
una pozza in acciaio per i cubetti di ghiaccio dotata di coperchio!

Siamo ancora in piena stagione di Movida, anzi a settembre quando le serate sono ancora estive ma dolci è ancora più bella! Inoltre la città è sempre pronta ad organizzare eventi all'insegna dell'arte, della musica e... del buon cibo naturalmente! Vale la pena venire al Caffè Farini, si trovano persone sorridenti e divertenti... magari trovate anche me! Oltre al meraviglioso bancone di mio marito che da solo vale la visita! :P

Ma se venite un weekend a visitare la splendida Parma o se siete in zona per motivi di lavoro, al Caffè Farini si può anche pranzare con una scelta di panini farciti freschissimi (ottimo il prosciutto marchiato Parma tagliato ben sottile) e piatti semplici ma casalinghi! A me sembra un'ottima scusa per un break prima di continuare il tour della Città!
Trovate il Caffè Farini anche su facebook cliccando qui!





martedì 13 settembre 2011

Nuova vita al vecchio mobiletto! - parte 1



Ecco la storia dei tre mobiletti di compensato degli anni '70.. orribili, economici ma che hanno resistito egregiamente nel tempo!


Cronistoria dei mobiletti:

1) Testiera del letto matrimoniale dei miei genitori dal 1975 al 1984
2) Contorno del letto nella mia cameretta fino al 2003
3) Poveri, brutti mobiletti stipati un pò nello studio e un pò in una camera "tuttofare" fino al 2010
4) Oggi... arredi del nostro corridoio, rivestiti a nuovo con smalto nero opaco, tessuto IKEA, acrilico argento e decorati con frasi tratte da poesie!

Mobiletti semi-seri perfetti per un corridoio lungo e stretto!

Ecco la trasformazione e collocazione finale del primo mobiletto... il secondo è in fase di ultimazione mentre il terzo... deve ancora venire il suo momento! Chissà.....



Versione originale "incidentata"



Ringraziamento speciale:
La bellissima stampa del gufetto è un regalo molto gradito di una brava artista Scarpetterosse che potete trovare cliccando qui alla sua pagina facebook! Ho risposto ad un gioco sulla sua pagina inviando una foto delle mie scarpette rosse (!) e lei mi ha premiato, assieme a tante altre partecipanti, con questo meraviglioso regalo! Andate a curiosare le varie foto, tra cui la mia, cliccando qui!
Adoro i gufi e mi sembra che stia alla perfezione nel mio corridoio verde!!! Grazie Scarpetterosse! =)



domenica 11 settembre 2011

Atmosfera di quiete una sera di settembre

Ieri , prima che arrivassero gli amici, la luce della sera che entrava in casa assieme a quella della lampada come un fiore sulla tavola creavano una bella atmosfera di quiete


Io dal divano, in un momento di riposo mentre la pizza lievitava, me la godevo sospirando soddisfatta.... :)




La tavola era apparecchiata in modo molto semplice e informale, vista anche la presenza di un bimbo piccolo nella fase "metto in bocca tutto... o in alternativa lo lancio"!!! ;)

Le farfalle di carta sono un'idea meravigliosa di una lettrice della rivista CasaFacile. Ve la presento? Eccola qui!

venerdì 9 settembre 2011

Have a great weekend!

Mi è venuta voglia di un post così!

Quindi... Buon Weekend a Tutti!!! Have a Great Weekend!

La prossima settimana sarò a fare da babysitter, o meglio.. dama di compagnia,  ad una meravigliosa principessina, bimba di una amica!   

Nell'attesa, un assaggio del mio prossimo lavoro in turchese, un oggettino vintage dalla mia infanzia e alcuni crafting tools, raccolti rigorosamente in una latta da conserva riciclata e decorata da me con collage da riviste!

See you the next week!