Pagine

venerdì 27 agosto 2021

Ricicla le scatoline vuote di cartone e realizza una decorazione per la parete - #VIVEREAPIEDINUDIY

Quando a vado a fare spesa, mi ritrovo spesso con piccole scatoline di cartone come i packaging di saponette, profumi o altro ma anche quelle di legno di certi formaggi. Oppure, avete presente le scatoline delle bomboniere o dei gioielli? Troppo carine! 

Io le tengo tutte (ovvio, avevate dubbi?) ed ecco come le ho utilizzate per realizzare una bellissima decorazione da parete, per dare un po' di vita e stile ad un angolo di casa troppo anonimo, perfetta per esporre piccoli oggetti leggeri e collezioni





Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno! 


Cosa serve?


Piccole scatoline e confezioni (io ho usato scatoline di profumi, formaggi, accessori)

Carta decorata (da origami o da scrapbooking)

Forbici

Righello

Colla per carta o vinilica

Colore acrilico nero

Pennello

Vernice trasparente spray (opzionale)

Washi tape (opzionale)

Pasta adesiva per fissare a muro o biadesivo







Come si fa?


Dopo aver tolto eventuali adesivi o residui, col pennello e il colore acrilico nero dipingete i laterali di tutte le scatoline (di alcune, ho usato sia i fondi che i coperchi), sia all’interno che all’esterno. Ci vorranno due mani di colore per coprire bene. Potete evitare di colorare il fondo, dove andrà posizionata la carta.


Scegliete la composizione e gli abbinamenti di scatoline e carte. Poi prendete le misure dei fondi delle scatoline e riportatele sulla carta. Per farlo, potete usare il righello oppure appoggiare il fondo sulla carta e riportare la sagoma con la matita. 

Ritagliate la carta, avendo cura di tagliare un po’ in difetto, in modo che la carta si posizioni bene sul fondo delle scatoline senza rialzi. Applicate sul fondo delle scatole la colla per carta o vinilica e fate aderire bene la carta stendendola con le dita. Lasciate asciugare.






Se vi piace o se necessario (ad esempio, se alcune scatoline erano aperte) potete decorare l’esterno di alcune scatoline con il washi tape. Io ne ho usato uno nero, tono su tono. Per una finitura e protezione completa, applicate una mano di vernice trasparente spray.


Attaccate le scatoline al muro usando la pasta adesiva (si possono staccare e riattaccare facilmente) oppure il nastro biadesivo. Realizzate la vostra composizione preferita, allineando le scatoline oppure appendendole in modo più casuale, come ho fatto io.





 

 

Il risultato è una decorazione da muro che è già bella così e che, da sola, può risolvere un angolo di parete un po’ spoglio e anonimo donando movimento e colore.

Potete anche usare le scatoline come espositori di piccoli oggetti e ricordi, purché molto leggeri. Una spiga, una chiave antica, il ricordo di una festa, un piccolo trofeo naturale e la vostra composizione risulterà ancora più personale. L'avete realizzata riciclando piccole scatole e confezioni, una bella soddisfazione!

 




Spero che la mia idea ti sia piaciuta, ti aspetto per il prossimo tutorial!