domenica 22 dicembre 2013

Holidays table setting - semplice DIY per la tavola delle feste

Ci siamo, è l'ultima domenica dell'Avvento e ci accorgiamo che non abbiamo pensato a come decorare la tavola a Natale o durante le festività.
Niente paura, oggi per la Tombola dell'Avvento di Trippando Penso Invento Creo (qui) è stato estratto il mio numero e vi mostrerò come creare una tavola easy chic in modo facile ed economico, da sfruttare a Natale ma anche durante tutte le festività.

Si tratta di una decorazione semplice e soprattutto "piatta". Cosa vuol dire? Durante le festività da me abbondano i piatti da portata perché siamo abituati a mettere in tavola tante cose insieme... quindi la fine che fanno le mie decorazioni e i miei centrotavola è "scusa, ti dispiace se lo metto sul mobile? Perché se no in tavola non ci sta niente"... ma no figurati, ci ho messo l'anima per inventarmelo, non mi dispiace affatto se lo togli!
Se anche a voi succede lo stesso, con questa decorazione potrete appoggiare i piatti ed avere lo stesso una tavola addobbata a festa!





Ho pensato all'intramontabile oro ma declinato in modo più attuale, associandolo al bianco e al nero.

Serviranno

  • cartoncini color oro e nero
  • fil di ferro
  • cesoiette o forbici robuste
  • colla (io ho usato quella a caldo per un risultato veloce da last minute!)
  • perforatrice (facoltativa)

Dai cartoncini oro e nero ritagliamo in abbondanza delle stelline almeno di due dimensioni leggermente diverse. Con il fil di ferro, creiamo un semicerchio abbastanza grande da potersi adattare alla base dei nostri calici. Incolliamo alcune stelline al semicerchio, mettendo un punto di colla a caldo.
Con lo stesso principio creiamo l'anello in cui infilare il tovagliolo.

L'idea in più:
Sulle stelle color oro possiamo scrivere con un pennarello indelebile il nome del nostro ospite ed avremo un elegante segnaposto.
Con la perforatrice possiamo bucare i ritagli di cartoncino (non si spreca nulla!) e creare dei coriandoli oro e nero da spargere sulla tavola per aumentare l'effetto.











Ma non finisce qui perché oggi è stato estratto anche un altro numero per raccontarci qualcosa sul Natale: rullo di tamburi...

N°17 Mamma rum

Seguite e "linkate" sui social network questa bella tombola usando l'ashtag #tomboladellavvento!

21 commenti:

  1. Posso esprimermi alla romagnola? "Soccia" , sarà anche easy, ma l'effetto scenico è spettacolare! Inusuale e impensabile l'abbinamento colori, ma bellissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica! Hehehehe ti passo l'espressione anche perchè è un modo di dire che scongina anche qui da noi in Emilia ;)

      Elimina
  2. Hai ragione Laura! le decorazioni 3D finiscono spesso sul mobile accanto per dare spazio ai piatti da portata insieme a tutto l'amore che ci hai messo per farle. L'idea delle decorazioni "piatte" è molto bella! Mi sa che farò delle tags decorate :) splendida ispirazione!! Grazie!! <3

    RispondiElimina
  3. Che bellissima idea! Per chi poi come noi a tavola per cercare di riunire tutti finisce con lo stare un po' stretto è l'ideale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche da me è sempre così, allora quest'anno ho deciso di fregare tutti in questo modo... le stelline non si spostano!

      Elimina
  4. Semplice e di gran effetto!
    Ciao Laura, di nuovo tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  5. Bello!!! E si può adattare ai colori delle nostre tovaglie e ai nostri piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai miei si sicuramente... ma ai tulipiatti non so... ;)

      Elimina
  6. un mondo di stelle...bellissima idea. brava. un abbraccio e tanti auguri di buone feste.
    claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudette, grazie della visita ma davanti a te mi vergogno parecchio di questo allestimento! Buone feste anche a te!

      Elimina
  7. Riesci a creare un grandissimo effetto, elegante , omogeneo, come una vera designer...beate che hai negli occhi il bon gusto, io butto sempre unpezzo qua e uno là, bellissime anche le foto, grazie

    RispondiElimina
  8. Molto creativa ed elegante la tua decorazione orizzontale.
    Mi piace molto l'idea che il portatovagliolo si abbini alla ghirlandina per il calice!

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto ridere, ma è la verità: i centrotavola alla fine finiscono sempre per essere d'impiccio e vengono smistati un po' ovunque.
    Queste tue decorazioni, invece le trovo una genialata e mi piacciono da matti! Hai avuto proprio un'ottima idea e molto scenografica.
    Complimenti Laura sei stata bravissima!!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela per l'entusiasmo! un abbraccio a te!

      Elimina
  10. Idee semplici e festose! Decisamente da provare!

    RispondiElimina
  11. Bellissima tavola! Complimenti e tanti cari auguri di buon Natale! Luana

    RispondiElimina

Condividete con me le vostre impressioni lasciandomi un commento, mi farete felice!