mercoledì 8 giugno 2016

Due anni di esperienza in market e mercatini handmade, parte 1 - come scegliere il market giusto

Mi sono resa conto che sono già due anni che io e l'idraulico giriamo il Nord Italia con la nostra bancarella metà apiedinudi e metà tubi!

In questi due anni abbiamo frequentato sia mercatini di paese, sia festival/fiere, sia market selezionatissimi di handmade, design ed autoproduzione in location superfighe (si può dire?) passando in mezzo a molte situazioni diverse.
Ho pensato che fosse maturato il momento di mettere tutto a tua disposizione, quindi ecco una miniserie di due post con consigli pratici che arrivano da una vera esperienza sul campo (e a volte "campo" non è figurativo), spero siano di aiuto o spinta se anche tu vorresti iniziare a fare mercatini da creativa.

In questo primo post ti parlerò di come scegliere il market/mercatino giusto a cui partecipare.
Dietro alla scelta del mercatino c'è un grosso lavoro di valutazione, credimi, e pomeriggi passati a sbuffare cercando di soppesare i pro e i contro!






Come portare la tua bancarella nel posto giusto?


Ecco il mio punto di vista: esistono diversi tipi di mercatini,

a. market "fighi" (si può dire?).

Come li riconosci?
Sono molto curati dal punto di vista della location (spesso al chiuso o di interesse industriale o storico) e dell'organizzazione (sono molto attenti e pignoli e non tralasciano di comunicarti niente) e selezionano attentamente i creativi e gli artigiani che partecipano.
Trattano handmade, design, autoproduzione e spesso anche vintage, come dicevo prima selezionando attentamente i partecipanti.
Sono presenti e attivi sui canali social e online facendo buona promozione dell'evento, non tralasciano nessun aspetto, inclusa l'ottima grafica delle locandine.
Solitamente hanno un costo abbastanza elevato, anche per un solo giorno e magari per raggiungerli ti dovrai spostare (=costi aggiuntivi).

Al Festival dell'Handmade di Verona

All'East Market di Milano

A Il Mercantile di Livorno


Quando li scegli?
Dal mio punto di vista, i market "fighi" sono (quasi) sempre una scelta giusta. Il fatto che ci sia una selezione di creativi piuttosto rigida ti metterà in un contesto di qualità. La gente che verrà in visita, troverà cose originali, ben fatte, esposte in un modo curato e professionale e il contesto sarà valorizzato dalla location.
Questi sono i market in cui la gente che viene sa che troverà handmade di qualità perché attentamente selezionato e spesso viene apposta per quello, quindi viene per te! Ottima premessa per incontrare il tuo "cliente ideale".
Inoltre, se c'è stata buona promozione o se l'evento è già ben conosciuto, ci sarà anche un buon afflusso di gente.
Anche se le spese possono essere elevate, può valer la pena partecipare per "esserci" e prendere contatti, farsi vedere e conoscere anche gli altri creativi, per instaurare rapporti in vista di future collaborazioni o di scambi di informazioni. Questi market raccolgono artigiani da tutta Italia, perciò ti portano ad un livello nazionale di relazioni e contatti, un aspetto molto positivo per la tua attività e promozione.
Spesso le location sono al coperto, quindi sono eventi ottimi anche in caso di pioggia. Attenzione però, un aspetto pratico da valutare è che le grandi città (non in località vacanziere) in primavera-estate si svuotano e l'afflusso di gente potrebbe essere ridotto.

Come li trovi?
Uno dei modi migliori è seguire vari creativi che ammiri e con esperienza e vedere dove vanno, non aver paura di chiedere consigli e informazioni ma non esagerare! Chiedi il minimo indispensabile e poi rimboccati le maniche e cerca su internet le informazioni che ti servono.
Io ad esempio mi fido sempre molto del giudizio dell'amica Paola "We Make a Pair" che periodicamente pubblica una lista di market interessanti (quella aggiornata ad oggi la trovi qui)



b. mercatini belli in eventi "on the road"
Si, lo so, non è una gran definizione ma io li chiamo così!

Come li riconosci?
Sono quei mercatini inseriti nel contesto di fiere o festival abbastanza grossi, in paesi o città solitamente per strada o nei parchi.
Spesso hanno un filo conduttore che può essere diverso dall'handmade (sto pensando, per esempio, ai vari buskers festival, alle rassegne food, alle fiere che raccolgono un buon afflusso di gente)
L'organizzazione seleziona i creativi partecipanti ma a volte è necessario perdere molto tempo per avere le informazioni che servono e potrebbe esserci qualche problema.
Solitamente hanno un costo medio (ma in alcuni casi elevato)

A Dolcilandia a Parma

Al Mafà Market di San Martino Spino (MO)


