giovedì 20 ottobre 2011

Creative people: La voce di Morena!

Non so come cominciare questo post, emozionante per me per diversi motivi.

Credo che il modo migliore per farvi capire, sia chiedervi di attivare le casse, regolare il volume, far partire il filmato e chiudere gli occhi....




Questa voce, questo soprano, è la mia amica d'infanzia e di adolescenza...

Partendo dai 6 anni abbiamo fatto le elementari assieme, poi le scuole medie, dove eravamo sempre attaccate, nella stessa squadra di pallavolo, condividendo le emozioni delle rispettive "prime cotte"... poi l'adolescenza, anche se in scuole separate, viaggiavamo assieme in treno per andare a scuola in città e condividevamo la compagnia di amici... le prime serate fuori, le delusioni, le litigate....

Questa ragazza mi ha presentato mio marito...

Lei è ragioniera, ad un certo punto ha rilevato un negozio  in un paese vicino al mio...
Ma una passione l'ha sempre avuta... quella di cantare! Fino a poco più di una decina di anni fa, l'unica occasione per farlo era nel coro della parrocchia, in un gruppo di ragazze senza pretese che si divertivano anche solo stando assieme, tra le quali ovviamente anche io!
Poi nel paese dove Morena aveva il negozio a qualcuno viene l'idea di metter su un coro un pò serio, con un "vero" maestro di musica!
Andiamo assieme, io e lei... veniamo reclutate nella "Corale Casacca Valtaro", diretta dal maestro Jean Pierre. Questo è l'inizio dell'avventura della mia Creative friend Morena!

Dopo pochi anni in questo coro dove viene subito incoraggiata a cantare da solista (il maestro aveva le orecchie buone!), il coro si scioglie ma a Morena ormai è scoppiato qualcosa in petto.. la passione per la musica e il canto lirico non si può più fermare!

Continua così la sua strada di studio, lascia il negozio e ritorna a fare la ragioniera per mantenersi, ma nel frattempo investe in questa passione! La Creatività e la costanza di perseguire il sogno...

Ora canta in due cori: il "Coro Tre Fonti" di Fugazzolo, Berceto (PR) e il Coro "Le Voci di Parma", esibendosi anche al famoso Teatro Regio della città e con il quale ha un denso calendario di impegni.  Le attività e il programma di concerti del Coro "Le Voci Parma" si possono trovare sul loro sito internet cliccando qui, oppure sulla loro pagina facebook cliccando qui! Molta della loro attività è a scopo benefico: un piacere per l'udito e per l'anima oltre che per il bene comune!

In aggiunta, Morena canta anche alle cerimonie, soprattutto matrimoni, accompagnata se necessario dal Maestro Alessandro Remigio (direttore tra l'altro del Coro "Voci di Parma"!) e fa concerti da solista!

E adesso posso dire di aver avuto l'onore di "cantare" assieme a lei (ho messo le virgolette perchè il mio non si può definire canto dopo aver ascoltato la sua voce!!!)

Da quando ballavamo e cantavamo assieme al Festival musicale alle scuole medie ...



a quando abbiamo cantato assieme al concerto sul Lago d'Orta (Isola di San Giulio, Sacro Monte) con la Corale Casacca Valtaro nel 2002.....



Adesso, dice del suo filmato su You Tube: "Sono proprio io che canto e ti dirò che quando l'ho sentito ho fatto fatica a crederci (anche perchè non mi ero mai ascoltata prima!)"




Emozionante e bravissima! Continua così!

1 commento:

  1. Ma che brava! E che bello seguire un sogno e vederlo realizzato... complimenti.

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!