martedì 1 novembre 2011

La nostra filosofia per l'albero di Natale

Sono stata in un negozio di Parma molto famoso tutto l'anno ma soprattutto per il suo bel Mercatino di Natale.

Ho preso 3 piccole ed economiche decorazioni, per l'albero e per una cosa che faccio tutti gli anni.. ma questa è una storia che racconterò più avanti! ;)




Ogni anno compriamo qualcosa di nuovo per arricchire l'Albero di Natale che a casa nostra viene fatto per tradizione l'8 di dicembre. Manca ancora poco più di un mese, ma questi nuovi acquisti mi hanno dato lo spunto per parlarvi brevemente della nostra filosofia per l'albero di Natale.



Il nostro albero è alto più di 2 metri, ogni anno i mobili vengono spostati per fargli spazio. E' grande, molto faticoso da montare (rigorosamente con CD natalizio in sottofondo) ma.. bello!
Noi non cambiamo decori, non facciamo alberi "a tema" o "a colore" come tanti... i decori del nostro albero sono uno diverso dall'altro, per forma, colore, materiale, soggetto, provenienza perchè rappresentano le nostre vite, i nostri ricordi, la varietà di persone, culture, e natura che esiste su questo mondo.


Per questo, come decorazioni usiamo vecchi giocattoli nostri, vecchie decorazioni ereditate, ricordi di viaggio, regalini degli amici, decori fatti da noi... e ogni anno compriamo qualcosa di nuovo, alle fiere artigianali o nella nostra città per arricchire l'albero..



Qual'è la cosa bella di tutto questo?

La magia, è che quando facciamo l'albero, le decorazioni hanno una storia da raccontare anche se piccola, un ricordo che riemerge ogni anno, un sorriso o un sospiro.. e ogni anno c'è un nuovo partecipante, un nuovo personaggio

E quando vengono amici o parenti, si fermano lì davanti,  indicano i vari pendenti ed esclamano "guarda questo! e quello?", chiedono, si stupiscono, ascoltano... e noi raccontiamo!



Poi c'è il vero re dell'Albero, che siede nel punto più alto e si diverte a guardarci tutti... un personaggio speciale che è legato all'adozione della nostra gattina Stella... ma anche questa è un'altra storia! ;)


Vi ho presentato la ... chiamiamola prefazione... perchè tutto è ancora chiuso nella scatola in soffitta.
Non vogliatemene se quando arriverà il momento di rispolverarli, vi presenterò mano a mano i personaggi principali del nostro albero.. fanno parte a pieno titolo della nostra casa!

13 commenti:

  1. Che bello! Anche il nostro albero segue questa filosofia: cose vecchie provenienti dal nostro passato, regalini, decori fatti all'asilo e alle elementari dai figli, palle di polistirolo coperte di patchwork fatte faticosamente da me, ogni anno qualcosa che "non si può resistere" a comprare, tutto con qualcosa da raccontare... e una gran fatica quando bisogna disfarlo e riporlo!

    RispondiElimina
  2. Ma dai! che meraviglia!
    Non me lo dire una faticaccia.. anche montarlo e farlo.. essendo così grosso devo agganciare ramo per ramo al pilone centrale...certe sudate! però poi che soddisfazione!

    RispondiElimina
  3. dopo un tentativo troppo "freddo" di creare un albero di Natale bicolore, anche noi siamo tornati agli addobbi storici: qualche uccellino di vetro che era di nonno Alceste, le palline dell'alberino piccolo che nonna Paolina faceva nella sua stanza, i decori-chiudipacco della cugina architetto (ogni anno ne crea una nuova serie...), i pupazzetti di quando andavo all'asilo... i mini cestini di paglia pieni di cioccolatini (chissà perchè quando l'albero viene riposto, i cestino sono sempre vuoti...!).
    Concordo entrambe: l'albero di Natale è la "storia" della nostra vita e deve possedere le mille sfaccettature ed i tanti colori che ci contraddistinguono per accompagnarci nel percorso di rinascita dell'Avvento.

    RispondiElimina
  4. Anche il nostro albero (piccolo!) somiglia al tuo, al vostro... tanta cose diverse acquisite un anno dopo l'altro cariche di emozioni...

    RispondiElimina
  5. Anch'io non seguo la moda dei monocolori, ma anzi mi diverto a scovare palline di forme e colori sempre diverse, meglio se artigianali, addirittura ne ho alcune che erano di mia mamma quando era piccola, altre di vetro invece che sono nei ricordi della mia infanzia..non vedo l'ora di andare ai Mercatini di Monaco per farne incetta!!:-)

    RispondiElimina
  6. Che bello! vedo che siamo in diversi ad amare questo "stile" romantico, un pò nostalgico.. di unione e comunione con la famiglia e con la tradizione!
    Quest'anno sarò ancora più felice quando farò l'albero pensando di essere "in buona compagnia"!

    RispondiElimina
  7. Ogni anno mi riprometto di dare un tema od un colore al mio grande albero di Natale .... puntualmente al momento di iniziare ad addobbarlo cambio idea, mille colori, palline e decorazioni vecchie e nuove si mescolano tra di loro dando origine ad un albero sempre diverso ma con tanta storia da raccontare ... proprio come il tuo!!

    RispondiElimina
  8. Grazie! Mi piace proprio condividere tutto questo con voi!

    RispondiElimina
  9. amo l ostile nostalgico e romanitco, amo le storie e amo questo tipo di decori... penso che il natale sia uan festa magica e il tuo albero testimonia questa magia... io purtroppo ho un piccolissimo alberello (vivendo in una casa piccolissima) ma anche lui ha la sua storia...
    ps molto belle le foto...

    RispondiElimina
  10. Marta, grazie mille!
    Come dici tu anche se l'albero è piccolo ha la sua storia.. ognuno fa come può in base allo spazio disponibile.
    E poi non dimentichiamoci mai che il Natale è una festa molto importante e che parte prima di tutto da dentro noi.. tutto il resto è "contorno"!!!

    RispondiElimina
  11. Che storia romantica! Mi piace un sacco questa cosa dell'albero dei ricordi! Sono affascinata! :-))

    RispondiElimina
  12. credevo di essere l'unica rimasta a pensarla così per l'albero di Natale! il mio è esattamente così, con la sola differenza che quest'anno e l'anno scorso è rimasto in camerino perchè la casa è diventata ormai troppo stretta per ospitarlo...mi sono dovuta accontentare di palle e decorazioni sparse qua e là per la casa...a proposito delle decorazioni comprate ogni anno e aggiunte devo dire che quest'anno a Berlino con i suoi famosi mercatini di Natale mi aspettavo di ritornare con almeno un paio di cose irresistibili per me...invece sono rimasta delusa , non c'era nulla di così carino come queste decorazioni che hai preso tu al mercatino di Parma! Buon anno Laura! Adele

    RispondiElimina
  13. anche se non siamo credenti anche noi decoriamo la casa e il nostro albero con piccoli oggettini ricordo... è bello!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!