martedì 12 aprile 2016

Un angolo scandi style tra DIY e toni pastello

Sapete che io scherzo sempre sul mio finto odio per i colori pastello (il rosa in particolare, vi ricordate l'adorabile sfida con Tulimami, qui?) che, appunto, è finto. Infatti, anche io in casa ho zone pastellose perché a me i colori piacciono tutti!

Se c'è qualcuno che sa mixare e bilanciare perfettamente i colori pastello, sicuramente è uno scandinavo! Lo stile nordico è sorprendentemente eclettico e può tingersi davvero di molte sfumature di design, industriale, etnico, boho, handmade...

E' difficile inquadrare lo stile scandinavo, quasi impossibile dargli delle regole. Però se avete voglia di arredare un ambiente o creare un angolo in casa che abbia atmosfera scandinava e non sapete da dove iniziare, potete trovare buoni consigli sul sito di Dalani, cliccando qui, mi sembrano un buon punto di partenza.

Proprio leggendo i consigli di Dalani ho visto questa foto in cui la geometria del muro si unisce alle linee morbide (e l'aspetto vintage, che adoro) del legno e mi ha fatto venire voglia di mettere mano ad una mensola che mi stava annoiando da un po', guarda caso proprio su una parete azzurra.


Photo: Living4Media

Ispirandomi alla foto ho pensato di ridare vita alla mensola con un semplicissimo DIY che crea un gioco geometrico e ottico tra cornice e washi tapes (comodissimi e facili da riposizionare o togliere quando mi stanco), ammorbidendo poi il tutto con legno naturale dalla linea stondata.

Come fare:

1) procurarsi una cornice vuota, forbici, washi tape a disegno geometrico black&white, gommina adesiva (tipo Patafix)
2) applicare la gommina adesiva sul retro della cornice, ai 4 angoli
3) posizionare la cornice sulla parete e premere bene, facendo aderire la gommina adesiva
4) partendo circa dalla metà del lato lungo della cornice, applicare il washi tape sul muro, passando sopra allo spessore della cornice in modo da sovrapporlo
5) il trucco sta nello spingere il washi tape bene fin sotto alla cornice, in modo che l'effetto visivo sia proprio una sovrapposizione
6) completare un rettangolo con il washi tape, tagliandolo a filo quando necessario.






Ecco qua: geometria, colori pastello e legno naturale dalle linee morbide... lo trovate abbastanza scandi? Non potevo far mancare dei fiori freschi... casualmente dei tulipani!

In effetti basta davvero pochissimo per dare nuova vita o un aspetto completamente diverso ad un angolo di casa, che sia una mensola, un mobile o una parete.

A proposito di Dalani, qui trovate le offerte sempre aggiornate e magari anche qualcosa per un angolo in perfetto stile scandi!

2 commenti:

  1. Bellissimo e super semplice!
    Desi | http://mylovelyhook.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, semplicissimo e secondo me l'effetto è davvero carino! Grazie Desi :*

      Elimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!