venerdì 1 marzo 2013

Cucina argentina - Las Empanadas de Elda (agridulces)

Finalmente riesco a pubblicare questa ricetta che fa parte della tradizione di famiglia. Sono le empanadas che fa mia suocera e ho imparato a farle da non molto. 

L'empanada è una sorta di panzerottino ripieno tipico del Sud-America ma in Argentina in particolare sono un'istituzione. Ogni regione, zona e addirittura famiglia ha la sua ricetta. Possono essere salate, dolci o agrodolci come quelle di mia suocera che vi presento qui.
Insieme dolci, speziate, piccanti al punto giusto... non ho ancora incontrato nessuno a cui non siano piaciute. Le assaggi una volta e non le dimentichi più.


Immagine di repertorio :)

INGREDIENTI Per 50-60 Empanadas (si sono tante.. ma voi siete mai stati ospiti in casa di argentini? No? Ecco... allora dimezzate voi gli ingredienti! ;)

RIPIENO:
Cipolle bionde 1 kg
Carne di manzo macinata grossolanamente con un po’ di grasso 1 kg
Uvetta passa sultanina 100 gr
Strutto (3 cucchiai)
Pimenton dulce (2 cucchiai – sostituibile con la paprika)
Especias surtidas (2 cucchiaini – miscela di pepe bianco, peperoncino, noce moscata, cannella, cumino, chiodi di garofano tutto in polvere)
Aji molido (1 cucchiaio – sostituibile con peperoncino media piccantezza a pezzettini, no polvere)
Zucchero (2/3 di tazza anche meno)
Sale (1 cucchiaino)
5 o 6 uova sode
Olive verdi denocciolate qb

NOTA importante sulle spezie: è ovvio che sostituendo le spezie originali con quanto scritto in parentesi il risultato sarà buono ma molto lontano dal gusto originale. Se se ne ha l’occasione, vale la pena cercare queste spezie nelle drogherie ben fornite o nei negozi alimentari etnici.
PASTA:
farina 00 1 kg
2 cucchiai di strutto
Sale qb
Acqua quanto basta per ottenere un impasto come quello della pizza ma sodo, che non si appiccichi alle mani

PER FRIGGERE:
strutto abbondante


PREPARAZIONE
Il ripieno va preparato la sera prima e lasciato riposare in frigo.
Tritare le cipolle. Far intiepidire una padella antiaderente molto capiente sul fuoco, aggiungere un po’ di olio di semi e poi cipolle + carne macinata. Lasciar soffriggere pochissimo. Aggiungere lo zucchero e il sale, mescolare. 
Quando la carne prende colore aggiungere l’uvetta e circa 3 cucchiai di strutto. Spegnere il fuoco. A fuoco spento aggiungere le spezie e mescolare bene. Assaggiare e regolarsi col sapore per aggiungere o meno altre spezie (prima dovreste venire a mangiarle da me per rendervi conto del sapore.. hehehe). Lasciar riposare una notte in frigo.


Ripieno: risultato finale


Il giorno dopo preparare la pasta mescolando tutti gli ingredienti e aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un impasto come quello della pizza ma sodo, che non si appiccichi alle mani.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 3-4 mm. Con una ciotolina come stampo ottenere dischi del diametro di circa 13 cm (foto 1). Questa volta ho fatto un errore e mi si sono seccati i bordi, come si vede in foto. Riempire ciascun disco con un cucchiaio scarso di ripieno e in un angolo mettere un pezzetto di uovo sodo e un’oliva verde denocciolata (foto 2).
Ripiegare l’impasto a formare una mezzaluna e saldare bene inumidendo i bordi (foto 3). L’impasto nel bordo va ripiegato su se stesso formando delle piccole onde, come mostrato nelle foto 4, 5 e 6.





Las empanadas dell’Elda sono fritte nello strutto e non ci sono Santi (lo strutto viene assorbito pochissimo e l’empanada risulta poco unta) ma, come tutte le empanadas, possono anche essere cotte al forno… non sperate però di ottenere lo stesso risultato!

In una bella padella antiaderente, fate sciogliere abbondante strutto e fatelo scaldare bene. Quando sarà ben caldo friggete le empanadas finchè saranno ben dorate ma non secche. Asciugatele in carta assorbente.



Tradizione vuole che las empanadas si mangino
bollenti, appena tolte dalla padella, tutti insieme in piedi mentre si chiacchiera prima di mettersi a tavola.



Non sedetevi a tavola a mangiarle, sono meno buone, sul serio. 

Prendete un tovagliolino, acchiappate un'empanada e addentatela cercando di non ustionarvi... fate compagnia alla cuoca che le mangia mentre continua a friggerle e.. buona convivialità!


Buen provecho :)

15 commenti:

  1. Mi piace questa cosa dle mangiarle in piedi, fa molto "famiglia"!
    Il cuoco (la dolce metà) le ha cucinate ilmese scorso, non possiamo usare le cipolle perchè a casa nostra sono bandite, ma gli giro la ricetta che hai postato, le sue erano buone, ma magari queste qui hanno quel tocco di originalità in più! Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, non sapevo che apprezzaste la cucina etnica! Come le fa? Gli ha dato qualcuno la ricetta?

      Elimina
  2. mi son sempre ripromessa di provarle a fare.. io le ho assaggiate da un amico argentino, durante il mio periodo da studentessa fuori sede. che bontà!

    RispondiElimina
  3. Evviva le empanadas!!! Io ho avuto la fortuna di assaggiare proprio le tue... sono troppo buone!

    RispondiElimina
  4. wow empanadas a gogo! e pensare che la mia amica romaina di buenos aires mi dice che la cucina argentina non offre molto... ma secondo me e' nella sua famiglia che non cucinano , perche' io da te vedo sempre dei piattini succulenti, mi ricordo ancora quelle specie di tramezzini mmmm mmm

    RispondiElimina
  5. Sembrano buonissime....ma troppo strutto ovunque! A casa mia meglio sostituire con olio di oliva.

    RispondiElimina
  6. anche io le faccio :) viaggio spesso a bs as per lavoro e mi ci trovo benissimo facendole al forno xk sono più leggere ;)e non metto strutto ma burro biologico, anzi tutto è organico ma questo è un'altra storia.
    brava la suocera!

    Baci grossi

    RispondiElimina
  7. Thank you for the recipe, I always wondered how you cook these! Near my office there is a lovely Argentinian restaurant and I eat empanadas at least once a week :) Happy Spring!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia!
    Perchè mi ricordano un sacco le enchiladas messicane? Comunque deve essere bellissimo mangiarle come dici, in piedi insieme alla cuoca che continua imperterrita la sua opera! ^_^

    RispondiElimina
  9. Hmmmm buonissime, le ho mangiate spesso in milonga...ma devo provare a farle a casa, se riesco a trovare tutte le spezie.
    Buon week end!!!!

    RispondiElimina
  10. Me gustan las empanadas, in versione vegan pero', senza il manzo e senza lo strutto!!!

    Visto che hai poco tempo, mi sono permessa di aggiungere qualche creazione tua e di tuo marito nella board “Italian Crafty Community on Pinterest”.

    Pero' ti aspetto, eh!!!!

    RispondiElimina
  11. io accetterei volentieri l'invito ad assaggiare prima le tue eheheh..Elisabetta

    RispondiElimina
  12. Buonissime sicuramente...intanto ho salvato la ricetta...ma di sicuro le provo...a presto! :-)

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!