martedì 9 settembre 2014

Un nuovo lampadario in rame per la sala da pranzo - industrial copper pipes chandelier

Credo che si dica che "la moglie del calzolaio va in giro con le scarpe rotte" e la moglie dell'idraulico di Tu.Bi. Design deve aspettare millemila anni per avere quel lampadario che tanto voleva. Insomma, proprio millemila anni no, ma quasi...
Così, finalmente, abbiamo salutato quel lampadario in foglia di cocco che appesantiva l'ambiente. Pian piano stiamo cercando di introdurre elementi industriali in casa nostra. Così, l'idraulico ha realizzato questa illuminazione in rame, un materiale che, ormai lo saprete, amo molto. L'ispirazione ci è arrivata da questo appartamento dell'interior designer Benedikte Ugland, mostrato in "Skona Hem"Nell'ottica del risparmio energetico volevamo installare delle lampadine a LED ma quelle più comuni non ci sembravano esteticamente adatte a questo tipo di sospensione. Abbiamo invece trovato queste lampadine che nell'aspetto ricordano quelle  classiche ad incandescenza, io le amo!
Solo con questa novità, tutto l'ambiente ha acquistato maggior leggerezza.

Adesso però ho bisogno del vostro consiglio! Non sicuri del risultato abbiamo usato cavo e portalampada neri molto comuni invece adesso sono nel dubbio se sostituirli con un cavo bianco rivestito in tessuto e portalampada bianchi... aiutatemi!
Aspetto con curiosità i vostri pareri nei commenti.

I think it is said that "the shoemaker's wife goes around with broken shoes" and the wife of a plumber Tu.Bi. Design have to wait a thousand years to have the so desired chandelier. Well, not thousand years, but almost ... 
So, finally, we said goodbye to the chandelier in coco leaf that burden on the environment. Slowly we are trying to introduce industrial elements in our home. So, the plumber has created this lighting in copper, a material that, by now you know, I love very much. The inspiration came to us from this apartment interior designer Benedikte Ugland, shown in "Skona Hem".  As part of the energy savings we wanted to install LED bulbs but the most common ones seemed not to be suitable for this type of suspension. Instead, we found that these bulbs in appearance reminiscent of the classic incandescent, I love them! 
Only with this novelty, the whole environment has acquired greater lightness. 

But now I need your advice! Not sure of the result we used cable and socket blacks very common but now are in doubt whether to replace them with a white cord covered in fabric and white bulb ... help me! 
I eagerly await your opinions in the comments.








(Lampadine a led di LightX 5 watt (equivalenti a 45 watt) a luce calda, 
attacco E27, accensione istantanea, durata stimata 50.000 ore)

40 commenti:

  1. Ciao! Il risultato mi piace molto!
    Per quanto riguarda il cavo: io lo metterei rivestito, ma comunque nero!
    Piuttosto, le lampadine dove si trovano? Le vorrei anch'io! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! In effetti quando decido il colore sostituirò il cavo con quello in tessuto, sicuramente più fine!
      Queste lampadine sono importate e distribuite da ExiTV srl, www.exitv.it, io le ho acquistate in un negozio di elettronica!
      Non so perchè ma non riesco ad aprire il link comunque sono quelle con codice 26050034 http://www.exitv.it/dosearch.php?gr=008&sgr=A#

      Elimina
  2. A me piace così: nudo e crudo. Potresti inserire qualche elemento decorativo in legno, per riprendere qualche elemento dei mobili, che ne dici? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ile del parere! Siccome l'intento è proprio quello di alleggerire l'ambiente, ci piaceva così, molto semplice. Poi sto anche tentando di fare decluttering, quindi... help! :)

      Elimina
  3. A me piace così, se deve essere industriale che lo sia fino in fondo. E nella stanza il cavo nero ci sta alla perfezione. Lo adoro. :-)

    RispondiElimina
  4. Le lampadine sono bellissime! sui cavi: allora, il nero da voi sta bene.Però aggiungerei un tocco diverso, che lo renda originale. Che ne pensi di rivestire per qualche centimetro solo la parte in fondo (subito prima dell'attacco della lampadina) di giallo, così da richiamare proprio il colore della lampadina?

