martedì 3 gennaio 2017

#vivereapiedinuDIY - 5 idee per riutilizzare il vecchio calendario

Bye bye 2016 e avanti 2017!
Visto come abbiamo passato il capodanno io e l'idraulico, il migliore augurio che io possa farvi è "che la forza sia con voi"!

Uno dei momenti che preferisco del capodanno è cambiare calendario e cominciare la nuova agenda, mi dà un forte senso di possibilità, rinnovo, occasioni da cogliere. Capita però, a volte, che il vecchio calendario abbia immagini o illustrazioni talmente belle che è un peccato lasciarle andare...

Ecco allora 5 idee DIY semplicissime per riutilizzare le illustrazioni del vecchio calendario!


IDEA 1: ritagliare tag per i pacchetti regalo!

L'ideale sarebbe avere dei punch per ritagliare comodamente e con la forma perfetta. Io non li ho e mi sono aiutata usando come base delle tag che già avevo in casa, segnando il bordo a matita e ritagliando a forbice. Si possono ottenere semplici tag rettangolari ma anche di forme diverse, sui pacchetti regalo saranno bellissime!








IDEA 2: ricavare dei segnalibro decorati con pom pom, perle o bottoni

In questo caso, si ritagliano strisce lunghe, anche di larghezze diverse, e si incollano con colla vinilica a del cartoncino pressato per rendere tutto più resistente.
Poi, divertitevi a decorare i segnalibri, in alto o in basso, con piccoli pom pom, bottoni o perle di legno che saranno le parti che penderanno fuori dalle pagine.
Un'idea simpatica anche per arricchire un regalo (dietro potete anche scriverci una dedica!)








IDEA 3: ritagliare le illustrazioni intere da appendere al muro come mini-poster

Se le illustrazioni vi piacciono tanto, potete quasi banalmente ritagliarle nella loro interezza e attaccarle al muro come mini-poster, abbinandole magari ad altre illustrazioni.





IDEA 4: ritagliare le illustrazioni in formato cartolina, per farne biglietti d'auguri o per creare composizioni decorative

Anche il formato cartolina è molto versatile e può essere usato nello scrapbooking, nel journaling, per biglietti di auguri o per creare belle composizioni decorative!





IDEA 5: ricavare piccoli chiudi pacco da incollare come adesivi

Anche in questo caso, l'opzione migliore sarebbe avere dei punch ma io, come dicevo, sono la maga del "mi arrangio" e ritaglio a forbice. In questo caso, ho ritagliato dei cerchi e ne ho abbellito il bordo picchettando con il dito un po' di acrilico oro. Sono dei perfetti chiudipacco (basta usare della semplice colla per carta in stick) ma anche per il vostro journaling





Diverse soluzioni e molteplici utilizzi, se avete altre idee e suggerimenti scrivetemeli nei commenti, ho ancora qualche immagine del vecchio calendario da poter usare!

Mi raccomando una cosa importante: le immagini e le illustrazioni che trovate sui calendari sono realizzate da altre persone e, quasi sicuramente, sono immagini coperte dal diritto d'autore: utilizzatele esclusivamente  a scopo privato, per abbellire pacchetti per amici e parenti ma non per realizzare creazioni che poi metterete in vendita! Il rispetto del lavoro altrui viene prima di tutto.




Nota: per questo post, ho utilizzato a scopo dimostrativo il mio vecchio calendario 2016 di "L'Erbolario" con le illustrazioni di Franco Testa. Questo non è un post sponsorizzato ma, semplicemente, il vero modo in cui io ho recuperato il mio personale calendario!




20 commenti:

  1. Mi ispirano molto queste idee! Buon anno 😊😊😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai sono contenta! Certe illustrazioni e certe immagini sono talmente belle che è un peccato disfarsene :)

      Elimina
  2. Laura ti sei superata! Un'idea più bella dell'altra, per non parlare delle tue interpretazioni piene di gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Giorgia! Queste illustrazioni erano così romantiche che mi hanno guidata :P

      Elimina
  3. Bellissime ed utili idee....grazie! Caterina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Caterina, sono contenta che ti siano piaciute :)

      Elimina
  4. Che idee bellissime e che poesia...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra, son contenta che ti siano piaciute ^_^

      Elimina
  5. accidentaccio! non ci avevo pensato...ne ho buttati tre!
    gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh nooo addirittura tre? Che peccato Gloria, comunque puoi riciclare qualsiasi tipo di carta e magari tieni a mente per il prossimo anno! ^_^

      Elimina
  6. Belle idee!!! E bellissime foto :D
    Me lo devo ricordare l'anno prossimo, quando arriverà la fine del calendario Goccioline che ho messo quest'anno. Sigh..è troppo bello...sarà un dramma anche ritagliarlo >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche io ho fatto uno sforzo ma è anche bello poi ricavarne qualcosa!

      Elimina
  7. Tutti belli davvero complimenti!!! I miei preferiti i segnalibri, !open me,l'ultimo a cerchio.... Numeri uno!!!! ⭐⭐⭐⭐ barbara piccymammatua

    RispondiElimina
  8. Meravigliose idee, tutte quante! Ti ho appena scoperta e non ti lascio più! :)

    RispondiElimina
  9. bellissimi! anche io stavo pensando a come riciclare queste immagini stupende, a cui sono anche un po' affezionata perché mi hanno fatto compagnia ciascuna per un mese intero... ciao!

    RispondiElimina
  10. Idee favolose, grazie per queste ispirazioni! Ti seguirò con piacere

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!