venerdì 7 settembre 2012

Design da idraulici - mensole industriali per la craft room

Una nuova puntata della serie "Design da idraulici".. nel lungo percorso dell'arredamento e decorazione della craft room l'idraulico si è buttato a capofitto e con molto entusiasmo per attrezzare in modo funzionale ed esteticamente apprezzabile la sua postazione craft (bhè, sotto la mia supervisione naturalmente)!

Dopo aver navigato un pò in rete e soprattutto in Pinterest, abbiamo raccolto qualche spunto, ragionato, deciso, recuperato tubi e raccordi idraulici in acciaio zincato e in meno di 15 minuti in preda ad una foga tremenda ecco cosa ha prodotto l'idraulico...







Si tratta di mensole alle quali appoggiare le scatole trasparenti IKEA della serie KUPOL di diverse dimensioni (ma tutte di profondità 18 cm).

Nelle foto qui sotto si vede il sistema appena dopo il montaggio e durante la visita dell'ispettore dei lavori (una tipa davvero pignola... :), dove si notano le viti che serviranno per agganciare saldamente i contenitori Kupol a parete evitando che scivolino dalle tubature quando vengono aperti per prelevare il contenuto.


L'invenzione di mio marito è questo punto luce predisposto in un angolo della scaffalatura in cui è stata inserita una lampadina a led.



Tutta quanta la struttura è stata dipinta di un bel rosso brillante, uno smalto che già avevamo in casa, tonalità che amiamo molto e che si abbina ad altri accessori dello studio (vedrete ;)


Ovviamente la postazione di lavoro è ancora all'inizio e per ora sono state montate solo alcune scatole ma presto si riempiranno i 3 ripiani. Le scatole Kupol di IKEA sono perfette perchè semitrasparenti (vedi comunque il contenuto), impilabili, possono essere fissate a parete e quando serve qualcosa si allunga la mano e si estrae completamente il cassettino per accedere al contenuto.


E dov'è finito il secchiello luminoso che vi avevo presentato tempo fa? Eccolo qua sotto! (si vede eh che l'idraulico ha la passione per le lampade... e non è finita, vedrete! ;)



Cosa ne dite? Io bhè.. lo adoro e l'idraulico ne è entusiasta.. La scelta dello stile industriale per la craft room ha messo d'accordo entrambi, si sposa perfettamente con i nostri gusti e soprattutto ci rispecchia.

Non vediamo l'ora di avere terminato tutto!



57 commenti:

  1. bellissima idea... e molto eco! bravissimi...

    RispondiElimina
  2. Ma voi dovete brevettare queste cose! E' bello, originale e pratico (e immagino anche "risparmioso"). Bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si è anche molto pratico grazie a quelle scatoline che restano fissate a muro ma puoi estrarre completamente il cassettino

      Elimina
  3. che idea splendida ;))) il team perfetto, funzionale e creativo

    RispondiElimina
  4. Geniale! La lampadina incorporata è il tocco in più! Bravissimi!

    RispondiElimina
  5. .......... No vabbè ............ Sto schiattando di invidia........... Che cavoli non puoi farmi vedere simili cose che mi viene l'infarto...... Insomma tuo marito sa che queste cose io le adoooooro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te l'avevo detto no che ti avevamo pensato? Adesso sai perchè! ;)

      Elimina
  6. bell'idea quella della lampada...da romanticona ho subito pensato alle creazioni di Maggie Carpenter (alias Julia Roberts in "Se scappi ti sposo")...amo la vostra libreria...ops del tuo idraulico di fiducia! hihihihi

    RispondiElimina
  7. Troppo bello! lo voglio anche a casa mia!
    Ha ragione il lettore che vi ha detto di brevettarlo...Bravissimi!Questo si che è design!

    RispondiElimina
  8. Complimenti! e' davvero bellissimo!!

    RispondiElimina
  9. La lampada é geniale! Avete sempre delle idee fantastiche!

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. hahaha Ile sei sempre fantastica! Ok, ma io sono Batman e su questo non si discute! ;)

      Elimina
  11. ma siete fenomenali! E il designidraulico è bravissimo... l'idea della lampada è da brevetto...

    RispondiElimina
  12. Lallabel è bellissimo. Fai i miei complimenti a tuo marito per tutta la "tubatura", e in particolar modo per il punto luce. Bravissimi!

