venerdì 24 ottobre 2014

Come costruire una lavagna appendichiavi - DIY per la casa

Anche oggi vi mostro uno dei progetti che io e l'idraulico abbiamo realizzato per Dremel alla fiera Creattiva di Bergamo, una lavagna appendichiavi. Certo, come appendichiavi è perfetta per l'ingresso ma potete usarla come appenditutto, ad esempio in cucina, nella craft room ma anche in bagno (per scriverci messaggi positivi e appendere i bijoux), insomma appendeteci quello che volete e posizionatela dove vi fa comodo!
Come spesso accade siamo partiti con un'idea per poi fare in modo completamente diverso... passando attraverso momenti di panico.
Comunque, ecco come fare per costruire la vostra lavagna.




Abbiamo usato:

- legno compensato spessore 1 cm
- rete per polli
- 4 isolatori elettrici in porcellana
- viti per legno
-gancetti di metallo a S
- colla per legno
- vernice effetto lavagna e pennello
- chiodi di legno (quelli che vanno inseriti nello spessore)
- matita, metro, squadro, martello
- utensile per taglio lineare legno (Dremel DSM20)
- utensile per fresare il legno (Dremel 4000)
- utensile per levigare il legno (Dremel Multimax)


Come si fa?

Scegliete di che dimensioni volete il vostro pannello-lavagna, prendete le misure sul compensato e tagliate con Dremel DSM20. Allo stesso modo tagliate un rettangolo piccolo di compensato che verrà fissato sul pannello come mensolina per i gessetti e cancellino.
Levigate i pezzi ottenuti con Dremel Multimax e carta vetrata a grana abbastanza fine.
Prendete le misure sul pannello grande per posizionare la mensolina, come fa Cristian nella foto 1.
Con Dremel 4000 create due buchi nello spessore della mensola e corrispondentemente sul pannello (foto 2 e 3), per poter inserire i chiodi di legno e fissare la mensola aggiungendo colla.
Dipingete allegramente pannello e mensolina con vernice effetto lavagna come faccio in foto 4!
(sarebbe meglio una mano di primer e una carteggiata prima della vernice. Due mani di vernice lavagna sono sufficienti ma mi raccomando: rispettate i tempi di asciugatura!)





Tagliate un quadrato di rete per polli di dimensioni adatte alla parte inferiore del pannello, a voi la scelta! Per tagliare il metallo della rete usate Dremel 4000 con seghetto circolare adatto al metallo (foto 5). Appoggiate la rete sul pannello nella giusta posizione e segnate i punti ai 4 angoli in cui saranno fissati gli isolatori elettrici in porcellana che terranno su la rete (foto 6).
Avvitate gli isolatori con viti per legno fissando contemporaneamente la rete (foto 7).
Con Dremel 4000 e punta per fresare il legno create una scritta a mano libera sulla parte alta della lavagna, come faccio in foto 8. La cosa bella di questa decorazione è che si confonderà quasi con le scritte fatte con i gessetti ma, quando cancellerete, quella sarà l'unica a rimanere fissa!
Aiutandovi con una pinza piegate la parte inferiore dei gancetti metallici a S in modo che "guardi verso di voi" e infilateli nella rete. Pronti per appenderci quello che volete!




Ed eccoci pronti per messaggi, appunti, pensieri, lista della spesa non solo all'entrata di casa ma anche in cucina, nello studio, nella craft room e ma anche in bagno, insomma tutto quello che serve per una smemorata come me!




Piaciuto questo semplicissimo DIY?
Non abbiamo ancora finito, mancano due progetti perciò stay tuned!

2 commenti:

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!