mercoledì 21 agosto 2013

Super easy DIY seashell bijoux

Questa settimana sentirete parlare spesso delle mie vacanze, di quello che ho raccolto e che ho visto che mi ha entusiasmato. Sono partita  con "Un lunedì da PIN! - Sea Stone Ideas" ed oggi continuo invece con le conchiglie...
Ne ho raccolte poche ma, tra quelle trovate, alcune avevano un buchino, tondo e perfetto per montarle subito in una collanina. Le ha viste mio marito ed era entusiasta di tutte le collanine che potevo fare :)
In effetti... più facile di così!

This week will hear often of my vacation, what I've gathered and I saw that I was not impressed. I started with ""Un lunedì da PIN! - Sea Stone Ideas"" and today I continue with the shells ...
I have collected a few, but among those found, some had a small hole, round and perfect to transform them immediately into a necklace. My husband saw them and was excited about all the necklaces that I could do :)
In fact ... super easy!




Sapete a cosa sono dovuti i buchini? Esistono dei gasteropodi predatori (ad esempio il Murice) che attraverso una piccola "proboscide" emettono sostanze acide in grado di sciogliere la conchiglia dei bivalvi per poi succhiarli e mangiarseli.  Il murice però, a differenza di quanto si crede, non uccide le prede ma se ne ciba quando sono già morte.

Do you know what the holes are due? There are predatory gastropods (eg Murice)  and through a small "trunk" emit acidic substances that can dissolve the shell of the bivalve and then suck them and eat them. The murex However, unlike popular belief, does not kill the prey, but eat it when they are already dead.



Quindi, come dicevo, la semplicità paga... non ho assolutamente modificato le conchiglie perché erano in ottime condizioni e perché adoro l'aspetto naturale.
Una per me, con cordino azzurro mare, e una per l'idraulico, più piccola e scura con cordino nero.

So, as I said, the simplicity pays ... I have absolutely changed the shells because they were in great condition and because I love the natural look.
One for me, with blue rope, and one for the plumber, smaller and darker with black cord. 






Con una chiocciola di mare ho anche fatto un semplice anello. Anche in questo caso non ho fatto aggiunte se non una pennellata di vernice lucida per ravvivare i colori e la madreperla che si intravede dalla superficie leggermente rovinata... che io trovo perfetta!

With a sea snail I also made a simple ring. Again I did not add to it if not a touch of gloss paint to brighten up the colors and the pearl that is visible from the surface slightly damaged ... I am perfect!







Ho già indossato due volte questa parure marina.. ne approfitto perchè è davvero molto estiva.
Per me una conchiglia così com'è è già un gioiello.. indossarle mi fa sentire un po' sirenetta ;)

I've already worn twice this parure.. I take this opportunity because it's really very summery.
For me, a shell in its natural way is already a jewel .. wearing them makes me feel a bit 'Mermaid;)

La nota in più: Vi consiglio la lettura di questo post di Mammagiramondo, bellissima testimonianza di come avvicinare i bambini alla biologia marina e quindi a conoscere e rispettare l'ambiente marino! Ci sono anche alcune simpatiche ed utili schede da stampare e portare in spiaggia, con le caratteristiche delle più comuni conchiglie che si trovano sulle nostre coste... i bambini si improvviseranno cacciatori di tesori!

I recommend reading this post Mammagiramondo, a beautiful proof about how introducing children  to marine biology and then to know and respect the marine environment! There are also some nice and useful cards to print and take to the beach, with the characteristics of the most common shells found on our shores ... the children improvise treasure hunters!

13 commenti:

  1. E' bello ritrovarci dopo un periodo di pausa estiva !!. Adoro le conchiglie, mia figlia ne porta a casa secchielli pieni :))
    Bellissimo l'anello.

    Vale e Sabri

    RispondiElimina
  2. Semplice, bello ed economico: perfetto! E grazie anche per avermi fatto scoprire a cosa sono dovuti i buchini!

    RispondiElimina
  3. Mi sono sempre chiesta a cosa erano dovuti i buchi i nelle conchiglie, oggi ho imparato una cosa nuova! Davvero carini i tuoi gioielli di mare ;-)

    RispondiElimina
  4. molto belli i tuoi tesori marini e complimenti per la creatività!

    RispondiElimina
  5. Quella dei buchini non la sapevo ! Belli i tuoi gioielli, così estate e umore da vacanze continuano !!!!!
    Baci !

    RispondiElimina
  6. che belli!
    quest'anno praticamente zero conchiglie per me, eravamo sempre su scogli o su sassi..
    Abbiamo visto paguri in mare, che abbiamo lasciato dov'erano dato che erano vivi :D

    RispondiElimina
  7. Belli!!!! Con le conchiglie raccolte qualche anno fa ci ho fatto una lampada :-) e me ne sono avanzate ancora...quasi quasi... ;-)

    RispondiElimina
  8. ahahah Laura comincio a credere che siamo due piselli dello stesso baccello ( Mendel for ever), dovresti vedere le mie foto dei miei gioielli "marini", hanno una telepatica somiglianza con i tuoi....e poi ho letto e pinnato tempo fa il post di mammagiramondo, semplicemente geniale e fatto benissimo, anche x adulti!ILE

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura, sono ancora in vacanza ed oggi, dopo molti giorni, ho riacceso il computer. Il tuo è il primo blog che ho aperto e questo il primo post che leggo e ...complimenti è bellissimo! Piacevole nella lettura e bello nelle immagini, anzi ne approfitto per complimentarmi per la "tua parure marina" molto molto carina (l'anello poi, una vera chicca!). Beh! Ora vado a leggere tutti gli altri tuoi post e....a presto...mi sei mancata *_^!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  10. The seashell necklace is so simple and beautiful, I just had to pin it, Laura! And the escargot ring made me smile :)

    RispondiElimina
  11. L'anello è semplicemente fantastico!Complimenti!
    Pensa che io una volta ho visto una conchiglia con un buco perfetto, e pensavo che qualcuno l'avesse persa da una collana,invece no, era tutto merito del Murice...quante cose si imparano

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!