martedì 22 maggio 2012

22 Maggio 2012 - Giornata Internazionale della Biodiversità




Oggi è la Giornata Internazionale per la Biodiversità!




La Biodiversità è la meravigliosa, unica e magica varietà di forme di vita sulla terra ed è sempre più in pericolo. Implica tutta la variabilità biologica: di geni, specie, habitat ed ecosistemi.







Source images: Wikipedia


La Giornata Internazionale della Biodiversità è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 1993  per sensibilizzare l’opinione pubblica e i Governi sul tema della conservazione della diversità biologica marina e terrestre.
Proprio gli ecosistemi che popolano mari e oceani sono al centro dell’edizione di quest’anno, dopo che nel 2011 la Giornata Internazionale era stata dedicata al tema delle foreste. Inquinamento, incidenti petroliferi, eccessiva pressione di pesca e traffico navale troppo intenso, infatti, mettono a repentaglio la sopravvivenza della biodiversità marina, oltre che causare ogni anno danni molto ingenti all’economia di intere comunità.


Source: Wikipedia
Secondo la Global Taxonomy Initiative e lo European Distributed Institute of Taxonomy , il numero totale di molte specie tra animali, vegetali e funghi realmente esistenti  potrebbe essere molto più alto di quello che era conosciuto nel 2010 e attualmente conosciuto.

Ma non solo: poiché il tasso di estinzione è aumentato, molte specie esistenti potrebbero estinguersi ancora prima di essere scoperte, descritte e conosciute [fonte].



















Pertanto la giornata di oggi è un appuntamento davvero importante perchè la nostra Madre Terra ha sempre più bisogno di protezione e conforto.

Tocca a tutti noi proteggerla!

A questo link trovate una guida scaricabile con semplici e facili suggerimenti per aiutare tutti giorni la biodiversità senza per forza dover stravolgere le nostre vite.

Sensibilizziamo i nostri bambini perchè imparino ad amare e rispettare la biodiversità e a proteggerla quando saranno grandi come quello che è...  un bene prezioso!


Source: Google


8 commenti:

  1. Mi sembra cosa buona e giusta... non scherzo, è un argomento importante, ne va della nostra stessa vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un argomento che mi piace molto! Mi scuso ma hai letto e commentato la bozza del post che avevo pubblicato per errore... :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ecco! E poi anche con te mi scuso perchè hai letto e commentato la bozza del post che avevo pubblicato per errore di sbaglio... come vedi non scleri solo tu! :)

      Elimina
  3. Siamo biologhe e si vede! Appoggio e sostengo la biodiversità!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Laura!
    Condivido in pieno su tutta la linea.
    Sai che sono argomenti che anch'io seguo molto.
    Bacio.

    RispondiElimina
  5. Ottimo post; argomento che mi interessa sempre molto:)

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!