Uno dei trend del momento è l'uso della vernice effetto lavagna. La adoro e in più permette di giocare col nero (anche se l'effetto lavagna può essere fatto con tutti i colori)... ormai avrete visto che casa mia è piena di nero, quindi posso dire "piatto ricco, mi ci ficco!"
Più di un anno fa avevo pubblicato queste due versioni della ricetta per la vernice effetto lavagna DIY, che utilizza acrilico e stucco fine, testandola personalmente con ottimi risultati (eccoli qui).
Bene, ho ripreso in mano la ricettina mescolando 2 cucchiai da tavola rasi di stucco finissimo per circa 125 gr di acrilico (corrispondenti ad una tazza).
Io ho usato il classico acrilico nero ma come dicevo si può usare qualsiasi colore.
Ecco i primi due progettini per le festività 2012:
1) Stella del buon augurio.
Una stella di polistirolo, di quelle che si comprano nei craft store e decorabili a piacimento, dipinta con la vernice lavagna. Funziona... ed è così carina! In questo caso però consiglierei forse meglio una mano leggera di fondo gesso ed eventualmente una passata con carta vetrata fine, per creare un fondo liscio e leggermente più resistente del polistirolo "nudo".
2) Stelline segnaposto (o chiudipacco) in pasta di mais effetto lavagna.
Semplici stelline fatte in pasta di mais e dipinte effetto lavagna possono essere usate come segnaposto o come chiudipacco!
Fatto questo però non potevo ignorare le indicazioni di Alessia di "Alessia scrap & craft" e la sua ormai celebre ricetta semplice per la vernice effetto lavagna..
In pratica per ottenere una vernice effetto lavagna basta.. colore acrilico! L'acrilico opaco, usato puro non diluito e almeno in due mani, funziona perfettamente come vernice effetto lavagna... ed è davvero così!
Provate per credere, la brava Alessia ha ragione! Sul suo blog troverete numerosi esempi di utilizzo.
Quindi mi son detta... "ma se l'acrilico opaco funziona, funzionerà anche lo smalto opaco?" No perchè si da il caso che il mio mobile della sala, quello del famoso "Provvisorio per sempre" sia proprio ridipinto con smalto opaco...
Lascio giudicare a voi...
Come si vede qui sotto, si cancella perfettamente ed essendo smalto, volendo dopo svariate scritte e cancellature si può pulire bene con un panno umido e.. ricominciare!
Mi piace l'idea del menù del cenone di S.Silvestro scritto sul mobile! ;)
Senza saperlo e senza il minimo sforzo, il mio mobile segue il trend del momento! :D
Allora cosa ne dite? Cominciate a comprare i gessetti!
epperchè io non ho mai visto questo bel mobile? Mi sa che sono stata poco attenta!!! Ci piaceeee!!! Mi attira molto l'effetto "lavagna", prima o poi combino qualcosa anche io! Buon mercoledì! :)
RispondiEliminaEh eh eh, ma che bella stellina e... Fantastico quel mobile! Lo voglio anch'io un mobile così ;)
RispondiEliminaMa che brava!!!L'idea del menu del cenone scritto così è davvero bellissima :)
RispondiEliminaps sarà pure provvisorio ma a me piace tanto ;)
Fantasticissimo!!! mi piacciono da morire le stelle di polistirolo e i cuoricini segnaposto!!! beh, come ho scritto sulla pagina di CF, il mobile è sbalorditivo!!!
RispondiEliminalisa
L'idea del menù è davvero geniale.. e ti semplificherà la vita notevolmente :)
RispondiEliminaWOW Laura!!!! che belle idee e.... gnammmmmmmmm ;)
RispondiEliminaLe stelline sono bellissime e il tuo mobile porta messaggi \ porta menù è fantastico! Mi piacciono le tue proposte semplici ma di carattere...
RispondiEliminabellissime ispirazioni e idee da copiare!!! oggi faro l'albero con la renna di mairelucie e realizzero' qualche stella per i portatovaglioli, bellissima l'idea della corda....baci elena
RispondiEliminavernice effetto lavagna mi piace molto perchè molto mi piace scrivere ovunque (o quasi)...
RispondiEliminabella è un'idea da provare ^_^ sto facendo la casa e i mobili su cui scrivere non mi dispiacerebbero!!! baci e buona giornata!
RispondiEliminaWhoa, I can understand the small star, but the whole cabinet?! You are so creative :) I hope that for bigger surfaces such as your cabinet there is no black dust around? (I just read somewhere that it's not safe to paint a blackboard wall in the kitchen because of the dust it makes)
RispondiEliminaMeeha the cabinet is painted with simple matt black paint and not with chalkboard paint and so... no dust! However, I never read of black dust when using chalkboard paint on big surfaces... it's a news for me, I will get informations!
EliminaIO, come al solito, PINNO!!!ILE
RispondiEliminaMa mi stai diventando superbrava!!!!!!!!
RispondiEliminaSerena
Ma che bello! Ma brava!! Questa mania della lavagna sta prendendo tutti, eh? ;)
RispondiEliminastupendeeeee
RispondiEliminahttp://nonsidicepiacere.blogspot.it
Grazie per il suggerimento... non pensavo si potesse realizzare in casa e tantomeno che l'acrilico nero opaco fosse già di suo "effetto lavagna"...non si finisce mai di imparare!!
RispondiEliminaun abbraccio
Le stelline segnaposto sono le mie prefertite! ♥ un abbraccione
RispondiEliminaWow, devo farle, devo farle!!
RispondiEliminaLe adoro, come adoro questo mobiletto!!
un bacione
Sara
This is Sara