giovedì 5 maggio 2016

BloemBagz - il vaso super ecologico!


Ormai chi è esperto e ha lo spazio per fare l'orto lo avrà già fatto. Noi abbiamo questa fortuna, attorno a casa c'è spazio per un giardino, un orto e anche piante da frutta. Perciò sul terrazzo e in casa ho qualche aromatica e piante e fiori che amo e che sopravvivono al mio pollice pirata.

Però, per chi non ha terreno o non ha spazio, adesso c'è una novità che oltre ad essere bella è pratica ma soprattutto super ecologica. All'inizio di quest'anno sono stati presentati i nuovi vasi BloemBagz , davvero innovativi perché il tessuto con cui sono realizzati è ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica... geniali!


                          


Questo aspetto ecologico è stato quello che mi ha fatto appassionare a questi vasi, ma non c'è solo questa caratteristica: il tessuto ricavato dalle bottiglie di plastica rende i vasi leggeri, lavabili in lavatrice e ripiegabili se alla fine dell'estate non li usate più. Inoltre, le sue caratteristiche tecniche lo rendono ottimo per coltivare ogni tipo di pianta, anche verdure e piante da orto come i pomodori.
Sono perfetti per l'orto in terrazzo, infatti questo tessuto traspirante non si rompe, non si sfila, non sbiadisce ed è protetto contro i danni da raggi UV (quindi è sicuro per le piante commestibili)!




Hanno un rivestimento supplementare per il controllo dell'umidità e speciali occhielli che permettono la circolazione dell'aria, così le radici respirano. Sono anche dotati di maniglie per spostare comodamente la pianta.



Il mio è di un chiccosissimo color grigio ma questi vasi sono disponibili in tantissimi colori e varie dimensioni (ci sono anche dei pezzi particolari per le coltivazioni speciali). Siccome ho già l'orto e invece non riesco mai a far crescere una pianta in casa che non sia una cactacea, ho provato ad usare il mio vaso BloemBagz piantandoci una... visto com'è capiente?
Ho fotografato la pianta dopo un po' di giorni dalla messa a dimora e a me sembra che stia benissimo!




Questi vasi sono prodotti dall'azienda americana Bloem e in Italia vengono distribuiti da Digiplastics.

Non vi sembrano davvero una bella innovazione? Io li amo!

3 commenti:

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!