L’estate sta iniziando, tempo di gite e vacanze spensierate. Anche voi, come me, siete raccoglitrici seriali di foto e piccoli ricordi? Io fotografo tanto quando sono in gita, adoro rivedere le immagini dei momenti felici, ma raccolgo anche piccoli oggetti e souvenir che mi ricordano i posti belli che ho visitato. Rametti, sassolini, fiori secchi, minuscoli souvenir comprati dagli artigiani del posto ma anche biglietti di ingresso ed etichette, sarebbe un peccato lasciare tutto chiuso in una scatola.
Ecco
perché ho pensato di trasformare i barattoli di vetro delle conserve, marmellate, sottaceti in portafoto e contenitori di ricordi. Un’idea divertente ed ecologica per esporre in modo creativo foto e piccoli oggetti!
Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop
Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno!
Cosa serve:
Vasi di vetro delle conserve, uno grande e uno piccolo, ben lavati e asciugati
Cartoncino
colorato
Colla
vinilica
Pennello
Matita
Forbici
Mollettine
di legno (lunghe 3,5 cm circa)
Filo
metallico (io ho usato rame)
Colla
a caldo glitter
Colori
smalti acrilici
Come si fa il portafoto grande:
Riportate sul cartoncino colorato la forma del tappo dei vasetti e ritagliate non in eccesso ma in difetto, in modo che il cerchio ritagliato sia leggermente più piccolo del tappo del vaso. Stendete la colla vinilica sul retro del cartoncino e incollatelo sul tappo. Rivestite di cartoncino anche la mollettina di legno.
Tagliate il filo di metallo (si riesce anche con la forbice). La lunghezza da tagliare dipende dalle dimensioni del vaso e dalle dimensioni delle foto che volete inserire . Ad esempio, per il mio vaso alto 15 cm ho tagliato 5 cm di filo e poi gli ho dato una forma a zig zag. Mettete una goccia di colla a caldo nel interno della molletta e applicate subito un’estremità del filo di metallo. Quando la colla sarà solida, ripiegate l’altra estremità del filo a formare un occhiello. Applicate un po’ di colla a caldo nella parte inferiore del tappo, al centro e immergete l’occhiello nella colla. Lasciate solidificare bene.
Ritagliate le foto delle dimensioni giuste per la larghezza del vaso. Inserite sul fondo del vaso i ricordi, rametti, sassolini, fiori secchi, biglietti, piccoli oggetti artigianali. Con delicatezza, appendete le foto alla molletta, una davanti e una dietro.
Il vaso portafoto e ricordi è pronto! Potete ruotarlo per vedere l’una o l’altra foto, a vostro piacimento e sostituire foto e piccoli oggetti quando lo desiderate. I vostri ricordi saranno anche protetti dalla polvere!
Come si fa il portafoto piccolo:
Dipingete il tappo del vasetto con lo smalto acrilico, se necessario con due mani di colore, e lasciate asciugare. Riportate sul cartoncino colorato la forma del tappo del vasetto e ritagliate il cerchio leggermente più piccolo del tappo del vaso. Stendete la colla vinilica sul retro del cartoncino e incollatelo al tappo.
Tagliate il filo di metallo e incollatelo alla molletta, come per il vaso grande. Applicate un po’ di colla a caldo nella parte superiore esterna del tappo, al centro e inserite l'estremità del filo con l’occhiello. Lasciate solidificare bene.
Inserite sul fondo del vaso gli oggettini ricordo e fermate la foto scelta con la molletta. Per dare un effetto più divertente, potete piegare il filo di metallo a zig zag o a spirale.
Anche
il vasetto piccolo portafoto è pronto! In questo caso la foto starà sopra e nel
vasetto avrete tutto lo spazio per inserire i ricordi.
Divertitevi a realizzare composizioni di vasetti portafoto di diverse dimensioni e forma. I vasetti possono essere un’idea simpatica anche per esporre collezioni di piccoli oggetti, non necessariamente legati alle foto!
Spero che la mia idea vi sia piaciuta, vi aspetto per il prossimo tutorial (seguite l'hashtag #vivereapiedinudiy per tutte le idee fai da te)!
Bellissima idea! Divertente anche per coinvolgere i bambini.
RispondiEliminache bella idea, Complimenti! ...e auguri per la vostra vacanza, sperando che possiate andare dove preferite!
RispondiElimina