giovedì 27 febbraio 2014

Il futuro a piedi nudi

La scorsa settimana ho scritto "working on a better life" e poco dopo leggo questo post su "A Beautiful Mess" che è uno dei blog che seguo con più entusiasmo.
Emma, una delle due co-writers, si racconta e ci racconta come ha costruito la sua vita, rielaborandola e ricreandola ogni volta fino a capire come trarre il meglio dalle proprie possibilità.
Posto che viviamo in due paesi completamente diversi che probabilmente offrono opportunità diverse, ho letto nelle parole di Emma delle convinzioni di cui sono sempre stata consapevole ma che non ho mai avuto il coraggio di accettare completamente. Perché secondo me, per abbracciare davvero una svolta, bisogna accettare i propri limiti... e non è così facile o scontato riuscirci. Emma infatti intitola il post "On changing dreams", perché i sogni non devono morire ma a volte devono cambiare e noi dobbiamo accettare questo cambiamento.
Questo blog è nato per gioco proprio a seguito di un cambiamento ed è stato un amico ed uno strumento attivo di crescita e di condivisione, come non avrei mai creduto possibile.
Se mi chiedete come sarà il blog tra tre anni posso solo dire come spero che sarà grazie alle consapevolezze ed al lavoro che sto facendo su di lui e su me stessa: sarà un posto virtuale più accessibile, curato ed ordinato dove raccontare, raccontarmi, scambiare idee, costruire rapporti personali e di collaborazione ma anche (soprattutto) proporre e promuovere quello che mi piace fare.
Ecco la direzione che voglio prendere. Nel Blog Lab ho avuto una grossa conferma ad uno dei dubbi che mi stava logorando da tanto: la carta vincente è trovare la propria voce, la propria strada e puntare su quello. Ho scoperto l'acqua calda... lo diceva anche il nome del corso "il blog sei tu" ed è esattamente quello che ci dice Emma, vissuto sulla sua pelle.
Gli anni passano ma c'è sempre tempo per migliorare e sento di avere imboccato questa strada... ma quello che mi auguro davvero fra tre anni è che questo blog sia in continuo fermento creativo e che voi continuiate a tenermi tanta compagnia!


"Move with the flow of life, not against it.

Be honest about your strengths and expand on them."

-Emma, A Beautiful Mess-










32 commenti:

  1. Hai detto delle cose che hanno fatto riflettere anche me (di nuovo!). Non è mai troppo tardi per iniziare a fare quello che ci piace!
    Fiorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, proprio così.. da oggi spero di non dimenticarmelo più!

      Elimina
  2. E sarà così... sono sicura!!! La tua strada l'avevi già imboccata, solo che forse non te ne rendevi conto. La consapevolezza nuova sarà una grandissima forza! In bocca al lupo, amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! non si dice crepi perché il lupo prende in bocca i cuccioli per proteggerli... e tu spesso per me sei un po' la mia lupa, grazie di esserci!

      Elimina
  3. Quel post è stato ILLUMINANTE anche per me! Bello tutto! Un abbraccio e buon cammino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita, ognuna a modo nostro cammineremo insieme!

      Elimina
  4. Wow Lalla, mi sento un po' in soggezione davanti a tanta consapevolezza e determinazione. Complimenti, vai avanti così, questa è la strada giusta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilu, lo spero tanto. Se non lo sarà fa niente, si volterà pagina e si ricomincerà di nuovo :)

      Elimina
  5. Ma tu non devi cambiare mai!!!!! Sei perfetta e splendida così.. e il blog lo rispecchia!
    Un abbraccio forte forte amica mia!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* Serena... grazie! Non lo merito, ma grazie! Mi prendo l'abbraccio e te lo rispedisco più forte che mai!

      Elimina
  6. Lo sai che mi hai fatto venire la pelle d'oca? Credo che le nostre vite abbiano tanti punti in comune che spero di poter condividere con te un giorno quando ci incontreremo...perché prima o poi ci incontreremo!!! Brava Laura e complimenti per le modifiche apportate al blog: lo trovo splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dire con sicurezza "idem"! Anche io sento un bel feeling, speriamo arrivi presto il momento di incontrarci!

      Elimina
  7. Bellissima dichiarazione d'intenti! :-) io ci sarò e ti confesso che sei tu a tenermi compagnia!
    Secondo me i prossimi tre ani ti porteranno molto lontano, in posti che oggi nemmeno immagini ;-) vediamo se il tempo mi da ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! Vedremo, intanto io insisto su quel caffè (ma anche gelato) insieme :)

      Elimina
  8. i sogni non devono morire... mai! E se necessario ogni volta bisogna avere il coraggio, ancor più che la forza, di ripartire da zero. Ma partendo sempre da se stessi.
    Siamo sulla stessa sintonia d'onda... il BlogLab ha dato una sferzata di energia a tutt* noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Che siamo sulla stessa lunghezza d'onda... eccome Claudia!

      Elimina
  9. già...i sogni! ora però medito sulle tue parole, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina, se son stata anche di piccolo aiuto sono felice :*

      Elimina
  10. Sei stata fin troppo modesta, qualità rarissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dov'è che hai visto la modestia Ile? Grazie mille :*

      Elimina
  11. La vita nel mondo di sotto è ben diversa, te ne dò conferma io...detto questo non lasciamoci scoraggiare da burocrazia ed economia perché la creatività, lo spirito e la buona volontà sono doni preziosi e mi sembra che da queste parti ce ne siano a volontà! In bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Ormai ne ho prese di batoste e cerco di vedere le cose al positivo se no si cade e non ci si rialza. Invece si deve andare avanti in qualche modo :)

      Elimina
  12. Bellissimo riferimento! Stai facendo passi lunghi e veloci perché dietro a quei pennelli quegli occhietti dicono tante altre cose belle :)
    Non potrà che essere così come ti auguri perché sei piena di vita e vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia! *_* detto da te poi, lo so che mi porti bene formichina! ;)

      Elimina
  13. secondo me il tuo blog aveva già trovato la sua voce bella e originale, ma forse era una vocina un po' timida di farsi notare dal mondo. Nei prossimi tre anni diventerà davvero wow!!

    RispondiElimina
  14. Il segreto Laura è tutto li
    secondo me la tua voce è già forte e chiara e personalissima
    sarà prezioso seguire il tuo crescere!

    RispondiElimina
  15. Il tuo Blog mi è sempre piaciuto tanto, fin da quando ti ho trovato, ma adesso si fa più bella e interessante ! Fra tre anni? avrai realizzato MOLTI dei tuoi sogni ! Molti !
    Un bacione da una tua compagna di classe ...e di cammino !
    Ilaria

    RispondiElimina
  16. Cara Lallabel, la tua voce è sempre più forte forte e chiara: fra tre anni sarai oltre quel che immagini!

    RispondiElimina
  17. Pensa al bel coro che faremo una volta che avremmo trovato tutt* la nostra voce :o)
    Bacio

    RispondiElimina
  18. Bellissimo questo post Laura! Ho letto anch'io il racconto di Emma, della sua esperienza e del suo percorso di crescita...davvero entusiasmante! E' vero, siamo in due paesi diversi, ma l'importante è credere in quello che si fa anzi, prima di tutto, credere in noi stessi; poi in quello che si fa, facendolo con amore, con passione e, cosa non meno importante, divertendosi. Poi...tutto il resto vien da se :D
    Ti auguro di proseguire questo percorso in continua crescita ed evoluzione. Sei una persona fantastica, dolcissima...ricca... e questo lo trasmetti qui in questo tuo spazio nel vasto mondo del web.
    Un grande abbraccio.
    Emanuela

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!