Pagine

venerdì 30 aprile 2021

Ricicla il cartone delle uova: crea un romantico filo di luci e una cornice fiorita - #vivereapiedinuDIY

Buttare i cartoni delle uova a me sembra sempre un peccato, perché hanno un gran potenziale creativo!

Le idee di recupero e riciclo dei cartoni delle uova sono innumerevoli, molte sono perfette per far divertire i bambini ma io ne ho scelte due che permettono di trasformarli in decori per la casa: ecco come trasformarli in un filo di luci che crea atmosfera e in una bella cornice.





Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno!.  



Cosa vi serve:


Un filo di luci (è necessario che siano a LED e che non scaldino)

Una vecchia cornice

Cartoni delle uova (il numero dipende dalle dimensioni del filo di luci e della cornice)

Taglierina

Forbici

Punteruolo

Colla a caldo

Piccoli bottoni

Colore acrilico (opzionale)

Pennello (opzionale)







 

Come si fa il filo di luci:

 

Tagliate le punte del cartone delle uova con la taglierina. Dovete tagliare quelle a forma di cono che stanno in mezzo alle uova. Il numero di punte da tagliare dipende da quante lucine ha il vostro filo. Con la forbice, praticate 4 tagli agli angoli di ogni cono, aprite leggermente e arrotondate i petali con la forbice. Con il punteruolo, praticate un foro alla base dei fiori e allargatelo. A questo punto è quasi fatta, infilate le lucine nei fori dei fiorellini, premendo con delicatezza per non romperli. Non sarà necessario aggiungere adesivi, perché il cartone aderirà bene alle lucine.





 

Il filo di luci è pronto. In poche mosse, avete trasformato dei cartoni per le uova in un elemento decorativo che crea grande atmosfera!






Se avete cartoni già colorati, potete alternare fiori neutri a quelli colorati, oppure puoi colorare i fiori con colore acrilico prima di montarli sulle luci.

Divertitevi a creare movimento alternando fiori più grandi a quelli più piccoli.

Le lucine saranno perfette per regalare atmosfera sopra ad un mobile, appese ad un muro come un festone oppure, che idea, provate a metterle sopra alla tavola per decorare le cene primaverili ed estive!

 

  

 

Come si fa la cornice fiorita:


Tagliate con la forbice le coppette dei cartoni dove alloggiano le uova. Per facilitare il lavoro, dapprima potete tagliare grossolanamente e poi realizzare un taglio più dritto a circa 2 cm dalla base. Sempre con la forbice, realizzate dei tagli verticali per i petali. Se la coppetta ha una forma abbastanza regolare, potete seguire i suoi lati. Aprite leggermente i petali e ritagliate per arrotondarli. Queste saranno le corolle esterne dei fiori. 

Per le parti interne dei fiori, ritagliate solo il cerchio alla base delle coppette. Io ho anche tagliato alcune corolle interne a partire da confezioni di uova con coni di cartone più squadrati. Il numero di fiori da tagliare dipende dalle dimensioni della  cornice. 


Per colorare i fiori, diluite molto il colore acrilico che avete scelto e stendetelo all’interno e all’esterno del fiore. Non preoccupatevi di essere troppo precise in questa fase, quando il colore asciugherà, se ci saranno irregolarità si presenteranno come belle sfumature di colore. 

Io ho scelto di colorare solo la corolla esterna ma se preferite potete colorare tutto, oppure usare due colori diversi. Lasciate asciugare bene. 


Con la colla a caldo, incollate la corolla esterna a quella interna e poi incollate il bottone alla base della corolla interna. Procedete così per tutti i fiori necessari a coprire l'intera cornice.





Incollate tutti i fiori alla cornice usando la colla a caldo, posizionandoli in una composizione simmetrica o asimmetrica, secondo il vostro gusto.




 

La cornice è pronta per contenere ricordi, belle cartoline o frasi motivazionali da guardare ogni giorno. Regalerà un tocco di colore ad un angolo di casa o appesa in una composizione a parete


L’idea in più: sono molte le cose che possono essere decorate con questi fiori, ad esempio una bella scatola rigida di un packaging che non volevate buttare.


Sbizzarrite la fantasia e divertitevi a recuperare i cartoni delle uova!

 

Spero che questa idea di riciclo vi sia piaciuta, vi aspetto per il prossimo tutorial e seguite l'hashtag #vivereapiedinudiy sui social per tutte le mie idee di recupero creativo.

 

lunedì 12 aprile 2021

Nuove collane #lavitaèlibellula

Era tempo che avrei voluto realizzare delle collane a forma di libellula. 

La libellula è da sempre nel logo di Vivereapiedinudi, simbolo di libertà, pace, rinascita e creatività ma anche di trasformazione e introspezione, quella introspezione che insegna ad andare oltre le apparenze per cercare la propria identità.

Nascono quindi le collane #lavitaèlibellula , realizzate in legno di recupero da lavorazioni edili, la piccola charm è in cartoncino recuperato da packaging alimentari o da scarti di cartoleria. Sono decorate davanti e dietro con carte Lokta, tradizionali dal Nepal.




