mercoledì 28 agosto 2013

Riciclo, riuso, trasformo - My new reel coffee table (upcycling love)!

Con estrema soddisfazione, dopo mesi di indecisione sul colore e su tutto quanto ho portato a termine questo riciclo: da rocchetto per fili elettrici a tavolino da caffè industrial style!

Non ho fatto grandi modifiche, ho mantenuto il piano superiore al naturale con le sue scritte originali, colorando i dettagli ed inserendo un decoupage decorativo con un orologio vintage (li avevo usati qui per decorare la tavola!), ho sfruttato alcuni fori già presenti nel rocchetto per inserire una candela e un piccolo vaso/svuota tasche (sempre utile) che potrei usare più avanti per un piccolo cactus.
Ho protetto la superficie con cinque mani abbondanti di un flatting speciale per legno da esterno, che se da un lato ha tolto molto dell'aspetto industriale e grezzo del rocchetto dall'altro ha creato uno spesso strato protettivo che ha incluso eventuali schegge di legno residue e ha reso la superficie completamente lavabile. A prova di caffè rovesciato... se no che coffee table sarebbe?
Sono contenta di aver scelto una tonalità di giallo più chiara rispetto a quella delle nicchie e della parete di fronte (non visibile nelle foto), perché il mix di giallo dona movimento e luminosità.

Riciclare è proprio divertente! Cosa ne pensate?


With great satisfaction, after months of indecision on color I have accomplished this upcycling: from reel for electric wires to industrial style coffee table !

I did not make major changes, I kept on the top floor with its natural look, coloring the details and entering a decorative decoupage with a vintage watch (I used them as a table decor here!). I used existing holes in the spool to insert a candle and a small jar / coin tray (always useful) that I could use it for a small cactus.
I protected the surface with five coats of a special flatting for outdoor wood , which has in part removed the raw of the industrial look but on the other hand has created a thick protective layer that included the remaining wood splinters and makes the surface completely washable. Spilled coffee safe ... otherwise what would be coffee table?
I'm glad I chose a lighter shade of yellow than that of the niches and the front wall (not visible in photo), because the mix of yellow gives movement and brightness.

Recycling is really funny! What do you think about it?










41 commenti:

  1. ...uff, non riesco a trovare delle bobine come questa, accidenti!! Altrimenti mi darei anche io al riciclo creativo!!! Bello, bello, mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna avere la possibilità di frequentare "gente di cantiere" :)

      Elimina
  2. Bellissimo, davvero un ottimo riciclo. Anche noi abbiamo realizzato un tavolino, da un pallet però. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello! vorrei tanto poter usare anche io dei pallets ma ormai temo che la casa sia piena!

      Elimina
  3. Bellissimo!!!! E' il giallo che mi aveva incuriosita?? Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii! E' proprio lui.. sono stata indecisa sul colore da usare per moltissimo tempo e anche mentre stavo aprendo la latta. Poi l'ho aperta e.. wow! Giallo amore!

      Elimina
  4. Bravissima! Adoro come hai sfruttato quei fori presenti in superficie!

    RispondiElimina
  5. uau! hai fatto un bellissimo lavoro. Complimenti davvero, mi piace molto anche l'idea di utilizzare il foro esistente per una bella pianta. Le bobine sono una mia passione...ma purtroppo si trovano difficilmente :) Brava!

    RispondiElimina
  6. Simpaticissimo! e poi che belli quei rimandi di giallo tra nicchie cuscino e tavolino, davvero bello !
    E' troppo divertente riusare materiali inconsueti!!!!!!!!!
    bello bello bello !!!!!!!
    BACI !!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Che angolino accogliente! Vien voglia di sedersi a bere un bel caffè... o una sorsata di Arizona tea (doppioslurp!)!

    RispondiElimina
  8. Trooooppo bello! E hai fatto benissimo a verniciarlo :*

    RispondiElimina
  9. Bello BELLO! E il decoupage dell'orologio mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  10. Penso che, be', ecco, MITROPPOPIACE! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Hehehe grazie mi fa piacere! (P.S. anche a me! :P )

      Elimina
  11. Un riciclo spettacolare!!!
    Bellalullo

    RispondiElimina
  12. Complimenti!Bello ritrovare un nuovo uso a cose che sarebbero finite in discarica!

    RispondiElimina
  13. Questo coffee table è un piccolo capolavoro! Era già bello all'origine, ma poi, con il tuo azzeccatissimo intervento è diventato unico!
    Evviva il riciclo!!!

    RispondiElimina
  14. Fantastico! Ma dove sei riuscita a recuperare questa bobina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria! L'ho recuperata grazie a mio marito che lavora nei cantieri ed è riuscito a farsene regalare una.

      Elimina
  15. No, vabbè, pure il posto per le candele!!!! Ma tu sei troppo brava a scovare queste cose e recuperarle!!!
    :-) e cmq il giallo delle nicchie si vede bene sai? :-) hai ragione, scegliere una tonalità leggermente diversa da molto movimento e riporta l'occhio agli altri punti di giallo!

    RispondiElimina
  16. Io non ho parole...l'idea originalissima, creatività allo stato puro e realizzazione perfetta! Troppo bello e nel tuo salotto ci sta benissimo! Brava davvero!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo lavoro!

    Colgo l'occasione per chiederti un consiglio, ho ridipinto una vecchia cassettiera, dopo averla preparata per bene (carteggio, ecc.). Ho usato uno smalto all'acqua satinato e il relativo pennello. Ma se guardo in controluce il mobile, si vedono gli aloni delle pennellate (non le righe, proprio tipo aloni!) Ti è mai successo? Qualche suggerimento per rimediare? Grazie mille!
    P.S. Non ho passato ancora nessuna protezione sopra, in quanto poi di solito la finitura tende a diventare troppo lucida! Mi consigli di dare comunque il flatting?

    Scusa per il disturbo, ma ammiro molto i tuoi lavori, e spero tu possa consigliarmi per il meglio!

    Complimenti ancora... ciao e a presto!

    Ester

    RispondiElimina
  18. Ma dai che bello! Io ne ho uno "regalo" dell'ultimo lavoro in un cantiere e sono due anni che ci devo mettere le mani: ho scelto il colore arancio, ma devo prepararlo, dipingerlo e poi mettere la finitura e non trovo il tempo..Mi hai dato una gran voglia di mettermi sotto! Bravissima!

    RispondiElimina
  19. Ma che idea stupenda!! Questo tavolo è davvero bello complimenti!! :) Sul nostro blog stiamo organizzando un database di amiche creative per parlare nella nostra trasmissione webradiofonica di idee e progetti tutti italiani! Se sei curiosa e ti va...http://musicalvecchimerletti.blogspot.it/2013/08/m-database.html#comment-form
    comunque ancora complimentissimi!!!!! :)

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!