mercoledì 7 aprile 2021

Trasforma le latte del tonno in mini composizioni di cactus - #vivereapiedinuDIY

Era davvero tanto tempo che cercavo l'idea giusta per recuperare le latte del tonno sott'olio, adoro la loro forma regolare in metallo e ogni volta che le buttavo mi piangeva il cuore.

Mettendo insieme diverse ispirazioni, ecco come ho trasformato le latte del tonno in cestini e vasetti per mini composizioni di cactus. Nel tutorial qui sotto trovate due versioni: la prima è un cestino con manico da appoggiare e spostare a piacimento, ma anche da appendere; la seconda è un vasetto da appendere in verticale, al frigorifero con una calamita o al muro con la pasta adesiva apposita. 





Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop

Ogni mese fino a fine anno, sul magazine online “Clic” troverete la mia rubrica "Accendi il riciclo creativo", vi aspetto anche lì con le idee per scoprire il potenziale dei materiali che abbiamo attorno!.

 

Cosa vi serve


Latte del tonno sott’olio vuote di diametro 8,5 cm (almeno due, una aperta solo per metà)

Carta decorata

Colla vinilica

Pennello

Carta vetrata (opzionale)

Righello

Matita

Forbici

Punteruolo

Filo di rame o di ferro

Pinza piccola (tipo pinza per seeger)

Colla per metallo

Perline di legno (diametro 1 cm)

Colore acrilico (opzionale)

Calamita (opzionale)

Pasta adesiva (opzionale)





 

 

Come si fa il cestino con manico:


Lavate bene la latta del tonno, togliendo completamente il coperchio di metallo con la linguetta. La latta è pronta così ma se preferite, potete passare la carta vetrata sul bordo interno per smussarlo leggermente.

Praticate due fori nella latta usando il punteruolo, uno opposto all'altro.





Misurate l’altezza della vostra latta nella parte stampata che andrà rivestita (non considerare i bordi superiore e inferiore). Riportate le misure sulla carta decorata e tagliate una striscia sufficientemente lunga per rivestire tutto il perimetro

Spalmate la colla vinilica sulla superficie della latta e incollate la carta. Ripassate i fori col punteruolo, dall’esterno verso l’interno per lasciare la carta rifinita.






Con la colla per metallo, incollate le tre perline di legno sul fondo della latta, posizionandole a formare un triangolo.

Inserite il filo di rame nei fori e avvolgete a doppio occhiello con la pinza.





Inserite nella latta uno strato di sassolini, terriccio per piante grasse e le piccole succulente e cactus.

 

Il vostro vasetto è pronto! Potete spostarlo da una mobile ad una mensola o appenderlo dove volete ad un gancio grazie al manico in metallo.

 

 

 



 

 

Come si fa il vasetto con calamita:

 

Svuotate la latta del tonno facendo attenzione ad aprire solo per metà il coperchio di metallo con la linguetta. La latta deve rimanere chiusa per metà. Come prima, se volete potete passare la carta vetrata sul bordo interno della latta e sul bordo esterno del coperchio per smussarlo leggermente.


Rivestite la latta con la carta allo stesso modo dell'altro vasetto


Dato che la latta verrà appesa in verticale, sassolini e terriccio devono essere inseriti nella metà ancora chiusa dal coperchio, in modo che terra e acqua non fuoriescano. Inserite le piccole succulente e cactus.


Applicate la calamita sul retro della latta. La calamita deve essere abbastanza potente da sostenere il peso della latta. Potete riciclare le calamite dei fermagli per tende che non usate più. Non è necessario incollare la calamita alla latta, il magnete ne sosterrà il peso. Se invece preferite, fissatela con la colla per metallo. Se invece volete attaccare il vasetto alla parete, applicate sul retro la pasta adesiva.




 

  

Il vasetto verticale è pronto. Grazie alla calamita, potete applicarlo sul frigo o su qualsiasi superficie in metallo, ma potete anche applicarlo alla parete come un quadretto verde.

Divertevi  a realizzare composizioni di vasetti, da appoggio o da appendere, di diverse altezze, dimensioni e colori.


L’idea in più:  utilizzate una composizione di vasetti come centrotavola per le feste o per le cene nella bella stagione, in casa, in giardino o sul terrazzo!

 




 

Spero che questa idea di riciclo vi sia piaciuta, ti aspetto per il prossimo tutorial!

 

1 commento:

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!