domenica 24 giugno 2012

La foto della domenica 23 Giugno 2012 - Tortellata di S. Giovanni!

Buona domenica amici!

E' estate, è giugno, è domenica, c'è il sole... ma chi se ne importa della crisi! :D

Anche questo weekend sono proseguiti i lavori al giardino roccioso (ricordate? Ne avevo parlato qui) ma non sarà questa la foto della domenica...

Oggi è S. Giovanni. Se non lo sapete, qui a Parma e dintorni la notte tra il 23 ed il 24 giugno è di tradizione la Tortellata di S.Giovanni, dove i tipici tortelli di ricotta ed erbetta vengono consumati nelle sagre di paese all'aperto, per poter prendere la rugiada di S.Giovanni che porta fortuna ed è una rugiada speciale.
Che sia una rugiada speciale ce lo dice anche la tradizione che porta a raccogliere le noci per il tipico liquore nocino proprio in questi giorni perchè la rugiada le rende ottimali.

Comunque, immaginate che qui la tortellata di S.Giovanni è una specie di Oktoberfest dei tortelli!

Ieri si è finito di lavorare tardi ed eravamo troppo cotti per le sagre di paese, ma mia mamma non ci poteva lasciare senza tortelli ed eccoli quindi consumati sul nostro terrazzo...



Sapete, ci sono alcuni piatti, alcuni sapori preparati dalla mamma che potremo mangiare in qualsiasi trattoria o ristorante preparati da qualsiasi chef pluripremiato che non ci piaceranno mai come quelli della mamma.... bhè, mia madre non è originaria di Parma ma ha imparato a farli dalle nonne e zie del posto e giuro che per me i tortelli d'erbetta saranno sempre e solo i suoi!



Auguri a tutti i Giovanni e Giovanna e buona domenica!

6 commenti:

  1. Quanto sono appetitosi questi tortellini, li asseggerei volentieri! ... e la storia della rugiada speciale è fatta per piacermi!

    RispondiElimina
  2. Gnam! Che bontà che devono essere. Attendo comunque con ansia le foto del giardino roccioso!

    RispondiElimina
  3. Mmmmhhhh che bontà, devo appurare se qui abbiamo un po' di "sangue emiliano" perchè i miei figli adorano i tortelli, in tutte le salse! ;)

    RispondiElimina
  4. nonostante il mega pranzo x il compleanno di mio marito qui farei il bis...ILE

    RispondiElimina
  5. WOW! Amo la cucina della tradizione...semplice ed eccezionale. Ed appoggio anche la tua scelta di gasare l'acqua del rubinetto! Valee

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!