Pagine

venerdì 31 agosto 2012

E se domani...?

Ormai molti giorni fa mi sono imbattuta in questa foto di Anne Geddes, una famosa fotografa della quale ammiro molto il lavoro da sempre.


Photo by Anne Geddes, via Anne Geddes Official

Si tratta di una foto scattata dalla stessa Anne il giorno del matrimonio di sua figlia, mentre la futura sposina salta di gioia assieme alla sorella nel loro appartamento di Sydney.

Mi sono fermata estasiata ad osservare questa foto... queste due ragazze giovani vitali ed evidentemente in un momento di felicità immensa nel contesto di un appartamento evidentemente e presumibilmente di lusso, con questa luce splendida e queste grandi vetrate che aprono la visuale sullo skyline di Sydney...
Ora, tralasciando l'evidenza che trattandosi di Sydney io già perdo la testa e mi prende il magone, continuo a pensare a questa immagine e mi chiedo come sarebbe vivere in un contesto cosi...

Sono sempre stata affascinata dalle grandi metropoli e dall'idea forse un pò romanzata della vita cittadina. Da piccola riempivo la cameretta di poster con vedute notturne delle grandi città (e di Tom Cruise.. ehm...)

Come sarei io se vivessi in una grande metropoli, in un appartamento del genere, in un contesto come quello di queste due ragazze? 
Sarei una specie di donna in carriera, elegante e raffinata o sarei comunque la persona che sono, quella che decora vecchi mobili, trasforma gli oggetti ed è affascinata anche dai piccoli insetti che vivono intorno a lei?

Bhè, una cosa è certa.. non lo posso sapere. Posso fare milioni di congetture ma non lo so... so che subisco il fascino della grande città come una gazza ladra davanti alla vetrina di una gioielleria e se potessi vivere due vite parallele lo farei.

A voi è mai capitato? O forse avete già vissuto le due vite, magari al contrario abbandonando la metropoli per scegliere una vita più semplice...?

E chi mi dice che un giorno non sarò proprio io davanti a quello skyline a godermi il tramonto? tante volte ci siamo detti "se va tutto a rotoli torniamo là per viverci...", non si può mai sapere no?

martedì 28 agosto 2012

Despacito despacito... craft room!

Ancora tanto da decidere e da inventare...
ma i miei pennelli e un pò di turchese fanno già "casa"!




lunedì 27 agosto 2012

Un lunedì da PIN! Ispirarsi

Buon lunedì.

Oggi mi sento di poche parole... e anche di poche immagini. Solo una, ma qua dentro c'è tanto per ispirarsi...

Source: lundagard


Molto altro sulla mia pagina Pinterest (trovate il link nella colonna del blog qui a destra)

domenica 26 agosto 2012

La foto della domenica 26 agosto 2012 - Lavori e pioggia!

Buona domenica gente!

Nei giorni scorsi ci sono stati diversi incendi anche nella provincia di Parma e tra ieri e venerdì uno proprio in una zona boschiva nel nostro comune, visibile da casa con l'elicottero che andava avanti e indietro passando proprio sopra il nostro tetto... in molte regioni italiane purtroppo d'estate gli incendi sono all'ordine del giorno, ma noi uno così vasto e vicino a casa non l'avevamo mai visto.
Per fortuna si è risolto tutto e oggi è arrivata la famosa perturbazione Beatrice a portare un pò di pioggia e refrigerio dal caldo... e dall'incendio!

Quindi ecco come passiamo la domenica...

montando mobili IKEA per lo studio/craft room..




Trasferendo alla rinfusa scatole e documenti dentro ai nuovi mobili contenitori (sotto l'occhio vigile del mio amico Drago Invitrogen ;)




E godendoci la visita di Beatrice!



E la vostra domenica invece come sta andando? Un abbraccio piovoso a tutti!!!


Con queste foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!











venerdì 24 agosto 2012

Studio - Craft room work in progress

Finalmente!

Finalmente dopo 9 anni convissuti con una stanza riempita alla "tappabuchi" con mobili vecchi di Postalmarket, spaiati, brutti, raccattati ma nemmeno buoni per essere messi a posto.. un ambiente oppresso dai materiali craft e dai documenti sparpagliati perchè senza un posto dove andare.. buio e deprimente a guardarlo...
finalmente abbiamo potuto prendere il coraggio a 4 mani e iniziare a creare il nostro nuovo studio craft room.

