mercoledì 5 luglio 2017

Le nuove spille #bohorulas e il recupero dei materiali

Un po' di tempo fa mi sono lanciata sulle Stories di Instagram in un pippone immenso sull'importanza e sul significato del recupero dei materiali per l'attività di Vivereapiedinudi (e per la vita in generale).

Perché l'ho fatto? Perché sono una testona e mi sono resa conto che spesso do molto per scontato, cose, concetti, principi che stanno alla base della mia attività handmade (ma anche di blogging e vita) e che invece non sempre sono chiare oppure passano inosservate.

Quindi, oggi vi beccate il pippone anche qui e in fondo al post vi presento una novità, quindi non scappate!

Se leggete il sottotitolo di questo blog, è "junk can be a jewel" (in italiano di solito lo traduco con "lo scarto diventa prezioso"). Junk, in inglese è letteralmente un "rottame". Uno scarto, un avanzo oppure qualcosa che in teoria non serve più o ha finito il suo ciclo vitale e dovrebbe essere buttato. Ecco, questo scarto, questo rottame, può diventare un gioiello se viene rielaborato e trasformato in modo sapiente, magari aggiungendo "ingredienti" preziosi, particolari o ricercati.
Per esempio, scarti di legno da lavorazioni edili o legno di cassette della frutta diventano ciondoli, spille, anelli ed orecchini rielaborati con preziose carte chiyogami giapponesi, carte decorative, bottoni vintage, perle di legno, cristalli o pietre.

               


               
Oppure dei pallet rotti e inutilizzabili, se ben lavorati con pazienza e cura, diventano decorazioni da appendere alle pareti con stampe antiche di insetti, pezzi anatomici e botanici.

Oppure ancora, pezzi di tubo idraulico di rame, scartati nei cantieri o smontati in vecchi impianti, diventano originali bijoux assieme a perle di legno, vetro e pietre dure.

E in mezzo cosa c'è? Ve lo dico: tanto lavoro, cura e amore. Ma soprattutto, rispetto.

Possono sembrare le classiche frasi fatte ma dietro al recupero c'è il rispetto per la Terra e i materiali che ci mette a disposizione. Perché buttare qualcosa che veramente può diventare utile e prezioso? Magari non ci pensiamo ma anche i procedimenti di riciclo richiedono l'impiego di energia e sono spesso costosi.
Rispetto per le generazioni che vengono: insegnare ai futuri adulti a non sprecare ma ad essere fantasiosi e creativi con quello di cui dispongono, potrebbe essere anche un modo per stimolarli ad affrontare le difficoltà della vita. Non che io voglia chiamare in causa McGyver, però...



Rispetto per voi. Si, proprio perché recuperare un materiale non è facile. Non te lo trovi già pronto in ottime condizioni. Lo devi cercare... non tutte le cassette della frutta sono adatte ad essere trasformate in bijoux a piedi nudi. Ci vogliono quelle robuste, bisogna scartare i pezzi troppo rovinati, bisogna fare delle prove per testarne la resistenza.
Non parliamo poi dei pallet e del dolore alle braccia per tagliarli e levigarli, che a volte vado a dormire che ancora faccio i movimenti per levigare (come Charlie Chaplin nel film "Tempi moderni")! Proprio perché sono materiali più rozzi vanno lavorati di più, ed ecco che arrivano la cura e l'amore.

Quindi, i materiali di recupero non sono certo quelli che "non costano niente" ma anzi... costano tanto lavoro e amore!

Vi ho convinti? Indossereste con orgoglio una spilla ricavata dalle cassette di fragole? 
Allora siete nel posto giusto perché da oggi potrete trovare le nuove #BOHORULAS nel mio shop ETSY!

Sono spille per chi ama il sogno di una vita "on the road", il senso di libertà di viaggiare e scoprire il mondo senza limiti e costrizioni!
E si è proprio vero... sono realizzate recuperando un robustissimo legno delle cassette di fragole. Robusto si, ma le spille sono leggere!






Le trovate in 5 diversi colori ma nulla vieta di personalizzarle come preferite, basta scrivermi a vivereapiedinudi@gmail.com.

                   


Adoro queste #bohorulas perché sono simpatiche, allegre e colorate e fanno venire voglia di avventura! E sono ecologiche, in pieno stile "apiedinudi".
Avete già indovinato a cosa mi sono ispirata per le #bohorulas? Ma certo... alla Dolly!



   


Dove trovate le #bohorulas? QUI!









Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!