mercoledì 24 aprile 2013

Il mio nuovo vecchio servo muto... provvisorio per sempre.

Provo una grande soddisfazione nel salvare mobili o oggetti dalla distruzione o dall'abbandono. La soddisfazione è ancora maggiore quando si tratta di cose che hanno fatto parte della mia infanzia. Fin da piccola mi sono sempre piaciute "le cose"... spesso giravo per casa accarezzando i mobili, ne osservavo i nodi del legno, ne apprezzavo le diverse sensazioni al tatto, aprivo e chiudevo ante e cassetti, passavo al vaglio tutti i soprammobili di casa ricordando le loro storie, da dove venivano, chi li aveva portati... e sono ancora esattamente così. La cosa buffa è che è così anche mio marito, ci tiene molto agli oggetti, ai ricordi... Per questo la nostra casa casa è piena di cose. Per questo il nostro famoso "Provvisorio per sempre" finisce per diventare, appunto, per sempre, perché ci affezioniamo.

Ho un servo muto che era di mio padre, me lo aveva prestato i primi anni che ero nella casa nuova e non l'ho mai restituito. Lui ora ne ha un altro e non gli serviva più. Era tutto sbilenco e rotto e in verità ormai mi innervosiva ritrovarmelo tra i piedi in cabina armadio. Un giorno che mio marito stava caricando detriti per la discarica gliel'ho passato... ma nel momento di staccare la mano mi sono trattenuta. Mio marito deve aver visto la mia espressione, ci siamo guardati. Lui mi ha fatto un cenno, "fidati"... me lo ha riportato stuccato, incollato che pareva nuovo! 
L'ho carteggiato e dipinto di un bel smeraldo che avevo in casa da tanto ed eccolo qua... è sempre ingombrante e poco utile ma quanto sono soddisfatta! Davvero tanto.


I feel great satisfaction in saving furniture or objects from destruction or neglect. The satisfaction is even greater when it comes to things that have been part of my childhood. Even as a child I have always liked "things"... often hung around the house patting the furniture, I watched the knots in the wood, I appreciated the different sensations to the touch, opened and closed doors and drawers, I spent reviewed all the ornaments of the house remembering their stories, where they came from those who had brought ... and I'm still exactly the same. The funny thing is that it is so even my husband, is very keen to objects, memories ... For this reason, our house is full of things. This is our famous "Temporary Forever" ends up becoming, in fact, forever, because we become attached.


I have a mute servant who belonged to my father. He had lent me the first few years I was in the new house, and I never returned. Now he get another one and did not need it anymore. It was all crooked and broken and in truth it unnerved me when it was between my feet in the closet. One day when my husband was loading debris to the landfill I passed it to him ... but the moment to pull the hand I was detained. My husband must have seen my expression, we looked each other. He gave me a nod, "trust in me" ... He brought it back totally renovated with plaster and glue so that it seemed new again!
I sanded and painted with a beautiful emerald color I had at home for a long and here it is ... is always cumbersome and not very useful but now I'm satisfied! So much.









P.S. La collana nelle foto è Tulimami handmade.

P.S. The necklace in the images is Tulimami handmade.

23 commenti:

  1. E' uguale al mio! Mio marito lo usa tutti i giorni per poggiare il vestito e la cravatta... E' molto utile, tanto che se n'è comprato uno anche nella casa di Milano. Però nessuno dei due ha un colore così bello! (so da dove arriva la tua collana...)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo colore:-))) e poi è un oggetto che ha il suo perché anche se sta sempre un po' in mezzo ai piedi :D ma per mio marito è sacro:)

    RispondiElimina
  3. Molto classico e molto nuovo: farei follie peraverne uno "storico" come il tuo!

    RispondiElimina
  4. Un oggetto così utile ritornato a nuova vita? Non c'è nulla di più bello :-)

    RispondiElimina
  5. come nuovo, anzi più bello che nuovo!!

    RispondiElimina
  6. ecco....io ne cerco uno da una vita!ma l'idea di riciclarlo è davvero stupenda, così ha un valore doppio!e poi si, il colore è pura primavera, fantasia di sogni lontani d'oriente e voli di farfalla su rametti di lavanda...ooohhhh che poesia! :-)
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. ma che bel colore! e la collana poi... wow tutto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. potresti usarlo in veranda... metterci dei vasetti con le candele e delle lampadine con i fiori: una installazione ad alto tasso di romanticismo (come piace a noi!)

      Elimina
  8. Strepitoso e come sta bene con la collana di Tulimami...

    RispondiElimina
  9. Con me sfondi una porta aperta, adoro quel colore!!!!
    Ciao carissim,a buon 25 aprile a te e tuo marito!

    RispondiElimina
  10. ...ne ho uno anche io in cantina...quasi quasi...

    RispondiElimina
  11. Adoro questo colore, ora è bellissimo!!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  12. Stupendo!Hai scelto un colore meraviglioso!

    RispondiElimina
  13. Il colore è bellissimo e il risultato ottimo ! E poi è così gratificante circondarsi di cose "affettuose"!!!

    RispondiElimina
  14. Avete fatto benissimo a salvarlo ed il colore è splendido!!!!
    Da noi sarebbe perfetto....almeno 'LUI' avanzerebbe di buttare tutti gli abiti sul puff in fondo al letto. Ma forse li butterebbe sul servo e sarebbero solo in equilibrio un pò più in alto di quanto non siano ora ㋡
    Buon 25 Aprile!

    RispondiElimina
  15. Capisco perfettamente quello che dici, il tuo amore per gli oggetti... e questo è davvero bello, è il colore dell'estate anche per Pantone!!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo....e brava nella scelta del colore...:-)

    RispondiElimina
  17. Mi piace!!!! Oserei dire che è del mio colore preferito :P ma sai cosa mi piace di più? la storia dello sguardo d'intesa tra te e Cri... che coccolini che siete! (e grazie per aver messo anche la collana nella foto)

    RispondiElimina
  18. che bello, e quel verde gli dona molto! capisco il tuo amore per le cose, per quello che sono e che possono trasmettere, sensazioni o anche ricordi.
    anch'io cerco di salvare...
    un abbraccio

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!