venerdì 15 giugno 2012

Di Blog In Blog - Vi consiglio di andare in vacanza qui.. ecco perchè!

Ho pensato a lungo ad UNA meta di vacanza da consigliare ma non ne sono venuta a capo... perchè in questo periodo così difficile, l'unica cosa che mi sento di dire è "andate dove volete purchè sia in Italia"!

E lo consiglio anche a me stessa.. perchè? Perchè spesso si tende ad andare all'estero e si finisce per non conoscere proprio le meraviglie che abbiamo a casa nostra!

Io stessa conosco una minima parte del mio paese.... molto minima! In questo post ho avuto voglia di condividere qualche foto di varie nostre vacanze italiane (che purtroppo non sono molte) per fare un piccolo tour di quante opportunità offre questa penisola meravigliosa!





Per voi l'estate significa MARE? E mare sia... ne abbiamo tra i più belli, spiagge superaffollate e vita notturna o calette silenziose e poetiche... acque cristalline dai riflessi di smeraldo e sabbia dai colori che abbagliano che non hanno niente da invidiare ai mari caraibici.. provare per credere...











Oppure per voi non è estate se non vi rifugiate in MONTAGNA a godere il fresco e a fare escursioni nella natura mozzafiato? Benissimo, perchè in Italia abbiamo le montagne tra le più belle del mondo.





E se invece scappassimo al LAGO? Io conosco bene solo il Lago di Garda che amo come una seconda casa...


Oppure volete fare downshifting per un pò? L'Italia è piena di agriturismi meravigliosi immersi nella campagna, non c'è che l'imbarazzo della scelta tra relax, passeggiate, sano lavoro contadino, equitazione, pesca... e buon cibo, ovviamente!


E per concludere, non posso mancare questa segnalazione... a settembre venite a visitare la mia città, Parma: c'è il Festival del Prosciutto di Parma, famoso in tutto il mondo, e la Sagra del fungo IGP di Borgotaro, di cui avevo parlato qui con la mia ricetta. Due appuntamenti che da soli valgono davvero la pena, con un ricco programma di manifestazioni musicali, culturali ed artistiche, degustazioni e tour per imparare a conoscere questi prodotti tipici del territorio.






Il mese è perfetto per visitare sia la città (che ha molto da offrire in termini di storia arte e cultura)
che i dintorni pieni di meravigliosi castelli (da vedere quello di Torrechiara, Bardi, Compiano, la rocca di Fontanellato... puoi vederli qui) e le terre verdiane che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi.
Io sono particolarmente affezionata al castello di Bardi (nella foto qui sotto), un castello medievale tra i meglio mantenuti nel tempo, che conserva ancora un pò di quell'atmosfera misteriosa e cupa dell'epoca, soprattutto quando si visita l'area dei sotterranei con le segrete e le prigioni. Non è difficile incrociare anche manifestazioni in costume, sia storiche sia fantasy (spettacolare quando ricreano qui le scene tratte da "Il Signore degli Anelli"!) che attraggono e interessano persone di tutte le età.
A proposito... non ditemi che non conoscete la storia del fantasma del castello di Bardi? hehehe! ;)







Inoltre, in tutta la provincia si incontrano dolci colline e parchi naturali (come lo Stirone , il Parco dei Boschi di Carega, Il bellissimo Parco dei Cento Laghi e il Parco Fluviale Regionale del Taro che è proprio la mia zona).
Nei nostri parchi si possono fare escursioni e visite anche con i bambini per imparare a conoscere gli animali che popolano i boschi italiani (al parco dei cento Laghi c'è anche il maestoso lupo, che ha bisogno di essere rivalutato!).

E che dire della cucina parmigiana?... insomma, venite a trovarmi (qualche altra foto della mia valle ve l'avevo mostrata qui e qui)!








Ops! A quanto pare alla fine una meta di vacanza ve l'ho consigliata, che ne dite? ;)

E come la mia provincia ogni provincia italiana è un gioiello prezioso che racchiude natura, storia, arte, architettura, cultura e... gastronomia... tutto da scoprire ed apprezzare!


