giovedì 5 giugno 2014

Giornata mondiale dell'ambiente - World Environment Day 2014

"Raise your voice, not the sea level"

Questo è lo slogan della Giornata mondiale dell'Ambiente 2014 (World Environment Day), una ricorrenza istituita nel 1972 dall'Assemblea delle Nazioni Unite (ONU) che si celebra ogni anno il 5 giugno.
Il 2014 è appunto l'anno dedicato ai cambiamenti climatici che minacciano di innalzare il livello delle acque e di far scomparire alcune delle più belle isole al mondo.




L’ONU ha dichiarato il 2014 Anno Internazionale dei Piccoli Stati Insulari (SIDS - Small Islands and Developing States) come ad esempio Barbados, Kiribati, isole Tuvalu, isole Cook, isole Marshall e Maldive. 
Chiudete gli occhi e pensate a questi paradisi terrestri così ricchi di preziosa biodiversità di colpo scomparsi sommersi dalle acque a causa del surriscaldamento globale... una prospettiva tremenda.
Sensibilizzare alla protezione del Pianeta, la nostra casa, ecco qual'è lo scopo di questa giornata.
Tante sono le iniziative in tutto il mondo e sul sito del World Environment Day potete registrare anche la vostra... perché

"When multiplied by a global chorus, 
our individual voices and actions become exponential in its impact"

Quindi, se state organizzando campagne per ripulire dai rifiuti, iniziative per ridurre lo spreco di cibo, concerti, recite, e qualsiasi tipo di attività rivolta alla protezione dell'ambiente potete andare qui e registrarla sul sito per far sentire la vostra voce!

E voi cosa fate per la nostra Terra?

A casa mia cerchiamo di migliorare sempre più i nostri comportamenti e di fare downshifting.

Qui potete trovare un "alfabeto" di piccoli gesti quotidiani per imparare a rispettare il nostro Pianeta.
Leggetelo con attenzione, anche se credete di fare già tanto possiamo sempre migliorarci, è importante!
Invece, sul sito "Earth Day Italia" è partita la campagna #iocitengo andate qui per scoprire di cosa si tratta e linkate con gioia i vostri sforzi green!




1 commento:

  1. Abbiamo appena scoperto il tuo blog dal post della Bombetta... Una gradita scoperta! Le tue idee e la tua abilitá sono stupefacenti,continueremo a seguirti!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!