Cronologia di un evento stellare:
  1. sabato sera (alternativo): sgombero stanza e parcheggio cose ovunque in giro per casa
  2. domenica mattina: due mani di bianco e una di celeste dove deciso (colori già presenti in casa da anni)
  3. domenica pomeriggio: viaggio all'IKEA e acquisto di ben due carrelli di mobili
  4. domenica sera: montaggio primi mobili
GRAZIE CRI!

Ora, causa caldo torrido e lavoro quotidiano riusciamo a fare poco. Una volta montati i mobili rimarrà da completare la decorazione a muro e da decidere come disporre le piccole mensole e altre idee per organizzate le postazioni craft mia e dell'idraulico.
Credo che ci prenderemo un pò di tempo per toccare con mano quale soluzione sia più funzionale.
Intanto mi godo il tanto atteso momento.



Già entro nella stanza e respiro aria nuova e luce... e aspiro in un futuro di ordine e organizzazione... ma sempre creativo!

E voi avete il vostro angolo craft?

mercoledì 22 agosto 2012

Bijoux handmade in pasta di mais (cold porcelain)

Lucifero è davvero insopportabile, il nome rispecchia la sua essenza. Fare qualsiasi cosa è pressochè impossibile, men che meno lavorare la pasta di mais.. secca subito e si crepa con conseguenze disastrose!

Quindi il mio "bagaglio" creativo per ora è molto povero... ma vi lascio qualche immagine dei miei primi esperimenti e pasticci per creare orecchini e ciondoli in pasta di mais...
Buona visione e se volete.. buona ispirazione! (vi ricordo che potete trovare la mia ricetta per la pasta di mais cliccando qui)    =)






lunedì 20 agosto 2012

Un lunedì da PIN! Ambienti magici

Il lunedì di rientro al lavoro...
non c'è bisogno di commentare no?

Ecco quindi una piccola selezione di ambienti che mi hanno colpita per il loro sapore magico...





Source: thedecorista



Source: mywhiteroom


Un pò mi ci voleva....
Buon lunedì amiche!

domenica 19 agosto 2012

La foto della domenica 19 agosto 2012 - Kumquat

La foto di questa domenica dovrebbe essere un'altra... ma sono talmente stanca che non riesco nemmeno a scaricarla dal cellulare di mio marito.
Il motivo lo vedrete a breve... sappiate che abbiamo passato la giornata con pittura lavabile e compere all'IKEA!

Comunque, vi saluto agli ultimi minuti di questa domenica con le foto del nostro alberello di Kumquat e dei suoi splendidi ospiti abituali!






Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!




venerdì 17 agosto 2012

Cocktail estivo con gli amici - "anguria vuota e moglie ubriaca"!

Ciao a tutti come avete passato il ferragosto?

Noi quest'anno non siamo andati al mare coi nostri amici come gli anni scorsi ma passare ferragosto senza di loro sarebbe stato strano... quindi gli amici sono venuti da noi!

Lo scorso anno avevamo festeggiato con le cozze alla tarantina (le ricordate? eccole qui) che avevano suscitato una serie di scenette e risate che si trascinaneranno negli anni come ricordi meravigliosi... e quest'anno non si poteva essere da meno. Dopo un classico grigliatone-asado che avrebbe sfamato un reggimento, ecco quello che ci siamo concessi, un cocktail fresco e golosissimo che abbiamo ribattezzato

"Anguria vuota e moglie ubriaca"! :D



Ingredienti per 4 persone
(... ehm.... dipende da quanto volete ridere ecco.... e da quanta dignità volete mantenere... :D )


  • mezza anguria
  • vodka alla pesca (1/2 bottiglia)
  • un bicchierino di limoncino
  • succo di pesca 1 bicchiere
  • succo d'ananas 1 bicchiere
(ovviamente si possono omettere gli alcolici se non vi piacciono sostituendoli con i succhi soprattutto con quello d'ananas e con il succo di mezzo limone... ma se lo vogliono bere anche i bambini consiglio di prepararne una versione per minorenni con solo i succhi di frutta e in questo caso aumentatene le quantità a piacere.. perchè se no la moglie non si ubriaca!)

Usando coltello e cucchiaio scavate la polpa della mezza anguria e mettetela in una ciotola. Considerate che il cocktail si serve dentro la mezza anguria scavata quindi togliete tutta la polpa ma senza arrivare al bianco.

Otterrete così una ciotola naturale che deve essere riempita. Mettere nell'anguria scavata metà della polpa tolta e pestatela con un pestello o con una forchetta rendendola una poltiglia (meglio se rimane almeno qualche piccolo pezzettino). Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene bene.



