giovedì 21 aprile 2016

My vintage caravan restyling #2 - La Dolly cambia vestito dentro

Da molto rimuginavo sul fatto che è passato troppo tempo da quando vi avevo mostrato il restyling dell'esterno della nostra roulotte vintage, la Dolly (qui).
Con gli interni andiamo molto a rilento, per gli impegni e perché nel frattempo la stiamo usando! Una cosa però è certa: dopo averla portata a casa e dopo aver fatto qualche foto di rito del "before", la prima cosa che ho fatto è stata togliere tutti i tessili vecchi, polverosi e inquietanti e sostituirli con tessuti freschi e divertenti. Cambiare i tessili le ha già fatto cambiare faccia!

Premessa: Dolly ha la bellezza di 40 anni ma gli interni sono davvero belli rispetto alle roulotte della sua stessa età. Molte roulotte vintage danno un senso di oppressione quando si entra ma non questa, lo spazio ci sembra ben concepito e il legno è rivestito di un bel colore chiaro.
Quindi da subito abbiamo deciso di fare un restyling semi-conservativo per migliorare aspetto e funzionalità ma senza stravolgere la sua personalità.

Per ora ci siamo limitati a cambiare i tessili, tingere i rivestimenti dei divanetti che da un brutto arancio scuro/mattone/orrido sono adesso rossi e ravvivare il bagno con i washi tapes e una strana tenda...
Il bagno è un punto particolare... leggete sotto!



Prima di tutto, date uno sguardo all'atmosfera del "prima"... riuscite a sentire l'odore di polvere?




Appena entrati, c'è la DINETTE che noi lasciamo sempre così ma è concepita per trasformarsi in due posticini letto a castello. Qui rosso imperat, accostato a motivi grafici black&white, (le stoffe sono tutte IKEA).






Il BAGNO:
dopo esserci scambiati qualche sguardo io e l'idraulico, abbiamo deciso di tenere questo improbabile rivestimento del bagno, almeno per adesso! Per ora rimarrà sicuramente così ma dal mio punto di vista questo rivestimento andava sdrammatizzato...

Per farlo, ho scelto di usare come tendina uno strofinaccio da cucina con un grosso insetto, una vecchia collezione IKEA in edizione limitata di-cui-accidenti-non-ricordo-il-nome, che ha anche un motivo grafico nero.
Mi sembrava carino riprendere la grafica black&white in qualche modo e allora ho applicato diverse strisce di washi tapes sul bordo della mensola e sullo specchio, in tono con i colori del rivestimento.
Io dico che questo contrasto può sembrare assurdo ma funziona. Quando entro, sorrido, quindi funziona sicuramente!

La scarpiera è stata tolta e adesso il bagno accoglie un WC chimico, comodissimo.









La ZONA NOTTE, invece, ci fa sognare i viaggi che potremmo fare. La stoffa che ho usato è a tema "Viaggio in Sudamerica", con colori tra rosso, azzurro e senape. L'ho trovata alla fiera di Abilmente (Vicenza) e lo so che è un po' "carica"... ma a noi piace! In più il tema viaggio si troverà anche in un altro angolo, ancora da fare. Quindi la lasceremo. Le antine scure diventeranno bianche, come anche il soffitto. Il copriletto, che io adoro, è vintage, della mia nonna!








La ZONA COTTURA è ancora tutta da fare. Il mini frigo non è ovviamente più quello originale e i fuochi erano obsoleti, l'idraulico ha rimesso in funzione tutto, incluso il rubinetto. Qui ci sarà da lavorare e creare una copertura, per ora c'è una tendina fai-da-te, ancora una volta fatta con strofinacci da cucina (ma perché gli strofinacci sono più belli delle stoffe?)
Tutte le parti scure diventeranno bianche



Però in un mercatino vintage di Parma ho scovato questa pentola... non è bellissima?





Visto come solo cambiare i tessili e usare un po' di ironia e washi tapes ha cambiato faccia alla nostra roulotte? Per me, vale sempre la regola che "basta poco" per dare un po' di personalità e reinventare il look di uno spazio.


