lunedì 15 ottobre 2012

Pensieri e colori d'autunno... a piedi nudi! ;)

Pensieri e colori d'autunno
Chi mi segue sa che l'autunno è la mia stagione preferita. Anche se spesso si scherza sognando di poter vivere ai tropici io adoro la possibilità di vivere il susseguirsi delle 4 stagioni ognuna con i suoi colori, profumi, sapori..
L'autunno è una stagione INTIMA (questo aggettivo ricorrerà spesso nel post). D'estate si vive sull'onda dell'entusiasmo, delle vacanze (se possiamo permettercele), della festa... poi arriva settembre si ritorna alla quotidianità del lavoro, della scuola e, passato lo svago, si tende a tirare le somme a fare buoni propositi e ad aver voglia di casa, di coccole, di intimità, appunto.

La natura fa lo stesso.. ci avete mai pensato? D'estate esplode e da il meglio di se coi suoi frutti e semi spendendo molte energie nell'intento di sopravvivere su questa terra e, quando arriva l'autunno, ci regala gli ultimi sapori prima di rientrare "in casa", far pulizia e prepararsi per un bel sonno ristoratore sotto la coperta della neve. Perché la Natura è saggia e sa che non si può sempre vivere in vacanza...

Si, è proprio questo l'autunno.. una stagione di raccoglimento e non di morte come tanti la vedono.

Io mi sono sempre sentita una creatura del bosco... sotto ai rami degli alberi immersa nel profumo della terra umida e fertile io trovo il mio mondo, sento di appartenergli, mi sento a casa.
Camminare nei boschi del mio appennino d'autunno, riempiendo i miei occhi dell'arcobaleno di colori alla ricerca di bacche, castagne, funghi mi fa sentire di avere un posto nel mondo.


Source

Per questo non vedo l'ora di portare anche in casa quei colori che così caldi e intimi che mi circondano..








Riempio la ciotola di chicchi di caffè.. il profumo aromatico e intenso è piacevole, per me che amo molto il caffè crea un'atmosfera intima come la convivialità di condividere una tazzina fumante con  qualcuno e i chicchi sono piacevoli anche da vedere e da toccare...


Coi colori e con i frutti dell'autunno si può anche giocare a decorare casa.
Un'idea craft dell'anno scorso per portare l'autunno in casa: acorn colors.
1: raccogliere ghiande. 2: colorare il cappuccio con acrilico oro e la parte inferiore con i colori che preferite (anche tutte bianche). 3: lucidate le ghiande con finitura spray lucida. 
4: mettete tutto in un bel vasetto o ciotola a vostra scelta :)






Anche la luce che entra in casa è più intima e dorata, non è invadente ed esuberante come quella estiva.. l'avete mai notato?





E che dire delle albe e dei tramonti autunnali? Cambia l'inclinazione tra la Terra e il Sole e ai nostri occhi questo si traduce in colori che sbalordiscono ed emozionano...
(fidatevi.. queste foto non sono state modificate in nessun modo, ne con filtri colorati ne con software di elaborazione delle immagini)

L'alba catturata dal nostro terrazzo una mattina di fine settembre prima di andare a lavorare, un attimo prima che questo rosa intenso svanisse...



L'incredibile tramonto, catturato una sera di ottobre seduti ai tavolini di una gelateria della zona...

Foto scattata con Instagram


La luce dorata di un tardo pomeriggio di ottobre sembra suscitare pensieri profondi anche in Stella...
"Un penny per i tuoi pensieri..."



Colori, luce... sapori dell'autunno. Uno fra tanti, quello dei funghi porcini IGP di Borgotaro (Parma), in questo piatto di tagliolini paglia e fieno al sugo dei porcini che ci ha portato la nostra vicina... 



Si accende il camino e davanti al fuoco che danza ci si riscalda con una bella tisana o un infuso come questo di karkadè, mele e limone che amo molto..



Oppure con bel tè caldo... come questo dal sapore davvero autunnale, tè nero e castagna...



