venerdì 5 gennaio 2018

Ultraviolet Pantone 2018 - idee e ispirazioni craft, decor e accessori per un colore da Vivereapiedinudi

Il mio fiore preferito è la mammola che è viola, un colore che amo da sempre in tutte le sue sfumature.
L'ho indossato e lo indosso con spavalderia, anni fa avevo un abitino estivo in lino viola che era carinissimo... quando ancora entravo negli abitini!
Ho avuto maglie, sciarpe, scarpe, borse, ogni genere di accessorio di colore viola. In casa ho usato l'acrilico viola per una poltroncina (QUI), per uno sgabellino che adoro, ho un vistoso copriletto viola e molto altro. E poi, ho un aneddoto romanticissimissimo che riguarda il viola e i miei genitori, ma ve lo racconto in fondo al post!

Quindi, quando ho scoperto che il colore Pantone 2018 era "ultraviolet" (QUI) ho gioito. Leggete la descrizione qui sotto del Direttore Esecutivo Pantone: spirituale, intuitivo, tecnologico, spaziale... ultraviolet illumina la strada di ciò che sta arrivando, del futuro! Mi piace accidenti, in questo momento in cui la mia vita vuole proiettarsi verso il futuro mi faccio accompagnare volentieri da questo colore!







Ho letto in alcune recensioni che sarebbe un colore "impossibile" (testualmente) da usare in casa ma io non sono affatto d'accordo, ve lo dimostro con queste 5 ispirazioni decor e craft facilmente ripetibili a casa.

Una parete, da sdrammatizzare con un colore a contrasto come il giallo e uno stile eclettico tra vintage e recupero industriale. Mi piace moltissimo e ha gran carattere!





Un arredo che diventa protagonista, come questo divano dalle linee moderne immerso in un'atmosfera anni '70 rivisitata, bianco e nero... bellissimo!




Un'idea craft decor con sorpresa! Dipingere l'interno di un'anta di un mobile in ultraviolet, quel tocco di colore che non stanca e rivela che anche noi, dentro, nascondiamo sorprese colorate!




Leggerezza e tranquillità, ecco la riflessione spirituale di cui si parla sul sito Pantone: un delicato ultraviolet in camera da letto ripreso nella biancheria, che concilia sonno e anima.




L'idea craft decor per un matrimonio o per decorare la tavola e di nuovo torna il tema dei preziosi tesori nascosti come le pietre e le gemme che ci regala terra!





Ma vi stavo dicendo che anche io ho sempre adorato il viola: lo sapevate che ormai 14 anni fa io e l'idraulico abbiamo scelto il viola coma colore principale del nostro servizio di piatti per le grandi occasioni? Bicchieri viola soffiati a mano e piatti di un delicato viola, blu e verde! Ancora adesso continuiamo ad usarli e non ci stancano mai (anche se la tonalità non è proprio ultraviolet).


Foto Vivereapiedinudi



E negli accessori? Se ultraviolet non convince fino in fondo ma stuzzica almeno un po' un bijoux è l'idea giusta per un tocco originale, colorato ma non eccessivo! A me il viola riporta ad atmosfere etniche, colorate e speziate, perfetto ad esempio su outfit semplici dai colori naturali o neutri. oppure su outfit allegri ed ipercolorati... come preferite voi!


foto Vivereapiedinudi

foto Vivereapiedinudi



I bijoux vivereapiedinudi sono disponibili sullo shop ETSY (QUI) ma se volete qualcosa di personalizzato potete scrivermi a vivereapiedinudi@gmail.com


Come dite? Ah si, l'aneddoto romanticissimissimo che riguarda i miei genitori e il viola! Dunque, dovete sapere che mia mamma è di Milano mentre mio papà è nato e cresciuto qui in provincia di Parma ma si sono conosciuti ed innamorati a colpo di fulmine durante un viaggio in Inghilterra. Quindi, appena rientrati, mio papà ha invitato mia mamma a venire a visitare la nostra zona e il primissimo regalo che le ha fatto è stata una bottiglietta di profumo "La violetta di Parma" (il profumo delle famose mammole che crescono qui, tanto amate da Maria Luigia, Duchessa di Parma). Quest'anno mio papà, che ha 83 anni, mi ha chiesto in gran segreto di andare in città a comprare una bottiglietta di quel profumo e l'ha regalata a mia mamma a Natale, tutta impacchettata in una scatola grande per farle una sorpresa! Insomma, il colore viola che suggella un amore che dura da più di 40 anni!

Vi ho convinto con questo ultraviolet?

2 commenti:

  1. mi ha commosso il tuo papà, che me lo sono immaginato che te lo diceva all'orecchio ma con un tono di voce che noi consideriamo normale, come fanno i vecchi ♥ Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto! mi ha trascinata nell'ingresso ma parlava a voce alta XD per fortuna mia mamma non si è comunque accorta di niente!

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!