giovedì 19 settembre 2013

Heart objects #1 - La ciotola smaltata

Forse ricorderete che avevo una prozia alla quale ero legata come fosse una nonna. Lei viveva in campagna in una piccolissima frazione del mio già piccolo paese. Per molto tempo ha vissuto con una delle sorelle, entrambe mai sposate e poi da sola quando la sorella è scomparsa. Da giovani, queste due sorelle facevano le postine. Naturalmente, essendo classe 1913, percorrevano le campagne portando la posta a piedi. Dico la verità, stravedeva per me ed io la amavo molto. Aveva l'orto, le galline, i conigli e soprattutto i gatti che io non potevo tenere.

Passavo molto tempo a casa sua e da lei ho ereditato tanti oggetti che ora sono orgogliosa di avere in casa e dai quali non mi separerei per niente al mondo.
Non si tratta di cose preziose ma di oggetti del cuore, che magari ricordo quando li guardavo con gli occhi di bambina. Alcuni me li dava da tenere in mano, io ero una bimba molto attenta e rompevo raramente le cose, e mi parevano oggetti magici, chissà perché. Forse perché già allora "sapevano d'antico" e mi ricordavano le storie fantasy che ancora amo.

Uno di questi oggetti è stato "in bilico" per parecchio tempo sopra al mobile della zona pranzo. Mi sono sempre stupita di come questa ciotola di metallo smaltato con decoro China si adattasse perfettamente ai colori ed allo stile scelti per la nostra casa e adesso ha finalmente trovato il suo posto. E' sempre sopra al mobile ma la abbiamo appesa a parete, incorniciata con la cornice esterna di una RIBBA di IKEA. Attorno a lei ho messo questi poster TVILLING sempre di IKEA che mi piacciono moltissimo. Ho intenzione di completare il tutto con alcuni DIY in stile naturalistico. Inoltre, dopo il nuovo tavolino da caffè, vorrei dare a tutto l'insieme un'aria più vintage/industriale piuttosto che etnica come è adesso. Vedremo come procederà, mi prendo il mio solito lento tempo da tartaruga.

Intanto, sono molto soddisfatta della nuova collocazione della ciotola, mi sembra che abbia trovato la giusta importanza.








13 commenti:

  1. Avrei voluto conoscerla anche io questa tua prozia... chissà quante ne ha viste, quanti racconti.. poi le postine... che bello! e questa ciotola è davvero bella, sebbene io non ami le decorazioni cinesi, questa ha un fascino particolale che seconfo me hai messo ben in risalto..ma mi pare di leggere che sei work in progress, quindi attendo di vedere il risultato finale! Brava, un abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si era un personaggio, aveva la pelle dura delle donne di campagna di un tempo. E' ancora da definire tutto l'insieme ma sai quando sei già contenta dei progressi e hai solo voglia di condividerli? Ecco, non vedevo l'ora di pubblicare :D
      Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  2. me la ricordo, bella! ma come hai fatto a fissarla al muro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho preso un gancetto per quadri, di quelli con l'aggancio a triangolo che si muove, e l'ho incollato alla ciotola con una supercolla bicomponente. Una volta fatto questo è stata appesa al muro come un quadro normale e in più abbiamo messo un po' di patafix lungo tutta la circonferenza che appoggia a muro. :)

      Elimina
  3. Mi piace tanto! Fa un bellissimo effetto, brava!
    Serena

    RispondiElimina
  4. La ciotola è molto particolare, hai fatto bene ad appenderla al muro! E le due stampe ai lati sembrano fatte apposta per darle risalto.

    RispondiElimina
  5. Appesa al muro sta veramente bene: idea originalissima!

    RispondiElimina
  6. First of all, I love the pictures and the soft light coming through the windows in your house. Second, you framed the bowl like a creative genius and now it makes the room come together with its colors. Even before I could read the text, the photos told me that it's a special object for you, full of meaning and history. Charm and character!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Meeha, so nice to see you again! Thank you so much for your warm words!

      Elimina
  7. E' proprio bella e piena di ricordi. Sono anch'io curiosa di vedere il risultato finale vintage-industriale!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!