mercoledì 8 febbraio 2017

Décor trends 2017 #1 - il verde in cornice di vetro (framed floating leaves)

Che il verde in casa sia un trend ampiamente consolidato, siamo tutti d'accordo. Forme e colori green un po' ovunque, oltre a case piene di meravigliose piante, che fanno bene alla salute ma anche allo spirito.

Però ci sono anche quelle come me, che hanno il pollice talmente opponibile che si oppone alla capacità di far sopravvivere le piante ma, nonostante questo, si ostinano a circondarsi di cactus e succulente nella speranza (vana, sia chiaro), che almeno queste resistano.

Siete come me? Allora, uno dei décor più attuali potrebbe venirci incontro!

Sono foglie e fiori incorniciati e "fluttuanti" sotto vetro (in inglese, framed floating leaves rende meglio, direi), che regalano la trasparenza, la leggerezza e il bello della Natura. Incorniciate in cornici minimali, spesso di metallo, rendono ragione di quello che veramente sono foglie e fiori, piccole opere d'arte. Ancora una volta, un trend che arriva con un sapore scandinavo.







Messe così, tra due vetri, le foglie restano sospese. Per realizzarle ci vogliono cornici in doppio vetro e sono ancora più affascinanti quelle antiche in metallo. Le foglie tropicali sono sicuramente di grandissimo effetto ma io trovo poetiche e delicate anche le piante più "comuni" che possiamo recuperare nei nostri giardini.










Qui sotto un tutorial per incorniciare una favolosa foglia di palma!




E poi ecco, ho scovato questa idea super carina, con un tutorial facilissimo, per realizzare dei sottobicchieri! Qui usano i fiori ma nulla vieta di re-interpretarli a modo nostro usando invece le foglie. Il tocco moderno è sicuramente il bordino realizzato con nastro adesivo color rame. Un po' di rame non guasta mai!





Insomma, perché vi ho proposto questa idea décor? 
Perché mi piace il fatto che le foglie, non solo i fiori, diventino protagoniste di esposizioni come piccole opere d'arte, meno invadenti e colorate ma più discrete, allo stesso modo affascinanti.
Le foglie sono un punto centrale dell'anatomia di una pianta, il fulcro attivo della vita, meritano di diventare protagoniste. E poi, come dicevo, tutti possono avere delle belle foglie sotto vetro, anche chi ha un pollice che si oppone alla sopravvivenza delle piante.

Volete sapere una cosa?
Credo che, sotto a queste considerazioni sulle foglie vs fiori, ci sia un po' anche di me, che a volte mi sento "meno" rispetto ad altre persone più esuberanti e che attirano l'attenzione... più fiori, insomma. Una sensazione che ho fin da piccola e sono sicura di non essere l'unica a sentirsi così. Invece no, dobbiamo essere orgogliose di quello che esprimiamo, siamo foglie, forse discrete ma bellissime ed indispensabili, forniamo energia e riparo, forniamo respiro all'aria del mondo e siamo, a nostro modo, un'opera d'arte! 

5 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi suggerimenti e le tue scoperte! Hai ragione, sai? anch'io preferisco le piante verdi, probabilmente per un motivo simile al tuo... :)
    Diciamo che il fascino sta tutto nel saper emozionare senza usare l'appariscenza, ecco!

    Vado a indagare tra i link, quella vetrata meravigliosa, ah: averne una così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai espresso benissimo il concetto, grazie mille! Bello essere capite :)
      La vetrata poi, davvero... chissà, un giorno, un sogno da realizzare!

      Elimina
  2. Bellissima quest'arte :) Io la trovo molto elegante! tu sapresti indicare dove si acquistano delle cornici in doppio vetro per poter creare dei quadri simili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per esempio da Leroy Merlin le trovi, anche online
      https://www.leroymerlin.it/catalogo/cornice-double-glass-nero-40-x-50-cm-35292180-p
      ma sicuramente anche in altri negozi di decorazione online!

      Elimina
  3. vorei un link dove poter acqustare due in particolare di questi quadri se possibile mail ti cotecorsaire@gmail.com

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!