Emma, una delle due co-writers, si racconta e ci racconta come ha costruito la sua vita, rielaborandola e ricreandola ogni volta fino a capire come trarre il meglio dalle proprie possibilità.
Posto che viviamo in due paesi completamente diversi che probabilmente offrono opportunità diverse, ho letto nelle parole di Emma delle convinzioni di cui sono sempre stata consapevole ma che non ho mai avuto il coraggio di accettare completamente. Perché secondo me, per abbracciare davvero una svolta, bisogna accettare i propri limiti... e non è così facile o scontato riuscirci. Emma infatti intitola il post "On changing dreams", perché i sogni non devono morire ma a volte devono cambiare e noi dobbiamo accettare questo cambiamento.
Questo blog è nato per gioco proprio a seguito di un cambiamento ed è stato un amico ed uno strumento attivo di crescita e di condivisione, come non avrei mai creduto possibile.
Se mi chiedete come sarà il blog tra tre anni posso solo dire come spero che sarà grazie alle consapevolezze ed al lavoro che sto facendo su di lui e su me stessa: sarà un posto virtuale più accessibile, curato ed ordinato dove raccontare, raccontarmi, scambiare idee, costruire rapporti personali e di collaborazione ma anche (soprattutto) proporre e promuovere quello che mi piace fare.
Ecco la direzione che voglio prendere. Nel Blog Lab ho avuto una grossa conferma ad uno dei dubbi che mi stava logorando da tanto: la carta vincente è trovare la propria voce, la propria strada e puntare su quello. Ho scoperto l'acqua calda... lo diceva anche il nome del corso "il blog sei tu" ed è esattamente quello che ci dice Emma, vissuto sulla sua pelle.
Gli anni passano ma c'è sempre tempo per migliorare e sento di avere imboccato questa strada... ma quello che mi auguro davvero fra tre anni è che questo blog sia in continuo fermento creativo e che voi continuiate a tenermi tanta compagnia!
"Move with the flow of life, not against it.
Be honest about your strengths and expand on them."
-Emma, A Beautiful Mess-
Hai detto delle cose che hanno fatto riflettere anche me (di nuovo!). Non è mai troppo tardi per iniziare a fare quello che ci piace!
RispondiEliminaFiorella
Eh si, proprio così.. da oggi spero di non dimenticarmelo più!
EliminaE sarà così... sono sicura!!! La tua strada l'avevi già imboccata, solo che forse non te ne rendevi conto. La consapevolezza nuova sarà una grandissima forza! In bocca al lupo, amica :)
RispondiEliminaGrazie! non si dice crepi perché il lupo prende in bocca i cuccioli per proteggerli... e tu spesso per me sei un po' la mia lupa, grazie di esserci!
EliminaQuel post è stato ILLUMINANTE anche per me! Bello tutto! Un abbraccio e buon cammino!
RispondiEliminaGrazie Rita, ognuna a modo nostro cammineremo insieme!
EliminaWow Lalla, mi sento un po' in soggezione davanti a tanta consapevolezza e determinazione. Complimenti, vai avanti così, questa è la strada giusta ;)
RispondiEliminaGrazie Marilu, lo spero tanto. Se non lo sarà fa niente, si volterà pagina e si ricomincerà di nuovo :)
EliminaMa tu non devi cambiare mai!!!!! Sei perfetta e splendida così.. e il blog lo rispecchia!
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte amica mia!
Serena
*___* Serena... grazie! Non lo merito, ma grazie! Mi prendo l'abbraccio e te lo rispedisco più forte che mai!
EliminaBrava lalla
RispondiEliminaGrazie compagna! ^_^
EliminaLo sai che mi hai fatto venire la pelle d'oca? Credo che le nostre vite abbiano tanti punti in comune che spero di poter condividere con te un giorno quando ci incontreremo...perché prima o poi ci incontreremo!!! Brava Laura e complimenti per le modifiche apportate al blog: lo trovo splendido!
RispondiEliminaPosso dire con sicurezza "idem"! Anche io sento un bel feeling, speriamo arrivi presto il momento di incontrarci!
EliminaBellissima dichiarazione d'intenti! :-) io ci sarò e ti confesso che sei tu a tenermi compagnia!
RispondiEliminaSecondo me i prossimi tre ani ti porteranno molto lontano, in posti che oggi nemmeno immagini ;-) vediamo se il tempo mi da ragione!
Grazie Cecilia! Vedremo, intanto io insisto su quel caffè (ma anche gelato) insieme :)
Eliminai sogni non devono morire... mai! E se necessario ogni volta bisogna avere il coraggio, ancor più che la forza, di ripartire da zero. Ma partendo sempre da se stessi.
RispondiEliminaSiamo sulla stessa sintonia d'onda... il BlogLab ha dato una sferzata di energia a tutt* noi!
Vero! Che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... eccome Claudia!
Eliminagià...i sogni! ora però medito sulle tue parole, grazie!
RispondiEliminaGrazie a te Cristina, se son stata anche di piccolo aiuto sono felice :*
EliminaSei stata fin troppo modesta, qualità rarissima!
RispondiEliminaDov'è che hai visto la modestia Ile? Grazie mille :*
EliminaLa vita nel mondo di sotto è ben diversa, te ne dò conferma io...detto questo non lasciamoci scoraggiare da burocrazia ed economia perché la creatività, lo spirito e la buona volontà sono doni preziosi e mi sembra che da queste parti ce ne siano a volontà! In bocca al lupo! ;)
RispondiEliminaGrazie mille Valentina! Ormai ne ho prese di batoste e cerco di vedere le cose al positivo se no si cade e non ci si rialza. Invece si deve andare avanti in qualche modo :)
EliminaBellissimo riferimento! Stai facendo passi lunghi e veloci perché dietro a quei pennelli quegli occhietti dicono tante altre cose belle :)
RispondiEliminaNon potrà che essere così come ti auguri perché sei piena di vita e vera.
Grazie Katia! *_* detto da te poi, lo so che mi porti bene formichina! ;)
Eliminasecondo me il tuo blog aveva già trovato la sua voce bella e originale, ma forse era una vocina un po' timida di farsi notare dal mondo. Nei prossimi tre anni diventerà davvero wow!!
RispondiEliminaIl segreto Laura è tutto li
RispondiEliminasecondo me la tua voce è già forte e chiara e personalissima
sarà prezioso seguire il tuo crescere!
Il tuo Blog mi è sempre piaciuto tanto, fin da quando ti ho trovato, ma adesso si fa più bella e interessante ! Fra tre anni? avrai realizzato MOLTI dei tuoi sogni ! Molti !
RispondiEliminaUn bacione da una tua compagna di classe ...e di cammino !
Ilaria
Cara Lallabel, la tua voce è sempre più forte forte e chiara: fra tre anni sarai oltre quel che immagini!
RispondiEliminaPensa al bel coro che faremo una volta che avremmo trovato tutt* la nostra voce :o)
RispondiEliminaBacio
Bellissimo questo post Laura! Ho letto anch'io il racconto di Emma, della sua esperienza e del suo percorso di crescita...davvero entusiasmante! E' vero, siamo in due paesi diversi, ma l'importante è credere in quello che si fa anzi, prima di tutto, credere in noi stessi; poi in quello che si fa, facendolo con amore, con passione e, cosa non meno importante, divertendosi. Poi...tutto il resto vien da se :D
RispondiEliminaTi auguro di proseguire questo percorso in continua crescita ed evoluzione. Sei una persona fantastica, dolcissima...ricca... e questo lo trasmetti qui in questo tuo spazio nel vasto mondo del web.
Un grande abbraccio.
Emanuela