giovedì 15 settembre 2016

DIY col cactus - Cactus multitasking di cartoncino pressato (idea riciclo!)

Le promesse sono promesse, anche dopo che è passato un intero anno! La mia Prof. di Lettere al liceo diceva "meglio mardi che tai", ecco... meglio mardi che tai, o no?

Un anno fa io e l'idraulico abbiamo rifatto (con grande orgoglio per il risultato) la lavanderia... ve la ricordate? Potete vederla QUI. Per la lavanderia, avevo realizzato un festone di piccoli cactus in cartoncino dipinto, promettendovi il tutorial a breve... in fondo è passato un solo anno!

Eccolo qua, il tutorial per realizzare dei cactus in cartoncino pressato multitasking da usare in tanti modi diversi! Io ve ne mostro tre, il resto alla vostra fantasia.




Cosa serve:

- cartoncino pressato (io riciclo quello in fondo ai block notes), che non sia troppo spesso per poter essere tagliato senza fatica
- matita
- forbici
- colori acrilici e pennello
- un pennarello indelebile bianco
- vernice acrilica trasparente





Come si fa:

- sul cartoncino, disegnare la sagoma di un cactus col suo vaso. Fate sagome semplici in modo che sia abbastanza facile ritagliarle nel cartoncino (che è più spesso di un foglio di carta)
- ritagliate la sagoma
- dipingete la sagoma con i colori acrilici 
- con il pennarello indelebile bianco, tracciate le righe e i punti che rappresentano le spine dei cactus
- quando tutto è ben asciutto, passate una mano di vernice acrilica trasparente davanti e dietro alla sagoma. Questo passaggio finale è importante perché la vernice renderà la sagoma resistente all'acqua ma anche più rigida, permettendovi di utilizzarla e riutilizzarla in tanti modi e riducendo il rischio che si rovini
- potete creare le sagome che volete, io ne ho realizzate cinque dverse!






Ecco 3 idee per utilizzare i cactus in cartoncino pressato


1) come festone per decorare una parete, agganciati ad un filo con piccole mollette di legno ma anche semplici graffette in metallo (siate delicati ma la vernice li proteggerà!)





2) come clip fermadocumenti, attaccato ad una molletta di legno (io ho decorato la mia con del washi tape). Puoi incollare il cactus alla molletta oppure attaccarlo in modo non definitivo come ho fatto io con i gommini adesivi e usarlo ad esempio per tenere insieme i biglietti da visita delle tue creative preferite!




3) come segnaposto per la tavola! Anche in questo caso, ho attaccato il cactus ad una molletta di legno piccolina e ho usato il tutto per tenere fermo il cartellino con il nome dell'ospite. Facile, no?




Queste sono solo 3 idee per utilizzare i cactus multitasking in cartoncino pressato, 
tu come li useresti?

Fatemelo sapere nei commenti e, se volete, condividete le foto delle vostre realizzazioni sulla pagina Facebook di Vivereapiedinudi, io le ricondividerò per dare qualche spunto!





4 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Miria e hai visto come sono versatili? Te li puoi fare e tenere da parte o decorarci una parete e all'occorrenza usarli in altro modo :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Sara, ciao! Come va? che bello vederti qui ^_^

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!