    RispondiElimina
  13. ma dove le prendi queste idee originali e funzionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso lo spunto è arrivato con l'aiuto di internet, ci rimugino sopra molto, le sottopongo al marito e se gli piace poi lui elabora la sua personale versione e ci mette "del suo"!

      Elimina
  14. è semplicemente meravigliosa!!! complimenti a entrambi, x l'idea e la realizzazione... geniale, sono incantata!

    RispondiElimina
  15. Geniale! Queste sono le idee a cui diamo SPAZIO

    Www.merendinadatiffani.com

    RispondiElimina
  16. Non vedo l'ora di vederla finita! L'idea è davvero molto interessante...
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non vedo l'ora che la stanza sia tuuutta finita!

      Elimina
  17. veramente originale! Degna di una craftroom sempre in attività!
    vale

    RispondiElimina
  18. Originalissimo! anche io amo il rosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a resistere a questo colore.. è più forte di me!

      Elimina
  19. veramente stu-pen-da!!soprattutto il tocco dato dalla lampada!quasi quasi ve la commissiono!

    RispondiElimina
  20. Bellissimo! Anche io mi sto cimentando in questo genere di arredamento urbano ultimamente! davvero suggestivo...Tra l'altro, vorrei fare qualcosa di simile anche io, ho gia tutto l'occorrente, mi mancano solo i raccordi con la piastra per il fissaggio al muro..posso permettermi di chiedere un suggerimento? dove si trovano? non riesco a scovarli in nessun brico o magazzino di idraulica!! :(
    ancora complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sara, benvenuta!
      Ma farai tutto da sola? Caspita, se così complimenti, vuol dire che sei una che di bricolage se ne intende davvero!
      I raccordi con la piastra tonda per fissaggio al muro so che anche mio marito ha fatto fatica a trovarli, forse perchè poco in uso. Ha girato un po' di magazzini della città prima di recuperarne un paio e mi ha detto che l'hanno anche guardato con aria interrogativa quando li ha chiesti... Quindi credo che tu debba armarti di pazienza oppure richiedere che li facciano arrivare!
      Mi piacerebbe vedere il risultato, torna a trovarmi!

      Elimina
    2. Capisco.. beh, allora vedro cosa riesco a trovare o mi arrangio in altra maniera..
      Si si, tutto da sola, anche perche il mio ragazzo non mi segue molto in questo tipo di progetti! quando ero piccolina guardavo sempre mio padre fare i lavori e gli rubavo gli scarti per farci cose. Ora con internet ci sono un sacco di spunti e di idee da copiare, e il gioco è fatto!
      Grazie per la dritta, non mancherò di mandarti il risultato!!

      Elimina
    3. Ciao Laura! Ho finito la mia 'libreria idraulica', ci mancano solo piu i libri sopra! pero non so come mandarti le foto, non ho trovato un contatto...ho letto che abbiamo qualcosa in comune! io sono dottore in fisica e il mio lavoro mi annoia a morte...passo molto del mio tempo libero a cercare nuovi progetti di design-riciclo e non vedo l'ora che arrivi la fine della giornata lavorativa per potermici dedicare! beh, se ti interessa vedere com'è venuta la libreria, cercami su facebok, li potrai vedere anche qualche altro progetto di riciclo e magari tiri fuori qualceh idea stimolante! E' stato un piacere e grazie dell'aiuto!

      Elimina
    4. Ciao Sara! davvero hai già finito??? Sei stata rapidissima! Puoi scrivermi alla mail che trovi nella colonna destra in alto del blog vivereapiedinudi@gmail.com però allora verrò a bussare anche alla tua porta facebook... effettivamente abbiamo delle cose in comune e mi piacerebbe vedere i tuoi lavori!
      Aggiungerò la mail anche alla pagina "su di me" perchè come mi hai fatto notare in effetti lì non c'è!
      un abbraccio!

      Elimina
  21. Ciao!bellissima idea!vorrei copiarla ma...come si chiama tecnicamente la piastra fissata al muro cn le viti che funge da sostegno alla libreria?
    ho dato un'occhiata al leroy merlin è mi sembrato nn ci fosse...
    Grazie mille!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa!
      Quel pezzo può essere chiamato "staffa a muro per collari", oppure "flangia filettata". Le flange sono di tante misure e per ogni tubo c'è la sua flangia filettata di dimensione corrispondente che tu avviti al tubo (il filetto non è altro che "l'avvitamento"). L'idraulico dice che si riescono a trovare abbastanza facilmente quelle da 1/2" (pollice) quindi se vuoi riprodurre le mensole o usarle per altro lui ti consiglia di usare tubi da 1/2". Se usi tubi più grossi si fa molta fatica a trovare le flange corrispondenti perchè sono, diciamo così, cadute in disuso. bisognerebbe cercarle dai vecchi idraulici o nei magazzini idraulici un po' datati!
      Grazie mille a te, torna quando vuoi e fammi sapere!