State già facendo la valigia? Buon viaggio! ;)


Nota: Ho scelto di pubblicare in questo post esclusivamente foto scattate da me o da mio marito durante i nostri viaggi italiani, per rendere tutto più personale. E' chiaro quindi che le immagini non sono esplicative di tutto il territorio italiano in quanto rappresentano solo la nostra limitata esperienza. Tutte le foto sono di proprietà di Vivere a Piedi Nudi.



Questo è il post con cui partecipo alla "Staffetta Di Blog in Blog" di cui vi avevo parlato quiuna vera e propria staffetta tra i blog che ogni giorno 15 del mese pubblicheranno contemporaneamente un articolo sullo stesso argomento deciso man mano da tutti i partecipanti. Se volete saperne di più ecco il link alla pagina facebook ufficiale "Di blog in blog".





Ed ecco l'elenco dei blog partecipanti all'argomento di questo mese.. andate a curiosare!

E non dimenticate che il prossimo appuntamento per il post della staffetta è il 15 luglio e l'argomento sarà.... bhè, lo scoprirete in quella data! ;)


Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
Palmy Mens sana - Learning is experience http://laproffa.blogspot.it/
Diario magica avventura http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Sono una mamma non sono una santa http://theyummymom.blogspot.it/
Monica e lo Scrapbooking http://monicc.wordpress.com
Gina Barilla - mamma distratta: http://ginabarilla.blogspot.it
Le avventure della pand-family http://www.emmaeluca.com/?cat=40
Bodò. Mamme con il jolly www.bbodo.it

56 commenti:

  1. Mi piace moltissimo il tuo post: apprezzo il fatto che hai usato foto tue, condivido il tuo amore per l'Italia, il tuo invito è più che "invitante", io verrei domani a trovarti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura,
    belle foto e bei suggerimenti, specialmente la nostra bella Parma!
    Siete una bella copia tu e tuo marito e si vede che c'è un grande affiatamento.
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Noi non faremmo fatica a trovarci per un piatto di prosciutto e fichi! ;)

      Elimina
  3. così diventa ancora più complicato scegliere...

    RispondiElimina
  4. Abbiamo girato più o meno gli stessi posti. Qualcuno mi manca ma concordo anche io che abbiamo un paese stupendo e spesso ce ne dimentichiamo. Sai che ho la stessa foto della casa fiorita di Sirmione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sirmione è un incanto! l'ho scelto ad emblema del lago di Garda ma sarei stata piena di foto da poterci fare un intero blog! :)

      Elimina
  5. Questo post fa sognare Laura!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma i blòg sono così tanti... mi servirebbe una vacanza per visitarli tutti!
    ;-)
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero.. ma secondo me ne vale davvero la pena! Non si sogna mai abbastanza! Ciao Serena!!!

      Elimina
  6. che belle proposte!! io non parecipo alla staffetta (dove bisognava iscriversi?) ma fatalità ho pubblicato un post sul mio w.e. in trentino... ho voglia da matti di visitare il castello e passare dalle tue parti! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa aspetti allora a fare un salto??? ^_^
      Se vuoi, appena sopra al logo della staffetta in questo post ho messo il link alla pagina facebook "di blog in blog", li trovi tutte le indicazioni per partecipare!

      Elimina
    2. ^___^ ci penserò... al momento col lavoro che ho posso programmare solo un last last last second!

      Elimina
  7. Brava Laura! L'Italia è meravigliosa e sempre piena di sorprese. E che fame!

    RispondiElimina
  8. A Parma sono stata ovviamente in camper...ma mi sono persa il fantasma e pure il festival del prosciutto, gnam mi sa che ritorno!! Che post GUSTOSO! ILe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata a Parma in camper??? Ma che bello, dai allora tornateciiii!