Ho scelto le carte Lokta perchè hanno una consistenza leggera ma materica, trasparenze e dettagli preziosi, proprio come le vere libellule.







Le collane sono completamente personalizzabili: potete scegliere la vostra carta Lokta tra le tante disponibili e potete anche scegliere le dimensioni della libellula oltre che la lunghezza della collana e dove posizionare la charm.
Insomma, #lavitaèlibellula perché la fate come volete voi!




Come posso avere la collana?

Scrivetemi una mail a vivereapiedinudi@gmail.com oppure acquistate sullo shop Etsy a questo link, inserendo nel box personalizzazione tutte le vostre richieste. Io poi vi contatterò per realizzare assieme la vostra collana!

mercoledì 7 aprile 2021

Trasforma le latte del tonno in mini composizioni di cactus - #vivereapiedinuDIY

Era davvero tanto tempo che cercavo l'idea giusta per recuperare le latte del tonno sott'olio, adoro la loro forma regolare in metallo e ogni volta che le buttavo mi piangeva il cuore.

Mettendo insieme diverse ispirazioni, ecco come ho trasformato le latte del tonno in cestini e vasetti per mini composizioni di cactus. Nel tutorial qui sotto trovate due versioni: la prima è un cestino con manico da appoggiare e spostare a piacimento, ma anche da appendere; la seconda è un vasetto da appendere in verticale, al frigorifero con una calamita o al muro con la pasta adesiva apposita. 





Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno!.

 

Cosa vi serve


Latte del tonno sott’olio vuote di diametro 8,5 cm (almeno due, una aperta solo per metà)

Carta decorata

Colla vinilica

Pennello

Carta vetrata (opzionale)

Righello

Matita

Forbici

Punteruolo

Filo di rame o di ferro

Pinza piccola (tipo pinza per seeger)

Colla per metallo

Perline di legno (diametro 1 cm)

Colore acrilico (opzionale)

Calamita (opzionale)

Pasta adesiva (opzionale)





 

 

Come si fa il cestino con manico:


Lavate bene la latta del tonno, togliendo completamente il coperchio di metallo con la linguetta. La latta è pronta così ma se preferite, potete passare la carta vetrata sul bordo interno per smussarlo leggermente.

Praticate due fori nella latta usando il punteruolo, uno opposto all'altro.





Misurate l’altezza della vostra latta nella parte stampata che andrà rivestita (non considerare i bordi superiore e inferiore). Riportate le misure sulla carta decorata e tagliate una striscia sufficientemente lunga per rivestire tutto il perimetro

Spalmate la colla vinilica sulla superficie della latta e incollate la carta. Ripassate i fori col punteruolo, dall’esterno verso l’interno per lasciare la carta rifinita.






Con la colla per metallo, incollate le tre perline di legno sul fondo della latta, posizionandole a formare un triangolo.

Inserite il filo di rame nei fori e avvolgete a doppio occhiello con la pinza.





Inserite nella latta uno strato di sassolini, terriccio per piante grasse e le piccole succulente e cactus.

 

Il vostro vasetto è pronto! Potete spostarlo da una mobile ad una mensola o appenderlo dove volete ad un gancio grazie al manico in metallo.

 

 

 



 

 

Come si fa il vasetto con calamita:

 

Svuotate la latta del tonno facendo attenzione ad aprire solo per metà il coperchio di metallo con la linguetta. La latta deve rimanere chiusa per metà. Come prima, se volete potete passare la carta vetrata sul bordo interno della latta e sul bordo esterno del coperchio per smussarlo leggermente.


Rivestite la latta con la carta allo stesso modo dell'altro vasetto


Dato che la latta verrà appesa in verticale, sassolini e terriccio devono essere inseriti nella metà ancora chiusa dal coperchio, in modo che terra e acqua non fuoriescano. Inserite le piccole succulente e cactus.


Applicate la calamita sul retro della latta. La calamita deve essere abbastanza potente da sostenere il peso della latta. Potete riciclare le calamite dei fermagli per tende che non usate più. Non è necessario incollare la calamita alla latta, il magnete ne sosterrà il peso. Se invece preferite, fissatela con la colla per metallo. Se invece volete attaccare il vasetto alla parete, applicate sul retro la pasta adesiva.




 

  

Il vasetto verticale è pronto. Grazie alla calamita, potete applicarlo sul frigo o su qualsiasi superficie in metallo, ma potete anche applicarlo alla parete come un quadretto verde.

Divertevi  a realizzare composizioni di vasetti, da appoggio o da appendere, di diverse altezze, dimensioni e colori.


L’idea in più:  utilizzate una composizione di vasetti come centrotavola per le feste o per le cene nella bella stagione, in casa, in giardino o sul terrazzo!

 




 

Spero che questa idea di riciclo vi sia piaciuta, ti aspetto per il prossimo tutorial!