domenica 2 dicembre 2012

La foto della domenica 2/12/12 - Bretzel!

Buona domenica a tutte!

Ieri è stata una giornata bellissima.. non c'è espressione più semplice ma più adatta a descriverla. Come tutti gli anni, io e mio marito siamo andati a "AF-L'Artigiano in Fiera" a Milano.
Come al solito cerchiamo di andarci nei primi giorni.. perché? Perché gli stand gastronomici hanno la roba più fresca e di una bontà infinita.

Per noi e mia cugina è una tradizione, ne avevo parlato qui.
Appena arriviamo, l'apertura è alle ore 10, dobbiamo fare colazione con un bretzel comprato nella zona della Germania... un bretzel che sogniamo per tutto il resto dell'anno. Non è tanto per mangiarlo... è che è un giorno di festa, entriamo nel mondo colorato e profumato della fiera e noi torniamo due bambine felici di fare questa cosa assieme!

Bhè, in questa foto ci sono solo io a mettere il mio faccione nel blog... ma lei è lì a fianco del fotografo che aspetta col suo bretzel! ;)



Per la cronaca.. durante la giornata tra le cose che abbiamo mangiato oppure solo assaggiato compaiono: bretzel, panino con wurstel e crauti, croccante di sesamo, zighinì eritreo, cous-cous di carne e verdure, tè speziato, un dolcetto dei monaci francesi alla vaniglia e rum di cui non ricordo il nome, olive condite, pesto di pistacchio, crema di pistacchio, cannolo siciliano, panino con la milza, granita di mandorle, pecorino sardo, toscano, romano stagionati e non, crema di caprino e crema di pecorino, pane carasau e guttiau, creme al tartufo e funghi di vario tipo, aglio condito, olive condite, tonno, bianchetti, mozzarella di bufala, caffè al pistacchio, liquore al pistacchio alla mandorla e ai fichi d'india, liquore 70°C chiamato "fuoco dell'Etna", grappe di vario tipo, bombardino, vari tipi di 'nduja calabrese e bombe calabresi, bisciola, dolce ungherese, canditi di zenzero e cioccolato, jamon cerrano e jamon iberico, gorgonzola, alici sott'olio.... (vi siete stancati di leggere?)

Passando dal dolce al salato al dolce ... per una giornata addio dieta! Credo che questo elenco dia l'idea del clima festoso che si respira a questa fiera, per non nominare i simpaticissimi ragazzi sardi conosciuti ad uno stand, la meraviglia delle canzoni napoletane mentre passavamo nella zona campana, lo jodel in Germania, i bravissimi ragazzi senegalesi con le loro percussioni che mettono allegria all'anima, la musica brasiliana...

Per ripetere esattamente quanto ho scritto l'anno scorso "Noi ci lasciamo avvolgere, godiamo di tutta questa varietà perchè ci piace il mondo, ci piace la gente, ci piacciono le cose, le cose fatte a mano, le cose che le porti a casa e sono dei tesori che ci piace ammirare ogni giorno con soddisfazione nella nostra casa!"

Non dirò nulla di tutte le meraviglie artigiane che ho visto ma rimando ad un prossimo post sui nostri acquisti sfiziosi... e assolutamente inutili! ;)

Per chi volesse farsi il giro del mondo, artigiano ed enogastronimico, l'Artigiano in Fiera è a Milano-Rho (Fieramilano) 1-9 dicembre 2012. Qui il sito internet con tutte le indicazioni e qui la pagina facebook ufficiale.



Benvenute alle nuove follower, grazie di essere qui nel mio 
piccolo angolo! :*



Con questa foto partecipo all'iniziativa "La foto della domenica" 
di Beta del blog "BimBumBeta".
This is my "Sunday's photo" for sharing with the blog Bim Bum Beta!

13 commenti:

  1. Dico solo: che fame! Dev'essere proprio una bella fiera e sono curiosa di vedere cosa hai comprato.

    RispondiElimina
  2. noooooooo perchè non me l'hai detto! Ci potevamo incontrare uffa ...comunque sono contenta che vi siete divertiti è una bella fiera e si trova sempre qualcosa da vedere, comprare e assaggiare! Buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, anche a te come per simona qua sotto... abbiamo fatto una maratona full-time di una giornata! :(
      Buona domenica a te!

      Elimina
  3. lo sai che non l'ho mai mangiato? E questa foto mi ha fatto venire la voglia!!!

    RispondiElimina
  4. Come eri a Milano???? Peccato potevamo incontrarci!
    MI hai fatto venire voglia di farci un salto, e meno male che ho appena mangiato altrimenti sbavavo il triplo a leggere il tuo resoconto! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo lo so, ma quest'anno siamo venuti all'AF per un giorno solo e mio marito giustamente se l'è voluta fare tutta da cima a fondo senza perdere il passo. Di solito invece ci fermavamo a dormire da mia zia e allora si ti avrei avvisata volentieri per incontrarci... invece abbiamo fatto una maratona, 10 ore in fiera! Siamo fatti così, che ci vuoi fare, ci piace proprio!

      Elimina
  5. Ci sono andata per parecchie edizioni, E' una bella vetrina ma anche molto stancante, arrivo a casa distrutta e da un paio di anni ho dato forfait.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti è molto stancante e poi ieri c'era mezzo mondo dentro, si faceva fatica a camminare. Però le donne super-tirate coi tacchi alti non mancavano.. ma come faranno?

      Elimina
  6. Che bontà! e non parlo solo delle delizie assaggiate ma anche della bellissima persona che ha scritto questo post.

    RispondiElimina
  7. CHE VOGLIA MI FAI VENIRE!!!! BACIONI

    RispondiElimina
  8. (vi siete stancati di leggere?)

    no.. ma mi hai fatto venire fame nonostante abbia ancora il sapore della pizza in bocca.

    Attendo i post sugli acquisti sfiziosi ed inutili!

    Spero di poter partecipare un giorno ad uno di questi eventi...

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!