martedì 6 dicembre 2011

L'editoriale di un giornale con il cuore

Oggi sono riflessiva.. un pò per caso e un pò per necessità.
Ieri ho "catturato" il numero di dicembre della mia rivista preferita.. ormai lo sapete, è CasaFacile.
L'editoriale del direttore Giusi Silighini è la primissima cosa che leggo avidamente quando apro le pagine e quello di questo numero ha centrato proprio uno dei miei punti deboli.

Giusi racconta la sua emozione davanti ad una lettera e a due vasetti di marmellata di peperoncino fatti e ricevuti da una lettrice, fan e frequentatrice della pagina facebook della rivista (la trovi qui) ... un'amica virtuale e oltre, perchè è questo che si diventa quando si entra a far parte della famiglia CF.
Si arriva, si clicca "mi piace" ma non si sa che ci si ritroverà in una grande piazza, davanti al "Bar Mario", con tante persone simili a te pronte ad accoglierti, consigliarti, spronarti, aiutarti, consolarti nei momenti difficili.. pronte a condividere ogni aspetto e dubbio della vita, non solo della casa. Persone che amano stuzzicarsi e confrontarsi per il solo gusto di capire gli altri e in questo modo arricchire se stesse. In pieno rispetto e libertà.
E finisci per "conoscere" queste persone e farti "conoscere" da loro, come nemmeno avresti creduto.

Leggo le parole di Giusi e mi sembra di averla lì accanto che mi confida come si sente emozionata, commossa, quasi incredula del legame particolare che lei e la redazione sono riusciti a costruire con i lettori attraverso il social network.. e non solo, come anche lei dice.

"Direttora"... quando hai ottenuto l'incarico di dirigere CF ti saresti mai aspettata una cosa simile? Lo immaginavate anche lontanamente?
Ormai anche io sento di far parte di quella famiglia... e forse proprio per questo mi sento colpita.
Forse perchè in questo momento soffro la mancanza di un lavoro che mi dia davvero soddisfazione e realizzazione.. leggere le parole di Giusi così spontanee, sincere.. scritte col cuore mi ha fatto sentire empaticamente felice per lei e per la redazione, mi ha fatto sentire il loro cuore gonfio per l'emozione e la soddisfazione di avere creato una cosa così grande con il loro lavoro (come forse non si aspettavano)...
"E quante riviste di arredamento (ma io lo so che non siamo solo questo...) sono riuscite a creare legami così?"

Nessuna, Giusi, solo il vostro "giornale con il cuore".


7 commenti:

  1. Che bella questa big family! <3 <3

    RispondiElimina
  2. Brava Laura, non c'è nulla da aggiungere, tu e Giusi avete detto tutto!

    RispondiElimina
  3. Ho preso la rivista prima di entrare in ufficio oggi pomeriggio ed è in macchina, non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  4. Ben detto! La rivista è stupenda (sono abbonata da anni) e la pagina Facebook è il massimo: ci si da il buongiorno, ci si racconta cosa si prepara da mangiare, si chiedono consigli, si mostra con soddisfazione cosa si è creato...sicuri di ricevere attenzione. E si fa amicizia. Bello veramente.

    RispondiElimina
  5. bene...domani sarò in edicola per poterlo leggere con calma in treno....
    A presto Claudia

    RispondiElimina
  6. Mi é piaciuto tutto quello che hai scritto. Mi sono preoccupata quando ho letto che il tuo lavoro nn ti appaga... Era uno dei tuoi sogni nel cassetto, se riuscita a realizzarlo eppure ti ha deluso? Mi dispiace. Spero sia una fase passeggera e che guardandoti dentro ritroverai le tue passioni e soddisfazioni.
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  7. Anch'io adoro Cf, e non vedo l'ora ogni mese di accaparrarmelo il prima possibile, tediando l'edicolante di turno!!!hihihi!
    Uh, il lavoro, anche per me non è un gran periodo..anzi, sto riconsiderando il tutto...

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!