giovedì 25 agosto 2011

COZZE ALLA TARANTINA! Un ricordo di amici, risate e mare!



Non ho resistito e ho dovuto scrivere un post sulla nostra avventura estiva a base di cozze!


Per quanto mi riguarda, casa e amici sono due "beni" fondamentali nella vita
Condividere del buon cibo con gli amici, cucinato tutti insieme nella casa affittata al mare mentre si ride, si scherza, si ride, si ride ancora e tanto, solo perché si sta bene insieme e con la cena semplice ma gustosa cucinata da noi... ditemi se non è un perfetto stile "vivere a piedi nudi"??? Chi ha bisogno dei locali alla moda?... la vita genuina, "a piedi nudi", è questa!


Ecco come si sono svolti i fatti...
Durante i nostri 3 giorni di mare di questa estate 2011 siamo stati ospiti (come già l'anno scorso) in una casa affittata a Zadina, vicinissimo a Cesenatico, da una coppia di amici con un meraviglioso bimbo di 10 mesi .


Insomma, il fatto è che ci eravamo tutti fissati con questa voglia di farci una scorpacciata di "cozze alla tarantina", come quelle che si mangiano in un ristorante lì vicino! Le Cozze alla Tarantina è un piatto della cucina pugliese semplicissimo ma molto gustoso perché prevede di affogare le cozze in un sughetto di pomodoro e aglio... tutto accompagnato da buone fette di pane pugliese abbrustolito!


E quindi, il giorno di ferragosto abbiamo fatto man bassa di molluschi al mercato di Cesenatico... comprati 5,5 kg di cozze.. da mangiare in 4!!!


Vi presento la nostra ricetta estiva delle COZZE ALLA TARANTINA BY L&L - C&M






Ingredienti in quantità ragionevoli (non come le nostre!) per 4 persone che vogliono togliersi la voglia di cozze..!


Cozze: 2 kg
Aglio: 5 spicchi... o a piacere (la quantità d'aglio che ci abbiamo messo noi è stata motivo di un'intera serata di risate... fino alle lacrime, singhiozzo e sfinimento!)
Olio: 4 cucchiai extravergine d'oliva
Pepe: nero macinato (a piacere)
Peperoncino: piccante tritato
Pomodoro: 400 gr di polpa
Prezzemolo: 3 ciuffi tritato
Sale: quanto basta
Vino: bianco secco, circa un bicchiere
Pane: tipo pugliese affettato e tostato in forno



Lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo con un coltello robusto tutti i residui attaccati al guscio e i barbigli. Badate di scartare le cozze aperte e/o rotte. 
In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, uno spicchio di aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze, sfumate col bicchiere di vino bianco e mescolate finché le cozze non si saranno aperte. Fate intiepidire ed eliminate le valve eventualmente rimaste vuote: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato, unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti. 


Il famigerato "mezzo quintale di aglio",
protagonista indiscusso della nostra serata!


Noi abbiamo messo tanto pomodoro...

Aggiungete al sugo di pomodoro e aglio le cozze insieme al loro liquido di cottura precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo fresco tritato. 
Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno... e godetevi gli amici e il tempo passato insieme!

Buen Provecho!!!

Si intravedono le manine dei maschietti che attendono il segnale di "via"!


Photo by "Vivere a piedi nudi"
Per ragioni inerenti la privacy sono state nascosti i visi dei soggetti fotografati.













2 commenti:

  1. Ogni tanto mi capita di trovare questo post TARANTINO tra le palpebre... lo adoro! Un segno del destino... dovevi per forza avere una tarantina tra le tue followers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onorata io! Ma mi piacerebbe anche sapere se la ricetta è più o meno passabile per una tarantina DOC! ;)
      una mia amica tarantina che mi segue in anonimato e non commenta mai mi ha detto di si.. e tu?

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!