      Elimina
  22. Ciao Lallabel,
    anche noi abbiamo progettato una libreria ad angolo con i tubi idraulici, ma anche per noi il problema è sempre lo stesso, nn troviamo i pezzi per attaccarla al muro.
    Ci sai dire come si chiama esattamente quel pezzo e se è magari un pezzo che nn viene dal materiale idraulico?
    Grazie tante e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elecotta! Allora, quel pezzo come dicevo qui sopra può essere chiamato "staffa a muro per collari", oppure "flangia filettata". le flange sono di tante misure e per ogni tubo c'è la sua flangia filettata di dimensione corrispondente che tu avviti al tubo (il filetto non è altro che "l'avvitamento"). L'idraulico dice che qsi riescono a trovare abbastanza facilmente quelle da 1/2" (pollice) quindi se vuoi riprodurre la libreria lui ti consiglia di usare tubi da 1/2". Se usi tubi più grossi si fa molta fatica a trovare le flange corrispondenti perchè sono, diciamo così, cadute in disuso. bisognerebbe cercarle dai vecchi idraulici o nei magazzini idraulici un po' datati!
      Grazie mille, passa ancora a trovarmi e magari fammi sapere se riesci nell'intento!

      Elimina
  23. Ma che meraviglia!!! E' davvero straordinaria.Mi viene solo una domanda: ma il pezzo dentro il quale è stata inserita la lampadina a led è su misura? O si trova in giro? E la lampadina come sta su?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ile, scusami tanto ma ho letto solo ora questo tuo commento! Per queste domande tecniche devo sentire l'idraulico marito, porta pazienza appena ho l'occasione chiedo! Comunque se sei in zona ci troverai in esposizione al Festival dell'Handmade di Verona il 26 e 27 aprile 2014 :)

      Elimina
  24. Ma che meraviglia!!! E' davvero straordinaria.Mi viene solo una domanda: ma il pezzo dentro il quale è stata inserita la lampadina a led è su misura? O si trova in giro? E la lampadina come sta su?

    RispondiElimina
  25. Io sto diventando pazzo per trovare le flange col foro centrale da 1/2, ho trovato solo quelle coi fori esterni da 1/2... Puoi darmi qualche dritta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! quel pezzo come dicevo qui sopra può essere chiamato "staffa a muro per collari", oppure "flangia filettata". le flange sono di tante misure e per ogni tubo c'è la sua flangia filettata di dimensione corrispondente che tu avviti al tubo (il filetto non è altro che "l'avvitamento"). L'idraulico dice che qsi riescono a trovare abbastanza facilmente quelle da 1/2" (pollice) quindi se vuoi riprodurre la libreria lui ti consiglia di usare tubi da 1/2". Se usi tubi più grossi si fa molta fatica a trovare le flange corrispondenti perchè sono, diciamo così, cadute in disuso. bisognerebbe cercarle dai vecchi idraulici o nei magazzini idraulici un po' datati. Buona fortuna!

      Elimina
  26. Bellissima idea, veramente. Ho però anch'io problemi a trovare le flange :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! quel pezzo come dicevo qui sopra può essere chiamato "staffa a muro per collari", oppure "flangia filettata". le flange sono di tante misure e per ogni tubo c'è la sua flangia filettata di dimensione corrispondente che tu avviti al tubo (il filetto non è altro che "l'avvitamento"). L'idraulico dice che qsi riescono a trovare abbastanza facilmente quelle da 1/2" (pollice) quindi se vuoi riprodurre la libreria lui ti consiglia di usare tubi da 1/2". Se usi tubi più grossi si fa molta fatica a trovare le flange corrispondenti perchè sono, diciamo così, cadute in disuso. bisognerebbe cercarle dai vecchi idraulici o nei magazzini idraulici un po' datati. Buona fortuna!

      Elimina
  27. qualcuno sa dove trovare le flange da 1/2 pollice a roma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cercarle dai vecchi idraulici o nei magazzini idraulici un po' datati. Buona fortuna!

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!