lunedì 17 febbraio 2014

Un lunedì da PIN - Come riciclare uno specchio rotto

Oggi parliamo di specchi. Una lettrice del blog ne ha rotto uno e mi ha chiesto idee per riciclarlo.
Ho cercato di selezionare alcune idee semplici da realizzare e pulite come forma e stile per evitare di cadere nel kitsch. Per la maggior parte si tratta di mosaici realizzati coi pezzetti di specchi: il goal, secondo me, è inserire un complemento di questo tipo in un contesto fatto da oggetti lineari che bilancino il senso di ricchezza dato dal mosaico a specchio.
Oppure, inserirlo in un contesto completamente gipsy o boho... a me piace molto!

Per ottenere piccoli pezzi da uno specchio si può procedere in due modi:
1) romperlo in sicurezza. Indossate guanti spessi e occhiali, infilate lo specchio in un sacchetto resistente e colpitelo con un martello (date un'occhiata a questo tutorial di Scaramakai Mosaic sul blog CKMyStyle). Secondo me funziona per specchi leggeri, poco spessi.
2) tagliarlo utilizzando un cutter per piastrelle, reperibile in ogni centro di bricolage. 


Se quando lo specchio si rompe rimane un pezzo piuttosto grande possiamo sempre coprirlo con una nuova cornice, abbastanza larga, ed ottenere così un altro specchio!


Molto carino secondo me un bracciale con il mosaico di specchio. 

via greenme


Mi piace l'idea di raggruppare tutti i pezzi e ricomporre uno specchio in una semplice forma geometrica. Non è un oggetto esagerato e può inserirsi bene in ogni contesto. 
Davvero carino anche questo ricavato da pezzi ben tagliati a quadrati e rettangoli (il tutorial cliccando il link sotto alla foto) ma anche creare una cornice ad un altro specchio potrebbe essere una buona idea.






Se siete tipi glamour, recuperare un comodino o una cassettiera potrebbe funzionare, ma attente a non esagerare!

(via milideas)


Creare una disco-ball, a me piace moltissimo! Qui vediamo un ornamento natalizio fatto con pezzi di CD (idea!) ma il principio è lo stesso.



Rivestire piccoli oggetti ma anche il fondo di una ciotola o di un vassoio!



Ricordate che per un effetto più glamour ed uniforme i pezzi di mosaico dovrebbero essere applicati molto vicini. In caso contrario, sarà necessario riempire gli interstizi con della malta (vedere qui) e si otterrà un effetto più rustico.
Insomma, si può dare libero sfogo alla fantasia 
ma attenzione al contesto che diamo ai nostri oggetti!



Per altre ispirazioni venite a trovarmi su Pinterest!

For more inspiration I'm on Pinterest!

7 commenti:

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!