venerdì 22 febbraio 2013

Foliage in Canada - Un viaggio del desiderio


Que lo cumpla feliz Shanta!

Tra pochi giorni il blog della carissima amica Shanta di "La bussola e il diario" compie ben 2 anni! Io felice!

Ho avuto diverse occasioni per incontrare Claudia/Shanta e conoscere, solo in parte, la persona fantastica che è ed ora che si avvicina il compleanno del suo blog ha lanciato un piccolo gioco a tema, proporle un viaggio del desiderio. potevo non partecipare?

La mia amica Ilaria di "Il mondo in un giardino" tempo fa ha dedicato un bellissimo post  al foliage in Nord America, forse il più famoso. Io però andrei in CANADA assieme a mio marito. E' una di quelle cose che vorrei vedere coi miei occhi per diversi motivi... vi spiego di cosa si tratta, se già non lo sapete.
Gran parte delle landscapes canadesi sono costituite da boschi di alberi caducifogli. All'arrivo dell'autunno le foglie cominciano a cambiare colore abbandonando il verde per abbracciare intense sfumature dal giallo al rosso acceso passando per gli arancioni più infuocati. Ecco cos'è il foliage, uno spettacolo meraviglioso.
Il foliage avviene anche in Europa e in Italia ma quello del Nord America e del Canada è spettacolare perchè si tratta di foreste immense e naturali, dove alberi diversi mescolano i colori in una tavolozza che, vista dal vivo, deve essere come un'onda di emozione e commozione che ti travolge. Per me che amo l'autunno tra tutte le stagioni, dev'essere uno spettacolo che spezza il fiato. Quindi, cara Shanta, il colore di questo viaggio sarebbe FUOCO.



Ho letto che il Canada, trovandosi a latitudine superiori, vede per primo il fenomeno del foliage rispetto agli Stati Uniti.

Source


Pare che le regioni migliori per vedere il foliage canadese siano l'Ontario e il Quebec. In particolare, in Ontario c'è l'Algonquin Park, che si trova vicino a Toronto.  Qui l'esplorazione è consentita solo a piedi o in canoa... meraviglia!
Sempre in Ontario ma più a nord si trova l'Agawa Canyon che offre un tour in treno, l'Agawa Canyon Tour Train, che in una giornata porta attraverso laghi incontaminati, scogliere frastagliate di granito e alcuni dei più bei boschi canadesi.

Se invece ci si sposta nella zona di Montreal, in Quebec, i Monti Laurentiani sono forse la zona più famosa, un tripudio di colori sino a fine ottobre. Nella città di Mont-Tremblant c'è anche un Festival annuale dei colori, "Symphny of Colours"Naturalmente, questi non sono gli unici luoghi per ammirare il foliage: per approfondire l'argomento, il sito "See Canada" e "Go Canada" offrono diversi spunti e informazioni.

Ecco, io andrei in questi POSTI e poi, con l'idraulico, ci ritireremmo una settimana in una piccola casetta di legno sul bordo di un lago, dove lui possa alzarsi al mattino e pescare fino a sera, il mio Sampei, ed io immergermi a far foto nella natura incontaminata o nella lettura. Ecco il secondo motivo della scelta di questo viaggio: in occasione di questo post, ho chiesto all'idraulico quale fosse la sua casa ideale e lui ha risposto un capanno sulla sponda di un lago. Così, amore mio, potresti vivere un piccolo sogno.

Source

C'è un'altra ragione per il Canada... dite che ci rimane una giornatina per andare a Vancouver a trovare il mio mito, Bryan Adams? Come, cosa avete detto? Non sono più un'adolescente? Bhè, parlate per voi... io a trovare Bryan ci vado, eccome!
Quindi, cara Shanta, ti do anche una MUSICA per questo viaggio... e un abbraccio di quelli che ti stritolano!



Enjoy!


20 commenti:

  1. Spettacolo della natura...
    Brian Adams..
    Heaven.. penso di averla ascoltata un milione di volte..
    Buona domenica..

    RispondiElimina
  2. oooohohhhhhhhhhoooooooo incantata e in adorazione

    RispondiElimina
  3. hai proprio ragione, andare a vedere questo spettacolo della natura in Canada è anche un mio sogno. Chissà... magari una volta...
    gloria

    RispondiElimina
  4. Che nito di viaggio! Quando immagini tu immagini in grande, eh!? Mi piace, lo metto in lista con tutte le cose da fare quando vincerò al superenalotto...

    RispondiElimina
  5. Claudia...lei mi fa viaggiare con le sue parole....e tu con queste splendide immagini! Adoro il rosso ed il giallo e l'arancio e... la vita che emanano queste foto!

    RispondiElimina
  6. ..in effetti son gli stessi colori e le stesse suggestioni a cui ho pensato per il mio viaggio... meno alberato, ma molto colorato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No in realtà avevo pensato di parlare di un coast-to-coast negli USA poi ho cambiato per non fare una cosa come il tuo... ma non ho fatto fatica perchè in realtà vorrei girare il mondo e ne avrei avuto mille altri di viaggi del desiderio!!! :D

      Elimina
  7. Che spettacolo davvero! Non conoscevo il foliage grazie!!

    RispondiElimina
  8. Uno spettacolo!!!! Possiamo venire anche noi?!? ;D

    RispondiElimina
  9. Che bellezza il foliage... io ho visto quello del New Jersey quando ho vissuto a New Haven per qualche tempo... uno spettacolo davvero!!

    RispondiElimina
  10. Che belle immagini Laura!
    A me andrebbe benissimo anche il Canada, sai?
    Che vacanza romantica sarebbe!!!
    Grazie per avermi citato e che il tuo desiderio si realizzi al più presto (non prima dell'autunno però...;-)!

    RispondiElimina
  11. ooooooooooooooh che meraviglia (come direbbero i Teletubbies). I love Brian forever :)

    RispondiElimina
  12. Questi erano i paesaggi che sognavo da piccola: mi ricordo che in un certo periodo disegnavo sempre i miei adorati boschi gialli, rossi e arancio

    RispondiElimina
  13. bellissimo post. i sogni son desideri che possono avverarsi ... te lo auguro!

    RispondiElimina
  14. Anch'io da tanto vorrei andare in Canada e magari pure in Alaska, ci sono laghi e foreste spettacolari, come quelli del tuo post!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. ma che foto sono spettacolari che colori meravigliosi , brava se ti va passa da me www.metalfimo2.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Che posti !!!!! Che viaggi, che sogni !!!!! Dai dai dai !!!! Partiamo, partiamo, partiamo .......

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!