venerdì 13 luglio 2012

Cronaca ed emozioni di un giorno con CasaFacile!

Difficile scrivere questo post. Ci proverò.
Antefatto: l'iniziativa è nata sulla pagina facebook di CasaFacile, al raggiungimento dei 30.000 fans, i primi 15 che avrebbero inviato una mail avrebbero potuto partecipare ad una giornata con la redazione, nella sede della Mondadori a Milano. Il traguardo è stato raggiunto proprio il giorno di Pasqua ed io non ero tra 15 fortunati!
Poi hanno deciso di dare opportunità ad altri 15 lettori.. e sono stata ripescata quasi last-minute!






Nei giorni precedenti l'incontro ero tranquilla, emozionata il giusto ma felice, come anche durante il viaggio in treno passato a chiacchierare furiosamente con la cieffina Emanuela (di Latte, Cacao e due biscottini al caffè) anche lei di Parma, che avevo conosciuto prima (qui).


Ma già quando siamo scese a Rogoredo ed ho visto il gruppetto di cieffine, riconoscendone alcune lì raccolte intorno a Giovanna della redazione, qualcosa si è bloccato completamente...


Ho visto Katia (di Artoleria) per prima, di spalle... poi ho subito intercettato Shanta (di La bussola e il diario), poi tante altre amiche conosciute sulla fanpage e sono andata in tilt!
Abbracci, baci.. "Eccoti finalmente!!!" ... e io non spiaccicavo parola! Che mondo crudele!
Laura, sei un egocentrico Leone, lo sei sempre stato, felice di dare spettacolo nel mezzo dell'arena... e che ti prende?
Sono loro, le tue amiche... perchè è così, sono amiche, condividono con te pensieri, riflessioni ed anche emozioni ogni giorno... è la prima volta che le vedi ma quasi le conosci!
Nada... vuoto astrale...
E che emozione vedere lì davanti ai miei occhi quei volti prima solo nascosti dietro ad una piccola foto, lì così veri e sorridenti.. persone mai viste ma così vicine!


Arriviamo alla sede della Mondadori e incontriamo il resto del gruppo e della redazione... e ancora trovo amiche virtuali "sei tu!" "si, sono io!"... Ilenia, Eleonora, Mariagrazia, Monila, Isabella, di nuovo emozioni... e poi arriva Giusi, il direttore.
Ecco, spacciata completamente, sudorazione a mille... ma insomma Laura! Niente, ormai sono persa.
La mattinata passa nella sede Mondadori partecipando ad un workshop (del quale saprete seguendo Casafacile), capitanato da Barbara la "Fata madrina" e collaboratrice delle rivista, occasione per conoscere nuove amiche cieffine, pranzo tutti assieme e lunga chiacchierata di gruppo con Giusi.




Giusi "la direttora" si rivela come la aspettavo.. determinata, fiera ma anche estremamente alla mano e dolce... si è seduta con noi e ha parlato, raccontato, sorriso con noi...


Ad un certo punto una ragazza si è presentata e sentendo il suo nome mi è caduta la mascella... ma è Simona del blog "Il Pampano"! Non l'avevo riconosciuta!
Poi una lunga passeggiata sotto al sole di Milano ad ammirare il prodigio dell'architetto Oscar Niemeyer e la sua Mondadori ed infine saliamo in redazione...










La CF Redazione... qualcuno del team controlla velocemente le mail mentre noi invadiamo i loro spazi golose di vedere, sapere e scoprire come nasce la nostra rivista del cuore e cosa succede durante i loro brainstorming!






Curiosiamo, allunghiamo il collo, ma soprattutto ascoltiamo le parole di Giusi pendendo dalle sue labbra... e lei ci mostra, ci racconta come nasce un nuovo numero attraverso le loro decisioni e gli accorgimenti tecnici. Ogni tanto intervengono Giovanna, Sara, Elena, Claudio e gli altri componenti...
La passione per il lavoro della vita sprizza da tutti i pori di Giusi, si sente da come parla, si vede dalle sue espressioni... e lei emana sicuramente un forte carisma!






Mi colpisce l'aggregazione e il clima di rispetto reciproco che aleggia tra i componenti della redazione e la loro felicità e soddisfazione nel vederci lì così felici come bambine entusiaste del lavoro che svolgono per noi.... la soddisfazione per il proprio lavoro è un tema che fa sempre colpo su di me.






La confusione poi esplode al momento della consegna dei pensierini che abbiamo portato... e la giornata finisce salutando la redazione come un innamorato che parte per un lungo distacco....
Torniamo a casa in treno sfinite ma chiacchieriamo tutto il tempo ripercorrendo le emozioni della giornata. E' finita davvero troppo in fretta....


Per un reportage decisamente più bello dove a parlare sono le immagini ecco questo link di Nunzia che della fotografia ha fatto la sua passione!


E qui invece ecco il video-riassunto della splendida giornata, montato dalla redazione di CasaFacile con tutte le nostre belle faccette! :D




23 commenti:

  1. che bella esperienzaaaaaaaaaa grazie di averla condivisa tesorooo

    RispondiElimina
  2. ma che belle che siete tutte! Dev'essere senza dubbio stata una giornata emozionante! Hai avuto poche parole, ma il tuo cuoricino sarà pieno di bei ricordi! :) Buon venerdì!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello Laura, sono contenta per te e per la bella opportunità che hai vissuto! chissà che la ripropongano... spero anch'io di poter vivere queste emozioni!
    Comunque sei proprio adorabile! ti abbraccio ♥

    RispondiElimina
  4. Che bella la tua emozione Lalla, fa capire quanto sia importante questa relazione strana e coinvolgente che ci lega tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si e tu stranamente mi hai chiamata col mio nomignolo di sempre... non è forse anche questo un sintomo di relazione coinvolgente? :)

      Elimina
  5. trovo che sia bellissimo conoscere personalmente le persone di cui leggiamo quasi ogni giorno. :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie del racconto, della condivisione!

    RispondiElimina
  7. E' stata davvero una bellissima giornata: hai avuto anche tu la strana sensazione di averla vissuta non solo per un giorno ma per molto più? Come se lo spazio-tempo si fosse dilatato all'infinito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! ad un certo punto parlando con qualcuno ho detto una cosa del tipo "ma no, quello lo vediamo domani" come se stessi vivendo una gita di più giorni! hehe!

      Elimina
  8. Ohhhhh, finalmente sono riuscita a leggere il tuo resoconto! Anch'io sarei stata paralizzata dall'emozione... Bellissimo. Speriamo davvero ripropongano un'altra giornata così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel racconto! All'inizio ti sentivi intorpidita ma alla fine ti sei goduta l'esperienza da quanto ho capito...
      E poi hai visto tutte le tue amiche di blog!
      Davvero un'appagante opportunità!

      Elimina
    2. Si è stato davvero "strano"! Alla fine della giornata, l'adrenalina scaricata mi ha procurato un bel mal di testa.. ma ero proprio felice!

      Elimina
  9. Un racconto emozionante... speriamo di poter vivere quest'esperienza presto
    baci
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volere è potere! ma non con questo caldo, per carità! voi milanesi ci sarete abituati.. io no! ;)

      Elimina
  10. grazie di avermi fatto rivivere quelle emozioni, Laura. è stato davvero un piacere conoscerti, anche se... taciturna! ;)))
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  11. bella la mia foto, rispecchia pienamente quello che faccio tutti i giorni e mail e telefono, ma non solo ovviamente!!!!! Grazie!

    Giovanna di Casa Facile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie mille a te! Trovo la foto mooolto professionale!
      Un abbraccio!

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!