      Elimina
  9. Hai proprio ragione Laura l'Italia è un bellissimo paese. Ogni regione ha i suoi luoghi incantevoli e le sue tradizioni culinarie. Nella tua bella città ci sono stata ma credo che una "ripassatina" ci vorrebbe. ciao Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una ripassatina a Settembre? ;)

      Elimina
    2. magari!! ma ho paura che mi starò divertendo con gli scatoloni del trasloco. :))

      Elimina
  10. Ah, Laura, come hai ragione!L'Italia è tutta bella e per girarla ci vorrebero non una, non due, ma almeno tre vite (e tanti portafogli pieni)!

    Ho visto che anche te sei stata a Schloss Trautmandorf: quel posto è un sogno, se ci riesco a settembre ci voglio tornare (magari senza Franz, che a vedere piante e fiori non regge oltre le due ore...). Invece mi hai dato un'informazione utilissima: il festival del prosciutto! Per lavoro due anni fa sono stata a Langhirano a verificare una fabbrica (si chiama così?) di prosciutti: un'esperienza incredibile... e la tragedi è che ovunque andavamo ci facevano assaggiare prosciutto... al ristorante, in azianda, in albergo... non ne potevo più! La sera abbiamo dormito a Parma e si, la tua città è proprio un amore (ed ho anche fatto shopping di caramelle e cioccolata in un negozietto "antico" non lontano dalla piazza con l'orologio,andando verso il fiume..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma daiiiiiiii!!! Che peccato che non ci conoscevamo ancora!!!
      Quello è il "nostro" (mio e di mia mamma" negozietto di fiducia ma adesso si è trasferito... se torni a Parma ti toccherà avvisarmi se no non lo ritrovi più! ;)))

      Elimina
  11. Bello! L'Italia è proprio bellissima, sono d'accordo con te. E, non dimentichiamoci, ovunque si mangia benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo davvero! Grazie mille per essere passata!

      Elimina
  12. Che bei piatti... dopo un anno lontana dall'Italia è soprattutto la cucina quella che sogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamoci la verità... una cucina come la nostra così ricca e varia dove la troviamo???

      Elimina
  13. Molto bello un vero e proprio inno alla nostra terra che merita senz'altro una vista in ogni angolino. complimenti per le foto.

    RispondiElimina
  14. Grazie di essere passata anche da me :) Bel post e bellissime foto.. Siamo in sintonia sul fatto di valorizzare la nostra splendida Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! In questo periodo poi è un toccasana per tutti... :)

      Elimina
  15. Mare! E montagna! Amo entrambi, ho visitato diverse mete di quelle che suggerisci, ti consiglio visto che ami l'Italia di venire a fare una vacanza nella mia bella Sicilia e qui al posto della montagna troverai un vulcano di quasi 3500 metri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari!!! Non vedo l'ora di poter venire... è sicuramente una dei nostri obiettivi!

      Elimina
  16. aNCH'IO ADORO IL LAGO DI GARDA, SOPRATTUTTO RIVA CHE MI AFFASCINA OGNI VOLTA. Comunque sono stata anche a Parma ed è davvero una città molto bella e accogliente!

    ciao e grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Riva del garda è spledida, con quel suo binomio lago/monti! la adoro!
      Se torni a Parma fammi un fischio e grazie anche a te! :)

      Elimina
  17. post veramente ricco, e che belle foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Alcune sono scansioni di foto vecchissime, quella del castello l'ha fatta mio marito con una reflex e il cavalletto. Grazie per la visita!

      Elimina
  18. Quante belle idee e concordo.......viva l'Italia! Complimenti per le tue foto, sono bellissime!
    ciao ,
    Manuela
    http://www.designtherapy.it/

    RispondiElimina
  19. Gran bei suggerimenti e che foto.... Sembrano cartoline! Complimenti! Mi fa molto piacere aver iniziato a seguire il tuo blog tramite questa iniziativa, ho trovato cose molto interessanti. La lampada E.T. E l'arredo in rame sono fantastici!!!!! Non sono idraulico ma vendo rubinetti, quindi apprezzo tantissimo il genere!!!! :-) A presto. Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti e per esserti aggiunta, mi fa davvero molto piacere! Passerò il tuo commento all'autore dei lavori e sono sicura che ne sarà orgoglioso. Io devo ancora finire il giro, arriverò anche da te!