Insomma... non vi ho fatto venire voglia di godervi l'autunno?
^__^



Questo è il post con cui partecipo alla "Staffetta Di Blog in Blog" di cui vi avevo parlato qui, una vera e propria staffetta tra i blog che ogni giorno 15 del mese pubblicano contemporaneamente un articolo sullo stesso argomento deciso man mano da tutti i partecipanti. Se volete saperne di più ecco il link alla pagina facebook ufficiale "Di blog in blog".

Se invece volete curiosare tra gli altri miei post della staffetta cliccate qui.






Ed ecco l'elenco dei blog partecipanti all'argomento di questo mese.. andate a curiosare in tutti questi splendidi blog amici!



E non dimenticate che il prossimo appuntamento per il post della staffetta è il 15 novembre e l'argomento sarà.... bhè, come al solito lo scoprirete in quella data! ;) 
 


Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
Design Therapy - http://www.designtherapy.it
MOnica e lo scrapbooking
Diario magica avventura - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Due Mori Travel Blog: www.duemoritravelblog.com
Nenè, l'architetto in salopette http://nenelarchitettoinsalopette.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly. http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/





70 commenti:

  1. Hai saputo descrivere benissimo il calore e il senso di intimità che regala l'autunno, parole e immagini belle e significative.

    RispondiElimina
  2. Ma che bel post Laura! Fa venire voglia di.... autunno! (e quelle ghiande dipinte sono assolutamente da fare... e le tagliatelle da mangiare... insomma, un post ricco di ispirazioni!)

    RispondiElimina
  3. Un post bellissimo Laura!!
    se volevi trasmettere l'amore per questa stagione, ci sei riuscita benissimo!
    un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Laura, che spettacolo! Grazie veramente colori pensieri e immagini che scaldano ...un bacio

    RispondiElimina
  5. Bello questo tuo post, così luminoso e vivace!
    Che alba davvero spettacolare!
    Noi le ghiande le avevamo fatte tutte dorate, per Natale.
    E sai che il tuo gatto nero è identico alla nostra micia di famiglia, nostra compagna di vita pelosa per quasi 20 anni (che ora RIP ma è affettuosamente nel mio cuore :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gatti neri si assomigliano tutti moltissimo ma poi hanno personalità molto spiccate e ben diverse. Mi spiace per la vostra gattina ma sono sicura che avrete un bel bagaglio di ricordi con lei.
      Hai visto che alba? L'ho vista così per due giorni, poi le giornate si sono accorciate in fretta e adesso non ci sono più quei colori..

      Elimina
  6. Un post spettacolare! foto bellissime, l'idea delle ghiande e che sensazioni!!! Sento di qui il profumo del caffè e delle tisane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone le tisane... io e mio marito ne facciamo fuori in quantità!

      Elimina
  7. Che bel post e come non concordare l'autunno è meraviglioso! L'idea delle ghiande te la rubo giusto ieri ne abbiamo raccolte un pò. Il micio è favoloso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba pure hehehe! Grazie.. sono una "mamma" orgogliosa, e so che mi capisci ;)))

      Elimina
  8. Quanti punti in comune abbiamo... senz'altro le mie emozioni autunnali sono strettamente legate alle tue, queste sono le cose che amo dell'autunno!
    Adorabile l'idea delle ghiande e dei chicchi di caffè, perfetta la tisana (piace moltissimo anche a noi questa miscela), bellissimi scorci di casa tua (esterni compresi), curiosissima per quel the che non conoscevo! Insomma, ottimo post!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beta!!!
      Il thè me lo ha portato mia cugina dalle sue vacanze in Corsica... ha un gusto molto particolare!

      Elimina
  9. bellissimo post carico di suggestioni autunnali ...anch'io penso che il susseguirsi delle stagioni sia la cosa migliore per poterle apprezzare e l'autunno è per me il momento in cui la natura diventa più generosa ...dà tutta se stessa prima del riposo invernale (in realtà si prende solo delle pause ma continua a lavorare)...cosa ho imparato di nuovo? che esiste il the alla castagna...mai saputo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è un finto riposo perchè li sotto alla neve si lavora di continuo!
      Il thè arriva dalla Corsica!

