Era davvero tanto tempo che cercavo l'idea giusta per recuperare le latte del tonno sott'olio, adoro la loro forma regolare in metallo e ogni volta che le buttavo mi piangeva il cuore.
Mettendo insieme diverse ispirazioni, ecco come ho trasformato le latte del tonno in cestini e vasetti per mini composizioni di cactus. Nel tutorial qui sotto trovate due versioni: la prima è un cestino con manico da appoggiare e spostare a piacimento, ma anche da appendere; la seconda è un vasetto da appendere in verticale, al frigorifero con una calamita o al muro con la pasta adesiva apposita.
Questo tutorial nasce dalla bellissima collaborazione con Accendi luce & gas Coop
Cosa vi serve
Latte
del tonno sott’olio vuote di diametro 8,5 cm (almeno due, una aperta solo per
metà)
Carta
decorata
Colla
vinilica
Pennello
Carta
vetrata (opzionale)
Righello
Matita
Forbici
Punteruolo
Filo
di rame o di ferro
Pinza
piccola (tipo pinza per seeger)
Colla
per metallo
Perline
di legno (diametro 1 cm)
Colore
acrilico (opzionale)
Calamita
(opzionale)
Pasta
adesiva (opzionale)
Come si fa il cestino con manico:
Lavate bene la latta del tonno, togliendo completamente il coperchio di metallo con la linguetta. La latta è pronta così ma se preferite, potete passare la carta vetrata sul bordo interno per smussarlo leggermente.
Praticate due fori nella latta usando il punteruolo, uno opposto all'altro.
Misurate l’altezza della vostra latta nella parte stampata che andrà rivestita (non considerare i bordi superiore e inferiore). Riportate le misure sulla carta decorata e tagliate una striscia sufficientemente lunga per rivestire tutto il perimetro
Spalmate la colla vinilica sulla superficie della latta e incollate la carta. Ripassate i fori col punteruolo, dall’esterno verso l’interno per lasciare la carta rifinita.
Con la colla per metallo, incollate le tre perline di legno sul fondo della latta, posizionandole a formare un triangolo.
Inserite il filo di rame nei fori e avvolgete a doppio occhiello con la pinza.
Inserite nella latta uno strato di sassolini, terriccio per piante grasse e le piccole succulente e cactus.
Il vostro vasetto è pronto! Potete spostarlo da una mobile ad una
mensola o appenderlo dove volete ad un gancio grazie al manico in metallo.
Come si fa il vasetto con calamita:
Svuotate la latta del tonno facendo attenzione ad aprire solo per metà il coperchio di metallo con la linguetta. La latta deve rimanere chiusa per metà. Come prima, se volete potete passare la carta vetrata sul bordo interno della latta e sul bordo esterno del coperchio per smussarlo leggermente.
Rivestite la latta con la carta allo stesso modo dell'altro vasetto
Dato che la latta verrà appesa in verticale, sassolini e terriccio devono essere inseriti nella metà ancora chiusa dal coperchio, in modo che terra e acqua non fuoriescano. Inserite le piccole succulente e cactus.
Applicate la calamita sul retro della latta. La calamita deve essere abbastanza potente da sostenere il peso della latta. Potete riciclare le calamite dei fermagli per tende che non usate più. Non è necessario incollare la calamita alla latta, il magnete ne sosterrà il peso. Se invece preferite, fissatela con la colla per metallo. Se invece volete attaccare il vasetto alla parete, applicate sul retro la pasta adesiva.
Il
vasetto verticale è pronto. Grazie alla calamita, potete applicarlo sul frigo o
su qualsiasi superficie in metallo, ma potete anche applicarlo alla parete come un quadretto verde.
Divertevi a realizzare composizioni di vasetti, da appoggio o da appendere, di diverse
altezze, dimensioni e colori.
L’idea
in più: utilizzate una composizione di vasetti come centrotavola per le feste o per le cene nella bella stagione, in casa, in giardino o sul terrazzo!
Spero
che questa idea di riciclo vi sia piaciuta, ti aspetto per il prossimo tutorial!
Wow, sono deliziose! Davvero un'idea carinissima!
RispondiElimina