venerdì 2 febbraio 2018

Ispirazioni eclettiche per una cena romantica - la tavola Gipsy da Vivereapiedinudi


Mi sono imbattuta in un ricordo di viaggio di mio papà, un foulard che ha acquistato quando è stato in Russia da giovane. Per lui è stato un viaggio significativo ed è molto affezionato a quel foulard, oltre che alle matrioske originali che troneggiano da sempre sopra al suo camino e che, da piccola, avevo il divieto assoluto di toccare.

In effetti, non posso toccare  le sue matrioske però, anni fa, me ne sono presa una piccola serie in un banco di artigianato russo. Non sono belle come quelle vintage di mio papà ma posso toccarle quanto voglio!

Tutto questo colore, messo assieme, mi ha ispirata tantissimo per allestire una merenda romantica e gipsy. San Valentino si avvicina e potrebbe essere uno spunto per una tavola eclettica al di fuori degli schemi






A volte basta davvero poco per fare qualcosa di diverso e creare un'atmosfera alternativa e coinvolgente. Per me, il divertente è sempre guardare quello che abbiamo a casa , accostarlo e reinventarlo! Quindi, potete partire da un oggetto o da un tessuto che vi ispira e cominciare a mettere assieme altri oggetti e stoviglie che siano in linea col gusto e l'atmosfera che volete creare.
Ma attenzione, eclettico non vuol dire "a casaccio"! Cercate sempre di dare un filo conduttore alle cose, nella mia tavola i colori si riprendono tra il foulard, le matrioske, i fiori e i piatti e il metallo è ripreso nelle tazze da tè e nella scatolina.


In questo caso, per una merenda o colazione è bastato:

-un foulard super colorato (quello del mio papà, dalla Russia)
-matrioske (artigianato)
-pizzo (recuperato da una vecchia bomboniera)
-piattini vintage spaiati (comprati tempo fa da Enjoy Coffee and More)
-fiori dai colori accesi
-tazze vintage in vetro e metallo per il té (erano della mia nonna!)
-tazzine vintage da usare come ciotoline (erano dell'altra mia nonna!)
-cucchiaini (i miei sono di Zodio)
-una scatolina di argento che possiedo dalla notte dei tempi










Sono riuscita a ricreare un'atmosfera gitana?

Per voi è troppo... troppo? Allora qui sotto vi lascio una carrellata di ispirazioni eclettiche da matrimoni meravigliosi con lo stesso filo conduttore: fiori colorati, oggetti e materiali che trasportano subito nel mondo e nell'atmosfera che si vuole proporre. Woodland, boho, gipsy, raw, retro... in un mix dove tutto è curato e niente è lasciato al caso!

















ruffledblog.com


Voi che atmosfera vorreste riproporre?

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!