      Elimina
  10. Ma che bel post! Anch'io come te adoro il senso di intimità e calore dell'autunno, quindi le tue parole e le tue bellissime foto sono state un vero toccasana per i sensi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa piacere aver suscitato un po di emozione ^_^

      Elimina
  11. L'autunno è la rinascita della natura, dopo il caldo intenso e secco dell'estate che non dà tregua. Molto carina l'idea delle ghiandine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai proprio ragione, quest'anno ancora di più dopo l'intensa siccità di questa estate!

      Elimina
  12. Hai saputo cogliere tutte le bellezze dell'autunno. Brava.
    Il problema è oggi: piove a dirotto, non c'è ancora il riscaldamento acceso...e la biancheria stesa non si asciugherà mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia hai ragione.. son 3 giorni che litigo con lo stendino perchè non si asciuga niente! Mi sa tanto che io pomeriggio accendo il camino!

      Elimina
  13. I remember a time in my childhood when Autumn was a real season, full of color, charm, golden light and great aromas in the house. Now (with the global warming?) it seems that Autumn only lasts for 3 or 4 weeks. Thank you for bringing back the magic of Autumn in our hearts!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You are right, something is changed... I try to go on and see the magic Autumn all around me with my eyes...!
      Thank you Meeha!

      Elimina
  14. io trovo sia la stagione migliore tra le quattro... forse perché il suo essere sparutamente snob mi somiglia un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero la trovi snob? Bella immagine.. avrei detto più l'inverno , forse trovo poco snob sporcarsi di nero le mani mentre ti ingolfi di caldarroste hehehe! Uhm che voglia.... :)

      Elimina
  15. Decisamente mi hai lasciato un'immagine di questa stagione a cui proprio non pensavo...autunno:da rivalutare :-)
    A presto creatura del bosco!

    RispondiElimina
  16. bellissima questa tua interpretazione dell'autunno, questa visione della natura...che solo gli animi nobili sanno carpire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè dai... esagerata! però ti ringrazio tanto... anche la tua visione mi ha lasciato delle belle emozioni!

      Elimina
  17. Anche io come te lo adoro!
    E' una stagione fantastica, anche se io mi ritiro come la natura nel mio cantuccio e non mi sveglio fino a primavera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia davvero che sonno viene in questa stagione eh?

      Elimina
    2. parecchio e come te sono anche io una creatura del bosco quindi risento di tutto l'andazzo della natura.

      Elimina
  18. Anch'io un po' di anni fa in casa avevo un grande vaso in vetro trasparente pieno di chicchi di caffè....... mi hai fatto venire voglia di riproporlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, stamattina col sonno che mi ritrovo lo vorrei pieno fi caffè bollente...

      Elimina
  19. Io ho preparato oggi a pranzo i taglierini ai funghi porcini, li adoro! E l'idea delle ghiande è proprio bella, me la segno da fare con bimba il prossimo anno..nel giardino di casa al mare c'è un leccio, quindi la fornitura di ghiande è garantita! E anche le altre immagini creano un'atmosfera particolare..belli i mici, mi manca un felino per casa, ma lui è allergico al pelo, quindi abbiamo pesci e la tartaruga a farci compagnia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che noi attorno alla casa abbiamo le querce... puoi immaginare la distesa di ghiande (e le incursioni di cinghiali!!!)

      Elimina
  20. Non sono in gara ma mi sto godendo i vostri post: uno più bello dell'altro.
    La tua Stella è una vera principessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tiziana, anche per me i post partecipanti sono bellissimi!
      Più che principessa direi una vera regina.. la principessa è l'altra svirgolina nera che mi fa diventar matta! ;)

      Elimina
  21. Bellissimo post, molto dolce e rilassante, mi sono trovata in molti dei tuoi stati d'animo, anch'io amo tantissimo l'autunno, i suoi caldi colori mi fanno impazzire. Poco fa ho assistito ad un fenomeno fantastico: un arcobaleno doppio.....una meraviglia, mi sono commossa a vedere tanta bellezza e grandezza.......peccato che non avessi con me la fotocamera, un momento così capita di rado. Mi piace moltissimo il tuo modo di conservare le ghiande, penso che lo farò anch'io. Buona settimana e buonissimo autunno
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che sei delle parti di Modena? Una mia amica ha postato su fb proprio un meraviglioso arcobaleno di ieri sera quando commentavi tu... Per me la luce del sole è davvero magica in questa stagione!
      Buon autunno anche a te!