Quando li scegli?
Io e l'idraulico abbiamo imparato a scegliere questi eventi quando non dobbiamo sostenere troppe spese per raggiungerli e quando hanno un contesto adatto ai prodotti che proponiamo.
Per esempio, un festival buskers o dedicato al vintage è adatto alle nostre necessità, perché se è vero che chiunque può "andare a fare un giro", più probabilmente ci andranno persone interessate o che apprezzano il recupero e la trasformazione dei materiali o degli oggetti.
Più l'evento è promosso, conosciuto e ben avviato e più richiamerà gente, aumentando così la possibilità di incontro con il tuo "cliente ideale", quindi valuta anche questo aspetto. Essendoci alla base una selezione dei creativi partecipanti, la gente saprà di trovare un "bel mercatino con cose originali" e sarà ben disposta. Anche in questo caso, la qualità del contesto potrebbe essere buona.
Ma anche una fiera apparentemente senza un contesto adatto può essere da valutare, a patto che raccolga un grande afflusso di persone. In questo caso, dovrai puntare sulla posizione in cui la tua bancarella sarà posizionata (che abbia un buon passaggio di gente per essere visibile) e al fatto che venga tanta gente, per aumentare la probabilità di incontro con i tuoi clienti.
In entrambi i casi, tieni conto che, dal momento che questi eventi si svolgono per le strade di paese, la variabile tempo è la più subdola.

Come li trovi?
Come prima, la rete di contatti ed amicizie con gli altri creativi, specie se in linea con la filosofia del tuo prodotto, è di ottimo aiuto.
In alternativa... santo Google! ;)



c. mercatini piccoli tipo sagra di paese o della parrocchia.

Come li riconosci?
Immagino non sia necessario che ti dica come riconoscerli. Io vivo in Emilia e in questa zona, d'estate, spuntano sagre di ogni tipo e genere: pesce fritto, anguria, patata (giuro!), torte di ogni tipo e vari Santi patroni... sarà sicuramente così anche nella tua regione!
Sono mercatini talmente piccoli che rischi di trovarti vicino a qualunque cosa, dal banco del formaggio a quello che vende le cose vecchie che aveva in casa (a noi è capitato anche il banco di cipolle).
Solitamente sono gratuiti o a costo molto basso, l'organizzazione è quasi nulla (spesso se ne occupano volontari del paese), quasi certamente non avrai allaccio elettrico ma una bella fetta di anguria, quella si!


A Fornovo in Fiera (Fornovo, Parma), assieme ai ragazzi del Collettivo Limitrofi

Agli Sbarchi in Piazza di Santa Maria del Piano (Parma)


Quando li scegli?
Potrebbe sembrare che io stia per dirti mai, invece non è così. Se il mercatino è proprio vicino a casa tua, se il costo è zero, se vuoi "provare per vedere com'è", se è organizzato da amici o da persone che ritieni abbiano un bel progetto da appoggiare e valorizzare... perché no?
Troverai persone di tutti i tipi che vanno a fare un giretto, quindi la probabilità di "incontro col cliente ideale" è molto... variabile!
Goditi la giornata, gustati la tua fetta di anguria (o le tue caldarroste) e non pensare troppo a come va!
Il mio consiglio però è: se vuoi emergere e farti conoscere, partecipa ogni tanto ma non puntare su questo tipo di mercatino.
(P.S. in alcune occasioni, questi mercatini si sono rivelati una scoperta vincente, è il caso degli Sbarchi in Piazza, a Santa Maria del Piano, Parma, che vedi in foto)

Come li trovi?
Se non sei già a conoscenza di mercatini o sagre nella tua zona, puoi telefonare all'ufficio turistico del comune e chiedere chi devi contattare per avere informazioni sui mercatini handmade.


Questo lunghissimo post ti è stato di aiuto per sciogliere qualche dubbio? 
Spero davvero di si!


Clicca QUI per leggere la seconda parte, 
dedicata ai consigli pratici per organizzare la tua bancarella!




5 commenti:

  1. Brava! molto chiaro il messaggio e molto precisi i consigli. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che sia risultato tutto chiaro, grazie a te Claudia!

      Elimina
  2. Buona fortuna a chi vuole buttarsi nella meravigliosa avventura dei vari mercatini.Magari ci fosse una traccia unica per la scelta migliore del market, ma le variabili sono millemila.
    Personalmente, dopo undici anni ho gettato la spugna.
    Ciao e buon fine settimana.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, le variabili sono sempre tantissime e, purtroppo, nessuno ha la sfera di cristallo per poter prevedere come andrà un market. Le mie vogliono essere solo indicazioni e consigli di massima, il resto è molto soggettivo e variabile, come si diceva. :(

      Elimina
  3. Grazie davvero. Farò tesoro di ciò che ho letto. Sono molto fiera di ció che produco e riuscire a farlo apprezzare per me è importante. I primi mercatini sono stati faticosi e poco proficui ma grazie ai tuoi consigli so che poco per volta migliorerò. Ti sono davvero grata di aver diviso con altri la tua esperienza. Ti auguro ogni bene

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!