lunedì 18 luglio 2011

Tempo di mare - voglia di sabbia e conchiglie

Quando ero bambina adoravo raccogliere conchiglie... le tenevo catalogate dentro a scatoline trasparenti (quelle tonde del formaggino BelPaese o quelle più grosse dei cotton-fioc), con i loro nomi scientifici, la data e il luogo di raccolta... e passavo ore a riguardarle, immaginando gli animali che le avevano abitate e l'ambiente in cui avevano vissuto... un ambiente così diverso dal nostro e ricco di fascino e mistero!
Le conchiglie raccolte in spiaggia hanno il pregio di essere "imperfette"... magari hanno un pezzettino rotto, non sono lucide, non hanno un colore omogeneo ...  ma ci piacciono lo stesso e soprattutto... raccontano una storia! Una storia fatta di profumo, di sole, di salsedine sulla pelle... di risate e canzoni sulla spiaggia... di castelli di sabbia...

E così mi ritrovo in casa alcuni tesori raccolti nel tempo... come esporre le mie conchiglie e la sabbia senza che "affollino" la casa, prendano polvere e assumano l'aspetto di "cianfrusaglie"?

Raccolte in un vasetto di vetro per conserve... quasi fossero bon-bon...
Conchiglie in un vasetto da conserva di Bormioli Rocco

Raccolte in un vaso tondo assieme alla sabbia.. come un cocktail di mare....

Conchiglie e sabbia in un vaso tondo Ikea


Solitarie in una scatolina di vetro su una piccola spiaggia di granelli che profumano la casa....

Una conchiglia e grani profumati in una scatolina di vetro
costruita da mio marito riciclando il vetro di una cornice rotta


E la sabbia?

Racchiusa in piccole bottigliette di profumo come pozioni di mare.....



Sabbia racchiusa in bottigliette di vetro


Fissata su una cornice per un look naturale...

Cornice IKEA decorata con la sabbia


La cornice è una grezza di Ikea, su cui è stata passata una mano abbondante di colla vinilica non diluita e sopra sparsa la sabbia di diversa finitura e colore.Asciugata bene, una mano di colla vinilica un pò diluita per fissare bene la sabbia e decorata con pennellate di acrilico color bronzo per far risaltare le giunture con le diverse sabbie!


E la mia collezione? Inutile tenerla nascosta dentro alle scatoline, a invecchiare da sola! Eccola allora esposta su uno specchio dalla cornice grezza dipinto da me in blu intenso, sfumato di blu lievemente più chiaro e piccole spugnature di bianco a ricordare la schiuma delle onde e ricoperto di fini perline di vetro a ricordare la trasparenza dell'acqua. Le conchiglie sono state fissate con colla vinilica!
Una piccola cornice portafoto richiama lo specchio...

Specchio IKEA dipinto e decorato con conchiglie, appeso attraverso
ganci fissati alle travi del soffitto e piccole catene.



Amo molto l'abbinamento vetro-sabbia-conchiglie perchè la trasparenza del vetro ricorda l'acqua e al contempo permette di ammirare il contenuto senza distorcerne i colori e proteggendolo dalla polvere!
Inoltre è una buona occasione di riciclo: si possono utilizzare bottigliette di profumo vuote (dopo aver smontato il tappo-spruzzino) oppure piccole bottiglie alimentari la cui forma ci piace (alcune bottigliette di vetro trasparente dell'aceto balsamico o di liquori sono molto carine!).

Tra i tanti modi che si possono trovare per decorare con la sabbia e le conchiglie, spero che quelli che ho usato in casa mia siano stati di ispirazione!

Comunque, è bene tenere sempre presente che NON si deve MAI assolutamente raccogliere conchiglie o sabbia sulle spiagge che fanno parte di riserve naturali o di zone protette! Dobbiamo pensare che quelle spiagge e zone meravigliose si sono create proprio grazie alla presenza di una particolare composizione di pietre e conchiglie pazientemente e minuziosamente erose dall'acqua e dal tempo... anche se possiamo credere che portandone via "solo un pochino" non succeda niente, quel "pochino" rappresenta il risultato di molto tempo e moltiplicato per tutte le persone che si comportano così non è altro che l'inizio della distruzione di quella nicchia ecologica! In generale, questo comportamento "consapevole" dovrebbe essere mantenuto  ovunque...

2 commenti:

  1. Ciao,
    anche io adoro le conchiglie e le vorrei mettere dapperttutto! Le tue soluzioni mi piacciono molto
    Serena

    RispondiElimina
  2. Ciao Bisbetica!!!
    ti capisco... faccio fatica a non spargerle per tutta la casa!!!
    Grazie mille, ieri ho visto il tuo post con il regalino di fine asilo e le foto del tuo cucciolo! volevo commentare ma andavo di fretta.. ora vado e recupero!
    Ciao!!!
    Laura

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!