      Elimina
  20. tesoro questo post è semplicemente italiano..ovvero fantastico! Sono appena tornata dalla Sicilia e non vi dico la meraviglia che ho provato! Che dire ...W l'Italia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che invidia, lo immagino, chissà che meraviglia! grazie e w l'Italia davvero!

      Elimina
  21. Il Trentino... sono mezza di là, quindi di parte, ma lo adoro! Cinque Terre e Sardegna le ho girate un bel po' e le adoro. Bellissime foto!

    RispondiElimina
  22. ciao Laura prima o poi ci incontreremo davvero....il post é bellissimo , il mare mi emoziona sempre per me ha un fascino particolare e lo adoro, la sardegna per è una terra meravigliosa ,le vacanze in sardegna ci ricaricano per tutto l'anno! a presto elena

    RispondiElimina
  23. E' proprio vero l'Italia offre tantissime possibilità di scelta per un viaggio!! Io comunque se devo scegliere per le vacanze estive non ho dubbi: MARE!!!!

    RispondiElimina
  24. Devo dire che questa iniziativa mi sta rendendo un gran servizio. Con l'ultima staffetta sto leggendo tanti di quei suggerimenti che mi saranno davvero utili. Molto originale il modo che hai scelto di partecipare. Una bellissima carrellata di vere bellezze italiane. Molti visitati anche da me come la tua Parma, splendida città con un centro che ricordo molto interessante per i suoi spazi.

    RispondiElimina
  25. Hai realizzato una bellissima raccolta di foto della nostra nazione!è vero, molte volte non valorizziamo abbastanza quello che abbiamo più vicino, grazie per avercelo ricolrdato!

    RispondiElimina
  26. parma l'ho visitata un paio di volte in velocità, come si fa spesso con le città troppo vicine alla propria (sono di verona provincia).
    adesso mi tocca farci almeno un weekend però! :D

    RispondiElimina
  27. Meravigliosa raccolta di foto del nostro bel paese, in effetti non ha nulla da invidiare a nessuno!Abbiamo girato molto l'Italia fin da piccoli e non possiamo che amarla!Un bacio!

    RispondiElimina
  28. Bellissimo post, anche noi preferiamo scoprire ben bene l'Italia, anche se per il mare abbiamo scelto la Croazia (mare stupendo, più spiagge libere e prezzi più abbordabili delle nostro bel paese, purtroppo!!!)

    RispondiElimina
  29. Che voglia di vacanza! :) Quest'anno andrei al mare, e starei in acqua il più possibile! Ma non sarà così, il 2012 sarà un anno di vacanze nei dintorni, e per fortuna ho il lago di Garda a due passi.
    Ma anche Parma non è distante, e chissà, considerata la mia passione per il prosciutto crudo dolce, non escludo di poter partecipare al suo Festival :) e approfittare dell'occasione per visitare il meraviglioso castello di Bardi.
    Ciao! ;) Simo

    RispondiElimina
  30. hai proprio ragione, da nord a sud da est a ovest isole comprese in Italia non si sbaglia mai la vacanza, lo sanno bene i turisti stranieri...un pò meno noi italiani. Bel post !!

    RispondiElimina
  31. Gran bel post, foto stupende, grazie per averci ricordato le meraviglie di casa nostra, e Parma...non ci sono mai stata, il castello è fantastico, aspetta che lo faccio vedere a mia figlia Martina, mi dirà subito "Quando andiamo???" :-)

    RispondiElimina
  32. Laura..... ma quanto hai ragione, abbiamo un paese meraviglioso, dovremmo solo imparare a prendercene cura. Grazie in particolare per la foto di Monterosso e delle Cinque Terre che ho nel cuore perchè avevamo una casa lì e vi ho passato tante vacanze e week end; per il Castello di Sirmione al Lago di Garda, mia attuale terra. Ciao Simona

    RispondiElimina
  33. Che belle foto che bel paese il nostro, con alcune è stata una rispolverata ai ricordi (soprattutto capo di coda cavallo!) per altre posti nuovi da visitare!w l'Italia e bella anche Parma!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!