venerdì 18 aprile 2014

The Art of Nature - Insects and Heart by Vivereapiedinudi

Finalmente riemergo da una corsa contro il tempo per potervi mostrare una parte del mio lavoro (abbiate pazienza, vi chiedo di leggere tutto!).
Ci ho messo tanto... tutto era nato qui e sembrava facile svilupparlo ma così non è stato. Volevo che queste cose rispecchiassero chi sono, il mio amore per la natura, la biologia ed il mio modo di vederli.
Se siete con me da un po' di tempo sapete che amo gli insetti. Li amo perché ai miei occhi sono piccole gemme elaborate in modo perfetto ed efficientissimo dalla più grande artista al mondo, la Natura.
Vorrei che tutti nel guardare un insetto ne potessero ammirare la perfezione della struttura, delle forme, della funzionalità ed invece che esclamare "che schifo" arrivassero ad esclamare "che meraviglia!"

Allo stesso modo vedo la perfezione nella macchina anatomica umana. Il nostro corpo e i meccanismi che ne regolano il funzionamento sono meravigliosi e per me le cellule, gli organi e i tessuti sono arte pura e misteriosa. 

Da pezzi di legno recuperati da tavole di cantiere o da vecchie lavorazioni sono nati questi oggetti "The Art of Nature" che parlano di me. Le immagini sono recuperate da antichi libri di entomologia, anatomia comparata e anatomia umana risalenti alla seconda metà del 1800 (tutti i libri da cui sono tratte le immagini di cui mi sono servita sono dichiarati di pubblico dominio, non protetti da copyright) tranne le immagini dei piccoli insetti che sono disegnate dalle mie manine.

Finally I resurface from a race against time to be able to show a part of my job .
It took me so much ... it was born here and develop it looked easy but it was not. I wanted these things would reflect who I am, my love for nature, biology and the way I see them.
If you're with me for a bit ' of time you know that I love insects. I love them because I think they are small perfect gems so efficient designed by the greatest artist in the world, Nature.
I wish everyone in watching an insect could admire the perfection of the structure, form , function, and instead of saying " yuck " everyone could arrive to exclaim " what a treat! "

Similarly I see perfection in human anatomical machine. Our bodies and the mechanisms that govern its operation are wonderful and for me the cells, tissues and organs are pure mysterious art.

From pieces of wood recovered from construction site boards or old workings were born these objects "The Art of Nature" that speak about me. The images are retrieved from ancient books of entomology, comparative anatomy and human anatomy from the second half of 1800 (all of the books used are declared to be of public domain, not subjected to copyright) except for the images of small insects that are drawn from my hands.


















Perché "La perfezione è nelle piccole cose?"
Perché penso che sia inutile rincorrere una vita perfetta. La Vita è fatta di luce e buio ma possiamo trovare la perfezione in tanti piccoli momenti: un sorriso di chi amiamo, la luce che illumina in un certo modo, un regalo, un piatto ben cucinato, una soddisfazione...
è qui che incontriamo la perfezione, nelle piccole cose.

Why "Perfection is in small things?" 
Because I think it's pointless chasing the perfect life. Life is made ​​of light and dark, but we can find perfection in so many small moments, a smile of someone we love, the light that shines in a certain way, a gift, a dish cooked well, a little satisfaction ... 
it is here that we find perfection in small things. 




Non è tutto qui ovviamente. Troverete questi oggetti (e molto altro) assieme a me al Festival dell'Handmade.

Obviously this is not all. You will find these items (and more) with me at the Festival dell'Handmade.


Twitter: FestHandmade

18 commenti:

  1. Wow, che bel progetto Laura! Ti rispecchia tanto e si contraddistingue con ciò che si vede in giro.
    Ti devo dire grazie per avermi fornito un nuovo punto di vista per ammirare gli insetti!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. Un quanto mi piacciono!!! In bocca la lupo per Verona, peccato non esserci!

    RispondiElimina
  3. Le piccole cose sorprendono sempre...basta guardarle con occhi diversi ^_^

    RispondiElimina
  4. Sono senza parole! Li hai disegnati tu?! O-O mi spiace non essere più vicina perché sarei venuta a vederli al Festival! Sei stata bravissima!!!! E tu che dicevi che hai un blog che parla di cose fatte da altri... ti serviva solo il "LA" per partire ;-) BRAVISSIMA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cecilia! Ho disegnato io solo gli insetti piccoli mentre il resto è tratto da libri antichi e le immagini sono state trasferite con la tecnica image transfer, non sono disegnate.
      Ti ringrazio tantissimo!

      Elimina
  5. In effetti parlano di te! E sono originali, cosa che non è di tutti i giorni! :)
    In bocca al lupo per Verona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Detto da te poi che sei molto attenta a queste cose mi fa un immenso piacere!

      Elimina
  6. Che scelta coraggiosa gli insetti! Sei stata veramente brava e fuori dal coro. Noi ci si vede!!!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace l'Arte della Natura, Lallabel! Penso che la perfezione della natura nasca dall'equilibrio tra piccole cose perfette e piccole cose imperfette. Forsa la nostra felicità-serenità sta nel saper cogliere questo equilibrio anche in noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di si Ale, il fatto è che troppo spesso ormai noi cerchiamo invece il tutto subito e il tutto pieno, non riusciamo più a renderci conto che ci sono anche i momenti imperfetti e che la vita è un equilibrio. Tendiamo a sentirci insoddisfatti e forse dovremmo proprio re-imparare a vivere!

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!