      Elimina
  22. Come sei stata brava ad esprimere in parole quello che penso anch'io!!!
    Complimenti Laura, foto e post bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! Un bacione.. ma ci vedremo prima che cada 1 metro di neve? ;)))

      Elimina
  23. ciao,piacere di conoscerti...arrivo qui dal blog di kreattiva e devo ringraziarla per avermi fatto conoscere un blog così bello ed una persona così speciale come devi essere tu.mi piace ciò che trasmetti con le tue parole e da oggi avrai una sostenitrice in piu!a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie mille per le belle parole e benvenuta! L'iniziativa di Kreattiva è davvero bella e utile, io ho già fatto un giretto ma voglio approfondire!
      A presto :)

      Elimina
  24. Eccome...certo che mi hai fatto venir voglia di godermi l'autunno! Mi hai fatto guardare questa stagione con occhi diversi, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sono felice, allora posso dire anche con te "missione compiuta"! ;)

      Elimina
  25. assolutamente sì, una gran voglia di godermi questa stagione.
    bellissime le foto!

    RispondiElimina
  26. Ciao! Proprio come per te, anche per me l'autunno è la stagione preferita! E soprattutto il camminar per boschi a raccogliere ciò che offre la natura! Ho letto stamattina la tua mail per l'iscrizione e ti ho girato la mail che avevo già inviato la scorsa settimana! spero tu l'abbia ricevuta e che non sia finita come spam... a presto e spero di riuscire a partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Si ti ho già risposto alla mail, non so cosa sia successo ma poco importa, abbiamo rimediato!
      Allora appuntamento a domani per gli abbinamenti!!! ;)

      Elimina
  27. Che bello l'angolo decorato con la sedia, così intimo e colorato. E lo sguardo pensieroso di Stella: mi hai trasmesso molte emozioni con questo post, sia per le tue riflessioni che condivido pienamente sia per le immagini stupende!:-)

    RispondiElimina
  28. sì, sei riuscita a far venire voglia di autunno! e che bella l'alba rosata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Bella vero? Sembra incredibile quel colore!

      Elimina
  29. Surprise, surprise! It looks like award season in Blogoland, so please come over to receive the Dardos Award!

    RispondiElimina
  30. Bello bello il tuo autunno! Adoro i tuoi gatti, quel'alba violetta e la pasta con i funghi! Piacere di averti conosciuto attraverso questa staffetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille piacere mio! Torna quando vuoi a trovarmi!

      Elimina
  31. Bellissimo complimenti, anche tutte le tue foto e ho trovato molto carine le tue ghiande colorate!Ora è tempo di funghi anch'io li ho messi nel mio post.

    RispondiElimina
  32. Quante immagini, colori, emozioni e atmosfere!! il tuo è un autunno a 360°. E che autunno sarebbe senza un miciotto ronfante sulle gambe mentre te ne stai al calduccio sulla tua poltrona???? ciao Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Un gatto ti fornisce anche la situazione meteo.. più fa freddo e più lui ronfa sulle tue ginocchia hehehe!

      Elimina
  33. In effetti visto con i tuoi occhi l'autunno sembra più bello! Buona giornata

    RispondiElimina
  34. Quanti angoli bellissimi e intimi di casa tua! Quante idee! Sono appassionata di tè sfusi, ma quello alla castagna si fa con pezzetti di castagna? Potrei provare vista la raccolta di cui parlavo nel mio post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Palmy!
      Quello che ho io è un regalo di mia cugina, me l'ha portato dalla Corsica, però come si vede dalla foto dentro ha proprio dei pezzetti di castagna essiccata. E' thè nero... magari pomeriggio guardo gli ingredienti e ti so dire qualcosa di più!

      Elimina
  35. Quasi quasi mi hai fatto amare l'autunno!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!