venerdì 13 gennaio 2012

Scene dal nostro matrimonio.- CF "Speciale sposi" gennaio 2012!

Qual'è la mia rivista del cuore? Facile... CasaFacile (CF per gli amici).
Questo mese è uscita con lo "Speciale Sposi" interamente dedicato a matrimonio e cerimonie in genere (ma anche feste, anniversari.. ) e tra le foto dei lettori c'è anche la nostra!



Nello "Speciale Sposi" si parla di cerimonie "fai da te", riciclose, che portano una forte impronta degli sposi. Come piacciono a me e a mio marito insomma!

Quindi, mi dispiace per voi, mi è venuta voglia di farvi vedere qualcosa di home made del nostro matrimonio!  
Si tratta di cose ormai evidentemente "fuori moda"... ma per qualcuno potrebbero lo stesso essere un piccolo spunto... e tanto ve le faccio vedere lo stesso! :P

Lo stile è stato, diciamo, counry-romantico, ricco di colori ed elementi naturali che si sposavano bene col mio vestito glicine chiaro.. siamo ragazzi di campagna in fondo... mica tanto in fondo!

Le partecipazioni, stampate in una piccola tipografia locale, le ho assemblate io come fossero pacchetti regalo e ho scritto il nome degli invitati su carta ritagliata a foglia e incollata su fil di ferro verde.
I libretti della cerimonia sono stati invece stampati e assemblati da noi usando rafia color naturale come anche i menù del pranzo nuziale (non in foto)!



I segnaposto sono stati fatti  a crochet con cotone color ecrù da mia suocera.. perchè io sono poco pratica e perchè stavo già sufficientemente impazzendo con i diversi tipi di bomboniera! Erano dei piccoli cestini contenenti i confetti assemblati da me.

Per i conoscenti non invitati alla cerimonia ho inserito i confetti  in un tessuto predisposto a formare un fiore arricchito con spighe e rafia rosso scuro e color naturale.



Le bomboniere meritano una menzione speciale ma solo per la fatica che abbiamo fatto a farle! Si tratta di scatoline di legno interamente costruite da mio marito (col supporto di sua sorella maggiore) a partire da legno e cernierine comprati in un brico-center. Il decoupage è poi stato fatto da me. Sempre io ho assemblato i confetti a forma di fiocchetto di dimensioni perfette per essere inseriti nelle scatoline.
Sono risultate delle scatoline un pò storte, "imperfette"... ma sono piaciute proprio perchè completamente "artigianali"!

Oltre a quelli nella foto sopra, per i conoscenti un pò più intimi avevo decorato a decoupage delle scatoline di cartone contenenti i confetti. Per i testimoni invece avevo decorato scatole più grandi con un inserto in vetro e per i genitori piatti decorativi nei colori dell'autunno (con mele e uva).



Il cuscinetto per le fedi è stato fatto invece dalla zia di mio marito usando uno scampolo di stoffa del mio abito (l'abito è stato creato da una stilista locale che mi ha fornito un pò di stoffa extra per foderare le scarpe e fare il cuscino, dato il colore un pò particolare)



Le foto del matrimonio, scattate dal fotografo, sono custodite in un album con la copertina di cuoio rosso con apertura "a portafoglio"... l'album è sempre in vista e a portata di mano, perchè le foto sono fatte per essere guardate quando se ne ha voglia, da soli, insieme o con gli amici! 

Le foto scattate invece dagli amici e dallo stesso sposo (ebbene si!) sono raccolte in un mega album in cui ho fatto scrapbooking! Lo stesso album raccoglie anche le foto del viaggio di nozze in territorio australiano (ovviamente col suo scrapbooking)!

Ed ecco termino qua questa carrellata noiosissima... anche se avrei voglia di farvi vedere ancora tanto! Ma direi che ho concentrato un pò di hand made che ha reso personale il nostro matrimonio.. e per noi, finora il giorno più bello!
Ho gongolato parecchio vedendo la nostra foto sull'allegato di CasaFacile ma anche perchè leggendolo mi sono resa conto che anche noi siamo riusciti a personalizzare il nostro evento.. con le nostre mani e con il nostro stile (se di stile si può parlare)!

Mi resta da raccontarvi solo che abbiamo organizzato il pranzo nuziale in un posto meraviglioso sperduto sulle colline parmensi che si chiama... "Castello dell'Elfo"
Non vi sembra che ci calzi a pennello? ;)

Se vi va di andare a curiosare la nostra location, questo è il sito ancora in fase di allestimento www.castellodellelfo.com

7 commenti:

  1. Che bello e che bei ricordi! Siete stati bravissimi. Anche noi ci siamo sposati con una cerimonia molto country. Le bomboniere erano delle confezioni di marmellata di mele speziate fatta da me, le partecipazioni le avevo fatte al computer e stampate su carta riciclata, i confetti li ho distribuiti con un cucchiaione a fine pasto... Le foto le hanno fatte gli amici.
    Pochi soldi ma tanto amore!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! Siete stati molto più bravi ed economici di noi! Mi piacerebbe vedere qualche foto!

    RispondiElimina
  3. Mi piace! le foto fatte da amici e sposo le trovo più vere.
    Sai che a furia di sentir parlare di matrimoni mi è venuta voglia di ...no non di sposarmi ...bè forse anche ma più che altro di organizzarne qualcuno ...deve essere divertente!

    RispondiElimina
  4. ci sono tanti spunti che si possono trarre dalle foto del tuo matrimonio DiY... e intanto complimenti perchè avete creato delle bomboniere molto belle e particolari. Ciò che mi piace di più? Tutto, ma soprattutto le partecipazioni "box" con fiocco. Solo una curiosità: quanto tempo prima avete iniziato a lavorare per aver tutto pronto?

    RispondiElimina
  5. Grazie!
    @Shanta, si anche io quello che volevo mostrare di più erano le partecipazioni "pacchetto regalo".. è stata tutta farina del mio sacco! Il resto era più o meno un classico.. decoupage, uncinetto...
    ci siamo sposati a inizio settembre e la data è stata decisa tipo a novembre... e più o meno nello stesso periodo abbiamo iniziato ad assemblare le scatoline ecc, perchè come potrai immaginare, si faceva tutto alla sera tornati dal lavoro!

    RispondiElimina
  6. Ma che bravi ;))) le partecipazioni son davvero una chicca

    RispondiElimina
  7. Che belle idee LAA!!! davvero tutto coccolo e amoroso, bravissimi, e complimenti per la foto su CF!!

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!