    RispondiElimina
  5. Wow complimenti all'idraulico! Mi piace un sacco così, nero. Riprende il resto dell'arredamento. Bellissimo anche il tavolo e le sedie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Tavolo e sedie provengono dall'India, amo tanto quel tavolo e spero di non cambiarlo mai ma le sedie... sono scomodissime! Temo che presto prenderanno il volo :)

      Elimina
  6. nemmeno io inserirei il bianco... così mi sembra ben inserito nella sala, mentre il bianco mi fa pensare a cucina o bagno... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! A quanto pare siete tutte concordi :)

      Elimina
  7. A me piace moltissimo così! Il nero richiama i mobili presenti nel soggiorno! Bellissimo!

    RispondiElimina
  8. Bello così e come suggerisce Anna sarebbe perfetto un tocco di giallo!

    RispondiElimina
  9. A me piace così. E mi piace davvero tanto. Forse come dice Anna sarebbe ancor più personalizzato, ma se stona con il rosso del rame?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale grazie! Io con i tubi di rame creo bijoux, i TUBI-joux, e devo dire che - anche se è esaltato dai colori tenui e dai toni di verde e turchese - il rame sta bene coi colori!
      Ci sto pensando e credo che farò una prova!

      Elimina
  10. Accidenti quanto mi piace di più ora!!!
    Perfetto per il tuo living; e bravo l'idraulico :-)

    RispondiElimina
  11. Secondo me è assolutamente perfetto così!!! brava a te per l'idea e bravo al marito per la realizzazione!!

    RispondiElimina
  12. A me piace tantissimo così! Con filo e portalampada bianchi, sicuramente è visivamente più leggero, ma con il cavo e portalampada nero, sta meglio con lo stile del vostro living. No, invece al colore...troppo caotico (in questo caso e secondo il mio modesto parere!)
    Complimenti ragazzi!
    Un abbraccio.
    Emanuela

    RispondiElimina
  13. sto cambiando casa........................in questo periodo starò attentissima a quello che posti............... (in tono minaccioso! ahahahah )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello cambiare casa! Sei la benvenuta, anzi, la benvenutissima!

      Elimina
  14. E' bellissimo e nell'ambiente sta benissimo! Che bello avere un Tu.Bi marito, proprio bravi! Io non cambierei nulla, è perfetto così!

    RispondiElimina
  15. Bhè! Valeva la pena attendere! Complimenti!Personalmente a me piace anche così, dal momento che vedo altri elementi neri nella stanza, amo però i cavi in tessuto e non saprei decidere...

    RispondiElimina
  16. anche secondo me va benissimo così, il colore ci dice con il resto dell'arredamento; io abbasserei un pò le lampadine sopra al tavolo (io).
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio! Non ho allungato troppo le lampadine perchè fanno davvero tanta luce e rischierebbero di dare fastidio agli occhi :)

      Elimina
  17. Lo adoro! Coniuga perfettamente creatività e semplicità. Posso chiederti qual'è il diametro del tubo e la lunghezza? Vorrei chiedere ad un amico di aiutarmi a realizzarlo. Te ne sarei davvero grata. Ancora complimenti, Marta

    RispondiElimina
  18. Buongiorno Marta! Mio marito, che trovi su facebook come Tu.Bi. Design da idraulici (il link è nel testo) e su Etsy come tubidesign (il link è nella colonna destra) realizza e vende su commissione lampadari fatti con i tubi, sia in rame che ferro zincato. ;)
    Comunque non ho problemi a darti indicazioni, ti chiedo solo se puoi mandarmi una mail a vivereapiedinudi@gmail.com, grazie!

    RispondiElimina
  19. bellissimo progetto... ma come é fatto l'attacco al soffitto? dove si trova quel profilo che sostiene il tubo...?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Quel profilo è una riduzione in rame, sono sempre materiali idraulici e se li vuoi comprare nuovi devi andare in un magazzino dove vendono roba idraulica. Per l'attacco al soffitto, mio marito ha realizzato su misura un inserto in legno che ha inserito nella riduzione, avvitato alla riduzione e agganciato al soffitto con un gancio interno, per sostenere il peso!

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!