Lasciate macerare il tutto in frigorifero per mezz'oretta almeno. Servite ben freddo (eventualmente aggiungete qualche cubetto di ghiaccio che starà anche bene.

Noi l'abbiamo gustata dentro a delle tazzine piuttosto capienti, utilizzando stuzzicadenti per raccogliere i pezzettini di anguria.

Più l'anguria si svuota e più le mogli sono ubriache... ehm... da qui il nome del cocktail!



A parte gli scherzi... l'estate non è affatto finita, c'è chi va in ferie ora e molti invece rientrano e organizzano cene con gli amici per ritrovarsi dopo le vacanze... queste sono occasioni perfette per preparare e gustare questo cocktail fresco, estivo e che ricorda le vacanze!



Fatevi sotto!

N.B. Ovviamente in questo post ho scherzato, non bevete alcolici se dovete poi mettervi alla guida e comunque bevete sempre in quantità molto moderata e molto responsabile! Se la compagnia è buona si ride e si sta bene anche con la sola anguria! ;)

  




mercoledì 15 agosto 2012

Una ricetta che mi riesce sempre - La torta "Piocciona" di cioccolato con salsa di lamponi


Con questo post ho un problema: dato che Vivere a Piedi Nudi non è un food-blog, ho già pubblicato la ricetta di cucina che mi riesce sempre.. la PIZZA! Eccola qui…! E anche la seconda e la terza e… trovate tutto nella pagina “Ricette”… insomma che disastro e adesso cosa vi racconto?
Dopo diversi mugugnamenti e ripensamenti ho deciso di condividere con voi una ricetta dolce che mi riesce sempre e che mi ha resa "famosa" in famiglia, semplicissima, che molti di voi già conosceranno anche se non con questo nome perché è un brevetto nato dalla mente di mio suocero… la TORTA PIOCCIONA.

Innanzitutto apriamo il dizionario dialettale per scoprire che “pioccione” significa persona tirchia. E allora perché “Torta piocciona”? Perché si tratta della torta al cioccolato conosciuta da molti come “cioccolatina” dal momento che rimane bassa e cremosa come un cioccolatino. Essendo molto bassa, mio suocero ha pensato bene di definirla piocciona, una torta per persone tirchie! E così è rimasta. Ma di certo non è tirchia di gusto... e infatti quando si festeggia qualcosa appena arrivo il suddetto suocero mi chiede "Hai fatto la piocciona?" :D

La mia versione, che voglio condividere con voi, prevede di servire questa torta con una semplice e saporita salsa di lamponi... eccola qui!



Vediamo allora…

lunedì 13 agosto 2012

Un lunedì da PIN! Butterflies in the home

Una delle cose che mi è rimasta nel cuore della Val Troncea è la quantità di farfalle... non per niente infatti viene anche chiamata "La valle delle farfalle"!

A chi non piacciono questi insetti meravigliosi? Ho già parlato (qui) degli insetti nell'home decor e voglio dedicare questo lunedì a queste fatine meravigliose che mi sono rimaste nel cuore...

A voi qualche ispirazione tratta dalla mia pagina Pinterest (potete trovare il link nella colonna qui a destra)


Source: inhabitat


Source: plainvanillamom


Source: bugsandfishes


Vi chiederete come mai è lunedì ed io sono così rilassata da pensare alle farfalle... bhè, sono rientrata a casa ma sono ancora in ferie! Hehehe... all'ufficio ci penserò il prossimo lunedì! ;)









domenica 12 agosto 2012

La foto della domenica 12 agosto 2012 - Amici di tenda!

Oggi siamo rientrati...  stamattina abbiamo smontato lemmi lemmi la nostra tenda, molto svogliati di tornare al caldo.

Di questa breve ma bella vacanza conserveremo sapori, profumi (come quello del timo serpillo), colori, panorami meravigliosi... e anche qualche incontro speciale!

Non intendo solo incontri con marmotte, falchi, camosci, rondini, mucche col campanaccio... ma anche con nuovi amici!

Gli "amici di tenda"! Serate a chiacchierare e ridere a crepapelle... a bere vin brulè e amaro e tisane di erbe alpine.. a guardare le stelle cadenti insieme col naso all'insù!

Grazie per questi momenti... la nostra sensazione è che non ci perderemo... ci saranno altri ricordi da condividere con voi!


Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!




giovedì 9 agosto 2012

Instagram sulle Alpi

Bravo il fotografo... mio marito. Ed Instagram come amico...

Nuovi panorami dalla Val Troncea!





















mercoledì 8 agosto 2012

Saluti dall'alpeggio!

Giornate limpide e meravigliose... notti umidissime e freddissime in tenda!


Ecco la nostra tenda!




Ed ecco una delle MARMOTTE avvistate oggi sulle Alpi!




E fiori meravigliosi che crescono sulle rocce dell'alpeggio!


Eccoci qua... un assaggio delle nostre giornate! Purtroppo la connessione non è stabile come speravo quindi... ci risentiremo non so quando!
:D

lunedì 6 agosto 2012

Un lunedì da PIN! Summer holidays on camping!

Mentre voi (chi di voi è rimasto) leggerete io sarò finalmente in ferie! Questo è il lunedì più bello di tutto l'anno!

Io, lui e la nostra tenda... si va in montagna (circa 1600 mt slm) ma mica penserete che vi abbandono? No no, sono internet-dotata, libro-dotata, fotocamera e binocolo-dotata, coperta-dotata e molte altre cose-dotata... perchè il nostro è un campeggiare comodo, mica spartano... 

quindi stay tuned 

per curiosare nella nostra vacanza e respirare anche voi un pò di aria fresca...




Tranquilli, questa non è la nostra tenda... ma ci si avvicina!!! 

Source: google

Tra l'altro, le previsioni danno anche un pò di pioggia... ma che ci volete fare, questa è l'unica settimana a nostra disposizione... se pioverà ci ripareremo in uno chalet a bere cioccolata e grappa :)



Source: poppytalk


E voi siete mai stati in tenda? Siete campeggiatori da una canadese e via o come noi vi portate dietro mezza casa? (badate che mio marito è peggio di me....)

Comunque sia... viva le vacanze!

domenica 5 agosto 2012

La foto della domenica 5 agosto 2012 - Versilia I love You

Alcune immagini di ieri sera nella bella, colorata, animata, godereccia, romantica, poetica, tanto amata Versilia...

Il mitico Luna Park del Cinquale

Vita notturna passando in macchina

Me&You

Poetica danza notturna delle meduse dal pontile di Forte dei Marmi

mercatino estivo per le strade di Marina di Massa

Spiaggia e Versilia dal pontile di Forte dei Marmi





Con queste foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" di Beta del blog "BimBumBeta".

These are my "Sunday's photos" for sharing with the blog Bim Bum Beta!


sabato 4 agosto 2012

4 agosto 1992


Se chiudo gli occhi sento la musica degli 883, il sapore della cedrata, la polvere del gesso del biliardo sulle dita... 





Negli occhi siamo ancora quei ragazzi, 
nel cuore siamo molto, molto meglio!


mercoledì 1 agosto 2012

A-more per le more

Da piccola andavo a raccogliere i frutti di bosco assieme a mio padre, anche se da noi non ce ne sono tantissimi avevamo un paio di posticini in cui andare e ci bastavano per l'avventura. Col mio cestino mi infilavo in mezzo ai cespugli di more mangiandone la maggior parte e portando a casa giusto la quantità da far assaggiare a mia mamma.

Come erano buone!

Le dita si coloravano di viola... io adoro le more! Adoro quel loro stare in sordina rispetto a lamponi e mirtilli perchè profumano poco e hanno un sapore meno esplosivo ma così buono... le assaporo lentamente e il gusto si insinua nelle papille per rimanerci a lungo.

Quando le more sapevano di mora... quando da piccola andavo a raccoglierle. Perchè le more comprate al supermercato sanno di acqua, se va bene.

E adesso, da qualche anno, le more crescono nel nostro giardino. Un cespuglio piccolo piccolo che quest'anno ci dona frutti preziosi, scuri, dolci e succosi....



Non ce ne sono tante, ma ci sembrano un regalo divino... e in effetti lo sono! Quel sapore che scatena una cascata di ricordi... un flashback con le mani tinte di viola e le braccia graffiate dalle spine dei rovi!



Mangiarle in silenzio, guardarci in faccia entrambi con lo stesso pensiero... "Cavoli, come sono buone!"



Sul gelato..





e sulla mia torta preferita, quella di frutta... del mio compleanno (fatta da mia mamma)!






"Il segreto dell’esistenza umana non sta soltanto nel vivere, 
ma anche nel sapere per che cosa si vive." 
Fëdor Dostoevskij