Adesso viene il bello perché arriva il momento di fare i lavori più grossi

C'è ancora tanto da fare!:
- togliere il rivestimento di carta del soffitto che si sta staccando e ridipingerlo di bianco.
- ridipingere o rivestire le ante scure. Tutto il resto rimarrà del colore originale.
- modificare l'altezza o la larghezza di alcune mensole per poter sfruttare al meglio lo spazio
- sostituire il pavimento, installando un sistema di riscaldamento adatto ai caravan e ricoprendo con un pavimento retrò style

Come la voglio? Retrò+travel style!

L'importante è che rimanga pratica e leggera, perché non è nel nostro cortile per bellezza, è la nostra casetta mobile! Io amo la mia Dolly e a voi piace?

Seguite le evoluzioni ;)


C'è anche la storia su Steller!

15 commenti:

  1. Fa venir voglia di viaggiare! Siete stati bravissimi ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Adesso viene la parte più impegnativa anche se, per fortuna, le condizioni degli interni sono ottime quindi in realtà non c'è così tanto da fare. Qualche lavoro lo abbiamo già iniziato (ma qui non lo mostro)... chi va piano, va sano e va lontano, si dice! :*

      Elimina
  2. Che voglia che voglia che voglia... bravi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beta! Per ora fatto poco, il bello viene adesso!

      Elimina
  3. Adoro il tuo restyling! Siete stati bravissimi, quanto ha acquistato poi!! E comunque il bagno è stupendo per me! I washi tape e la tendina strofinaccio sono geniali! 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei dirlo troppo forte ma... piace un sacco anche a me! E siccome il restyling sarà conservativo, secondo me lo terremo così ;)

      Elimina
  4. Super bravi!!!! Non è che la noleggiate?! ;)

    RispondiElimina
  5. Posso venire con voi? Ovunque questa stilosissima roulotte vi porti??

    Buon weekend
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Poche settimane fa ho visto il tuo post sulla verniciatura esterna e mi chiedevo l'interno... grazie
    Visto che anche noi abbiamo preso una roller (tenuta peggio della vostra purtroppo) e volevamo iniziare a verniciarla posso chiederti qualche info in piu sui prodotti che avete utilizzato?
    Che tipo di vernice da carrozzeria? Che tipo di primer? Dove si comprano questi prodotti? Per le quantita avete chiesto a loro?
    Ti ringrazio tantissimo se mi vorrai aiutare rispondendomi.
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda, di sicuro per queste cose meglio non affidarsi ai centri di bricolage!
      Noi siamo andati in un negozio specializzato in vernici professionali, abbiamo chiesto e loro ci hanno mandato in un "magazzino" specializzato in vernici da carrozzeria che vende anche al pubblico.
      Qui, ci hanno venduto loro il prodotto adatto (miscelato da loro però posso dirti che era bicomponente) incluso il primer. Non ti sappiamo dire di preciso la tipologia (il negoziante era abbastanza orso e avrà spiaccicato due parole in croce), ma ti consigliamo di affidarti al negoziante spiegandogli bene cosa devi fare (ad esempio la nostra Roller ha la carrozzeria non liscia ma "a bolle"). Ti assicuro che il risultato è davvero professionale, come avrai visto però abbiamo dipinto a spruzzo, non a pennello, che fa una notevole differenza. Anche per le quantità abbiamo fatto fare a loro, fornendogli più o meno l'indicazione della superficie da dipingere!
      Spero di esserti stata d'aiuto almeno un po', fammi sapere come va!

      Elimina
  7. La vostra Dolly mi piace un sacco. Non sono mai stata amante delle roulotte ma da questi racconti e queste foto degli interni mi fai venire voglia di avere una casa su ruote.
    Bravi,davvero un bel lavoro! Seguo il resto dell'evoluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela! Evviva, se ti fa qusto effetto e ti viene voglia di una casetta su ruote vorrà dire che stiamo percorrendo la strada giusta, una strada fatta di passione ^_^

      Elimina
  8. Tutto bellissimo La!!! La pentola fa 'mmattì :P

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!