giovedì 22 dicembre 2016

#vivereapiedinuDIY - DIY stella boho chiudipacco o maxi bijoux per il cenone!


Mi piace molto l'idea di un Natale alternativo, un po' boho (ne ho parlato qui) ed è proprio per questo che ai workshop con A Little Market de Il Mondo Creativo di Bologna avevo scelto di fare questa stella in cartoncino di recupero, perfetta come chiudipacco ma anche come maxi bijoux per le feste, magari il cenone di Capodanno!





Realizzarla è davvero semplice e veloce, potete farlo anche adesso che mancano pochi giorni a Natale! Siete affamate di tutorial? eccovi accontentate!


Cosa serve:

- cartoncino pressato di recupero (magari il fondo del calendario o di un vecchio block notes)
- stampa di una stella (facoltativo se siete brave a disegnarla direttamente sul cartoncino)
- matita e forbici
- acrilico bianco, rosso e oro
- colla vinilica
- pennello
- passamaneria ondulata color oro, pizzo bianco e nero, filo lurex nero (i miei sono di Panini Tessuti)
- filo di rame (io lo recupero dai cavi elettrici, voi avete un amico elettricista?)
- scatola di cartone per i vostri regalini (la mia è di Selfpackaging)





Come si fa:

1) se siete brave, disegnate una stella direttamente sul cartoncino, altrimenti aiutatevi stampando una sagoma e usandola come guida. In ogni caso, disegnate una stella sul cartoncino pressato e ritagliatela.

2) qui arriva il trucco: se volete usare la stella come bijoux, passate una mano di colla vinilica diluita sul fronte e sul retro del cartoncino prima di colorare e lasciate asciugare bene bene. Questo passaggio indurirà il cartoncino così il bijoux sarà a tenuta perfetta!
Se invece la userete come chiudipacco, passate direttamente l'acrilico.

3) miscelate acrilico bianco e rosso fino ad ottenere il grado di rosa che preferite (oppure dipingetele solo di bianco, anche così sono molto belle), dipingete e lasciate asciugare

4) con l'acrilico oro dipingete le punte della stella identificando testa, gambe e braccia. Le braccia avranno punte dorate più piccole.

5) spalmate di colla vinilica un pezzetto di pizzo bianco sufficiente a sovrapporsi al bordo dorato di una gamba e incollatelo.




6) fate lo stesso con entrambe le gambe e con la testa della stella. Allo stesso modo, incollate un pezzo di pizzo nero sulla testa, sovrapponendolo a quello bianco

7) completate incollando la passamaneria dorata e lasciate asciugare bene la colla. Con un punteruolo, praticate dei fori sulle punte che fanno da braccia e da gambe.

8) mentre tutto asciuga, realizzate le nappine piccole avvolgendo il lurex nero su due dita e fermando tutto facendo passare un filo e annodando come in foto. Tagliate poi il gomitolino alla base




9) avvolgete il filo di rame attorno al lurex, rimanendo vicini al nodo. Tagliate le frange alla lunghezza desiderata per avere delle nappine proporzionate alla stella. Realizzate allo stesso modo un totale di 4 nappine.

10) con la forbice, rifinite la stella tagliando i bordi di pizzo in eccesso e disegnate gli occhi con il pennarello.

11) attaccate le nappine alle punte della stella, annodandone nei fori. Potete anche fermare i nodi con una goccia di colla vinilica, per sicurezza.




La stella boho è pronta!

Se incollate sul retro un gancio, sarà una maxi spilla originalissima.
Se praticate un foro sulla punta di testa e ci fate passare una catenina sarà un maxi ciondolo.




Se invece non volete indossarla, sarà un chiudi pacco scintillante!



E se invece siete in zona Parma, domani (venerdì 23 dicembre) potrete acquistare pochi pezzi della versione in legno che ho realizzato per queste feste!




In qualunque modo vogliate usarla, secondo me la stella boho farà una bellissima figura!
Poi, volete mettere la soddisfazione di indossare o regalare qualcosa di vostro e di originale, ottenuto partendo da materiali recuperati? 
Il cartoncino pressato è un materiale davvero preziosissimo e che si presta davvero molto bene per creare forme e bijoux. Ricordatevi di tenerlo da parte!

Io indosserò sicuramente la mia stella boho al cenone di capodanno, la metterò sul cappello! E voi?


Nota: Selfpackaging e Panini Tessuti sono stati sponsor dell'A Little Market Village e ci hanno fornito i materiali per realizzare i nostri workshop... grazie!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!