lunedì 7 novembre 2011

Design da idraulici - luce d'atmosfera e secchiello per il ghiaccio!

Oggi niente "Un Lunedì da PIN"... non me ne vogliate, lo rimandiamo per far spazio ad un'Edizione straordinaria di "Design da idraulici"! Se la meritava davvero...

Di cosa parliamo? Di questo... guardate coi vostri occhi...




Avete indovinato di cosa si tratta? Si tratta di una rivisitazione di un cestino per la carta in plastica trasparente, il "FNISS" di IKEA! Eccolo in versione originale:


Il cestino FNISS (costo: Euro 1,50 da IKEA) è stato forato con un trapano per far passare i cavi elettrici e al suo interno sono state inseriti 3 LED (sono LED professionali per insegne, acquistati a Euro 1,20/cad presso una ditta che si occupa di insegne luminose).
Il collegamento del LED con i relativi cavi elettrici è stato messo in sicurezza con una apposita gomma termo-sigillante (anch'essa acquistata per pochi centesimi di Euro presso una ditta che si occupa di insegne luminose), i LED sono stati fissati al fondo con il biadesivo di cui sono già dotati e infine il foro di passaggio del cavo è stato sigillato.




Questi LED sono a 12 V, quindi occorre un piccolo trasformatore (alimentatore universale da 3-12 V) da 800 mA oppure da 1000 mA (costa circa Euro 9,00). Lo spinotto del trasformatore è stato tagliato per poter collegare il suo cavo direttamente a quello dei LED.





Ed è diventato questo.. una luce d'atmosfera in cui far danzare piccoli fiori... 





Oppure, come era l'idea di partenza, un simpatico e stiloso secchiello per il ghiaccio luminoso, per le bottiglie delle occasioni speciali!
Come avete visto, non c'è bisogno di spendere molti soldi per costruirsi qualcosa di magico!

L'IDEA IN PIU': questi LED sono dotati di cavi multipli in grado di emanare luce in diversi colori solamente modificando i collegamenti elettrici (qui sotto trovate qualche foto che può aiutarvi ma se avete bisogno di approfondimenti potete chiedere e io l'esperto risponderà!). 
Noi abbiamo optato per la luce "bianco ghiaccio" ma potete scegliere blu, rosso, verde, viola, azzurro





Lo rivedremo quindi durante le festività? Speriamo che i nostri amici  portino anche quest'anno quel bel bottiglione da 3 litri! ;)




8 commenti:

  1. Bellissimo! Fa molto serata romantica....

    RispondiElimina
  2. crea una bellissima atmosfera... complimenti!

    RispondiElimina
  3. :)) bello! Non ti ci vedo però con la salopette da Io l'esperto idraulico". Come mai?? ;)

    RispondiElimina
  4. ;)))
    Katia, è perchè qualcuno sa portare la salopette meglio di me!
    Però, la borsa degli attrezzi in (eco)pelle, quella un pò rovinata, è un sacco che tento di rubargliela.. mi piace da matti ma non la vuole mollare!
    Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  5. è sempre più evidente che la bellezza è anche (ma vorrei dire soprattutto) nelle cose più semplici: ciò che le rende grandi è la fantasia e la creatività.
    P.S.: geniale l'utilizzo alternativo del cestino di IKEA... ed io che mi sentivo bravissima per averlo decorato con il decoupage... mi inchino a cotanta arte!

    RispondiElimina
  6. Fantástico! Prossimamente nei miglior bar caffè lounge di Parma!!! Grazie per questa bellissima idea!

    RispondiElimina
  7. Il mio primo amore...grazie a questo diy ho iniziato a seguirti...da oggi sei sul mio blog e ci resterai per una settimana...un banner tutto per te e la tua genialità! TVB

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!