venerdì 21 agosto 2015

Finalmente sono stata da Zodio anche io!

Esatto, finalmente sono stata da Zodio!
Dovete sapere che io e l'idraulico abbiamo passato pochi giorni di vacanze estive in una località nota per il suo clima fresco ad agosto... Milano. Il motivo è che a lì ho mia cugina che è più una sorella per me e non riusciamo a vederci quasi mai e poi le previsioni mettevano pioggia. Infatti è piovuto, ma non prima di averci fatto patire un giorno di umidità che neanche nella foresta Amazzonica.

Comunque, una tappa non poteva che essere Zodio, la catena francese di negozi dedicati alla casa e alla creatività che è sbarcata da poco anche in Italia (per ora l'unico store italiano si trova a Rozzano, Milano).
Dopo aver sbavato, sbuffato, esaminato minuziosamente le foto delle mie amiche creative che ci sono andate (vedi in fondo al post), io e l'idraulico ci siamo intrufolati in una tranquilla mattina di agosto.

Prima impressione: colore! Seconda impressione: idee! Terza impressione: non so dove guardare!

Entrando ci si trova nel reparto casa-cucina e qui devo dire che si viene catapultati in un mondo ricco di utensili gadgets e qualsiasi cosa possiate pensare abbia a che vedere con la cucina, l'arte della tavola e del ricevere, bagno e benessere. Non solo: una vastissima scelta di spezie (anche in formati e varietà esotiche), erbe aromatiche, miscele di tè e tisane... dico solo che molte erbe che ho visto non le conoscevo nemmeno!
Utensili, piatti. ciotole, tutto e dico tutto per il cake design e per l'organizzazione e la decorazione di feste... insomma, da perdersi!



Dopo il "tutto per la casa e le feste" si passa allo spazio creatività. Ecco, qui ho da dire due parole. La scelta è vastissima, si trova davvero di tutto, colori, carte di ogni tipo, paste polimeriche, paste decorative, argille, colle, solventi, vernici per effetti particolari, inchiostri, timbri, stencil, washi tapes, nastri, stoffa, filati, merceria varia... insomma, il reparto creatività è davvero ricco.

Certo, forse chi si occupa di creatività "per mestiere" potrebbe aspettarsi di più, magari perché abituato a frequentare negozi specializzati, fiere creative del settore dovendo scegliere minuziosamente i propri materiali tra un vasto assortimento di ogni più piccola variazione. Ammetto di avere avuto questa sensazione ma credo di avere capito che sia impossibile avere una tale varietà e che Zodio voglia rivolgersi a tutti con l'obiettivo di stimolare le idee, la creatività, la fantasia mettendo a disposizione una vasta scelta in un unico posto.

In effetti la sensazione è davvero questa, bellissimi esempi creativi fanno capolino appesi alle pareti e tra l'altro cavalcano l'onda del riuso che io tanto adoro, come a voler dire alle persone "Ehi, guarda, ci avevi mai pensato"? Molte di noi sono abituate a Pinterest (voi mi seguite? mi trovate qui) e ad essere sovra caricate di stimoli e idee, a volte abbiamo la sensazione di avere già visto tutto. Ma chi non è abituato a tutto questo viene travolto da un'onda di stimoli.

Al termine del giro da Zodio si trova un'area di incontro, condivisione e scambio, un salone e un atelier creativo dove ci si può sedere soli o in compagnia a creare, dove sono a disposizione anche utensili creativi e dove Zodio organizza incontri per imparare a creare e decorare ma anche per scambiarsi le idee! Lo spazio è anche a disposizione per organizzare feste e incontri e leggere un libro... insomma "comme à la maison" (come a casa tua). C'è anche un atelier cucina con tanti corsi di cucina creativa. Credo che questo spazio faccia la differenza e faccia capire la filosofia di questa catena.




In effetti la creatività è voglia di condivisione, se no non ci sarebbe gusto, cosa ne dite?
Io sono andata non come blogger o creativa ma come semplice visitatrice, so che c'è uno staff davvero esperto, frizzante e pronto a rispondere alle esigenze del cliente ma non ho avuto modo di conoscerlo.
Magari la prossima volta?
(P.S. intanto mi sono portata a casa due tazze rosse in metallo smaltato, un po' vintage style perfette per la roulotte oltre a diversi materiali creativi e anche l'idraulico ha fatto spesa! Diciamo che ho sforato lievemente il budget!)


Se vuoi saperne di più su Zodio leggi anche i post delle amiche blogger creative:
Elena "Decor e blablabla" (lei fa parte dello staff!)
Paola "Oltreverso"
Paola "We make a pair"
Rita "Faccio e Disfo"
Simona "Il Pampano"

(Nota: questo post NON è sponsorizzato)

3 commenti:

  1. Deve essere stato bellissimo! Chissà se ne apriranno uno anche in prov di Torino......
    Buon fine settimana! Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, sarebbe bello averne uno in ogni città! ^_^

      Elimina
  2. Chissà se prima o poi sbarca anche a Roma.
    No, meglio di no.
    Mi conosco e so che non riuscirei a trattenermi!
    mentre leggevo, riflettevo: ho l'impressione - dimmi se sbaglio - che le vere creative siano soprattutto al Nord Italia. A Roma, ce ne sono? Bho!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!