martedì 24 febbraio 2015

Benvenuta Eva! - DIY Ghirlanda fiocco nascita in legno

State leggendo le parole scritte da una zia felice!
Questo post era in programma tra un po' di giorni ma la vita è bella perché riserva delle sorprese... domenica scorsa infatti la mia nipotina Eva ha deciso di venire al mondo! Ha un sacco di capelli scuri pettinati a cresta e due guance morbidissime.

Potrei dire tante cose ma ho ancora un sorriso inebetito dopo averla vista ed abbracciata per la prima volta domenica... invece vi mostrerò il fiocco nascita che avevo preparato per lei.
Ho deciso di fare un fiocco-ghirlanda tutto in legno e un po' rock perché non amo il rosa e non amo particolarmente l'abitudine che le femmine debbano avere tutto rosa. Il fatto che sia nata con i capelli a cresta mi fa pensare che sono sulla strada giusta!

Così, sotto la supervisione e con qualche aiuto dell'idraulico, mi sono messa di buona lena un weekend fresco ma soleggiato sul terrazzo a lavorare. Ho disegnato su un foglio quello che immaginavo e, con l'aiuto di due utensili Dremel per il taglio del legno, il disegno ha preso forma sotto ai nostri occhi e con nostro grande entusiasmo!




Dietro le quinte: cosa ho usato?
- un foglio di compensato di spessore 0,5 cm
- matita
- carta vetrata
- primer per legno, colori acrilici e pennelli
- vernice acrilica trasparente per finitura
- colla vinilica
- filo da pesca

Dopo aver deciso il diametro desiderato per la ghirlanda, ho impostato e montato il Dremel Trio con il suo compasso per ottenere un cerchio perfetto.
Tutto il resto delle forme in legno è stato prima disegnato a matita sul compensato e poi ritagliato usando il Dremel MotoSaw.
Ho poi levigato con pazienza le forme ritagliate, applicato una mano di primer per legno, colorato con colori acrilici e protetto con una mano di finitura trasparente (sempre rispettando i tempi di asciugatura).
Una volta che tutto era asciutto ho montato la ghirlanda, incollando i pezzi con colla vinilica appendendone invece alcuni con filo da pesca dopo aver praticato un piccolo forellino nel legno.





Ecco quindi la mia ghirlanda-fiocco nascita, essendo tutta in legno sarà anche una perfetta decorazione a parete per la cameretta.
Devo ringraziare mia cognata per aver scelto un nome così corto... e naturalmente Dremel e I like Dremel per aver fornito questi fantastici utensili con cui la mia idea ha preso letteralmente forma.
Adesso posso veramente scatenarmi con un solo problema: "more ideas than time"!
Sono curiosissima, cosa ne pensate?

14 commenti:

  1. è delizioso! Io che adoro il rosa lo propino in tutte le tonalità agli adulti, ma per i bambini anch'io prediligo i colori non baby, soprattutto per l'abbigliamento e l'arredamento. la tua ghirlanda è veramente un bellissimo oggetto di design. Eva ne sarà felice!

    RispondiElimina
  2. Laura è stupendo!!! I colori meravigliosi!!! Mi piacciono un sacco le tue idee e i tuoi lavori!! Sarai una zietta che di sicuro vizierà la piccolina vero??? A proposito: congratulazioni per l'arrivo della piccola!!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eleonora! Come zia tendo a viziare poco (ho già due nipoti)... ma qui farò fatica perché è la piccolina di tutta la famiglia e sarà davvero una gara dura!

      Elimina
  3. È un bellissimo oggetto e un bellissimo pensiero! Brava e congratulazioni alla neo mamma!

    RispondiElimina
  4. Uh mamma quanto lavoro! Ma per una nuova creatura cosa non si farebbe...Siete stati bravissimi...

    RispondiElimina
  5. Bellissimo 😍 mi piacciono molto anche i colori che hai scelto. Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Che fatica lottare con tutto il rosa confetto delle neonate eheheheh!
      Un abbraccio!

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!