Pagine

lunedì 23 marzo 2020

Della mia assenza - Libri per bambini per superare paure e difficoltà

Da giorni siamo in casa a cercare di contrastare con coraggio l'avanzata del Coronavirus, ma la verità è che io sono praticamente tappata in casa già dall'inizio di gennaio. Se mi seguite anche sui social saprete che abbiamo passato un periodo burrascoso di crisi che si è ammorbidita, ma sulla quale ci sarà tantissimo ancora da lavorare.

A seguito di un mio post su Instagram che ha avuto buon riscontro, ho pensato di raccogliere qui alcuni libri che ci stanno aiutando molto per superare difficoltà e paure. Sono libri adatti a tutti i bimbi e utili a tutte le famiglie perché hanno davvero tanto da insegnare, ma in particolare di grande aiuto alle famiglie "di cuore", i cui bimbi prima o poi si troveranno sicuramente ad affrontare i propri "mostri".

1) "Il Buco" di Anna Llenas
Un libro non solo per bambini che aiuta a far pace con traumi e dolori che ci succedono nella vita, spiegando che quel "buco" che si forma nella pancia non va riempito ma va conosciuto. Solo guardandoci dentro potremo scoprire che racchiude mondi meravigliosi! Ma soprattutto, solo condividendo il nostro buco con gli altri potremo farlo diventare più piccolino.




2) "I tre piccoli gufi" di Martin Waddel e Patrick Benson
Un libro meraviglioso nel testo e nelle splendide illustrazioni di cui mi sono innamorata, per aiutare i bambini a superare la paura dell'abbandono da parte della mamma. Serve a tutti i bimbi, perché si tratta di una fase fisiologica, ma ovviamente è molto utile alle famiglie di cuore dove la paura dell'abbandono è ben fondata, purtroppo. Noi lo leggiamo continuamente.


3) "Ti Voglio bene anche se" di Debi Gliori
Un grande classico dei libri per bambini che li rassicura sul fatto che saranno amati anche quando fanno i monelli e anche se sono diversi dai genitori (punti fondamentali nelle famiglie di cuore dove i bimbi mettono alla prova i genitori per vedere se davvero vogliono amarli come dicono). In più, insegna che l'amore vero dura per sempre, non finisce... concetto basilare per i bimbi che sono stati abbandonati, in un modo o nell'altro, da chi avrebbe dovuto amarli.



4) "I colori delle emozioni" di Anna Llenas
Anche questo un classico, un mostriciattolo simpaticissimo alle prese con la confusione di tutte le sue emozioni mescolate, impara a metterle in ordine e ad associarle ad un colore. Le emozioni non sono mai facili da gestire e noi abbiamo trovato questo libro di grandissimo aiuto! Il nostro Nàno ha imparato che, quando gioca, deve essere giallo ma anche tanto verde, per non esagerare!


5) "Che rabbia!"  di Mireille D'Allancé
Il piccolo Roberto torna a casa molto arrabbiato e lascia uscire la sua rabbia, ma si rende subito conto che "quella cosa rossa" distrugge tutto quello a cui lui tiene. Capisce quindi che è meglio farla diventare piccola e metterla in una scatola. La gestione della rabbia è davvero difficile per i grandi, figuriamoci per i più piccoli.  so che questo libro è un po' controverso per alcuni pedagogisti perché suggerirebbe di reprimere la rabbia e reprimere un sentimento, seppur pericoloso, non è la strategia giusta per imparare a controllarlo. Ma il messaggio che la rabbia distrugge le cose che amiamo secondo me è importante e noi abbiamo riletto fino allo sfinimento questo libro, concentrandoci su quello e spiegando che la rabbia può essere sfogata in altri modi, prima di "calmarla".


6) "Il pentolino di Antonino" di Isabelle Carrier
Questo è un libro semplice e delicato sia nel testo che nelle illustrazioni. Antonino è "diverso" dagli altri bimbi perché ad un certo punto della sua vita gli cade in testa un pentolino e lui non riesce più a liberarsene. Questo pentolino, in un primo momento sembra ostacolarlo tanto e lui ne soffre ma poi incontra qualcuno che gli insegna come usare quel pentolino per risolvere molte situazioni. Il pentolino, la sua "diversità", diventa il punto di forza di Antonino e lui non se ne vergogna più, anzi ne è orgoglioso. Non c'è bisogno di spiegare il grande insegnamento di questo libro.



Spero di essere stata utile con questa breve carrellata di libricini che secondo me dovrebbero far parte della libreria di tutti, non solo dei più piccoli.

Fatemi sapere se li conoscete e cosa ne pensate, se vi sono stati utili e se ne avete altri da suggerire per superare i momenti di crisi!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!